PDA

View Full Version : primo overclock

franchip1991
30-12-2007, 12:00
Buongiorno, ho letto tutte le guide sull'overclock di questo forum. Ma prima di fare cazzate voglio rivolgermi a voi. Ho una scheda madre p5kc un procio quad core q6600 e ram ocz 2*1 a 800 mhz esterni (vorrei aggiunger 2 banchi da 2 giga a 800mhz della ocz). volevo fare un overclock leggero (tipo portare la cpu a 3 giga di frequenza) ora è a 2.4. poi volevo lavorare soprattutto sul bus e sulla frequenza delle ram. tutto questo non so come farlo e soprattutto cosa andare a toccare e dove nel bios.

per favore aiutatemi:mc: :help:

franchip1991
01-01-2008, 15:39
nessuno sa nulla....:( :( :eek:

Mafio
01-01-2008, 15:54
leggi le guide di sezione, e se hai dubbi posta.

franchip1991
01-01-2008, 16:08
cokme ho scritto prima le guide le ho lette ma nn so dove mettere le mani nel bios.

franchip1991
04-01-2008, 23:29
uppp...:help:

franchip1991
06-01-2008, 12:13
Ho visto che questa asus ha dei programmini per eseguire l'overclock dei vari componenti, mi consigliate di usarli o è meglio andare sul bios. E poi volevo sapere se su questa scheda madre si possono regolare i fix.

Saluti

Mafio
06-01-2008, 13:26
Ho visto che questa asus ha dei programmini per eseguire l'overclock dei vari componenti, mi consigliate di usarli o è meglio andare sul bios. E poi volevo sapere se su questa scheda madre si possono regolare i fix.

Saluti

bios

Lino P
07-01-2008, 14:11
bios

quoto...;)

raffaele1978
07-01-2008, 14:38

Saluti
Credo proprio di sì, almeno il pci-e

quoto...;)
Ciao Lino, come va?

Mafio
07-01-2008, 14:55
Ciao Lino, come va?

ciao a tutti e 2, era un po' che non ci si leggeva. :D

p.s. se non vi ho fatto gli auguri, buon anno. :stordita:

raffaele1978
07-01-2008, 14:59
ciao a tutti e 2, era un po' che non ci si leggeva. :D

p.s. se non vi ho fatto gli auguri, buon anno. :stordita:
Ciao, mafio, scusa se non ti ho salutato, ma mi eri "sfuggito":p
Buon anno a te:)
In effetti, latito un pò da queste parti, ma solo perchè il nuovo arrivo della hd3870 mi spinge verso altre sezioni:Prrr: :Prrr:

Lino P
07-01-2008, 22:12
ciao raga, e buon anno ad entrambi...
Raffa per stavolta 6 perdonato, ma non farci l'abitudine...;)

Lino P
07-01-2008, 22:12
edit

Mafio
08-01-2008, 14:38
In effetti, latito un pò da queste parti, ma solo perchè il nuovo arrivo della hd3870 mi spinge verso altre sezioni:Prrr: :Prrr:

:O :sofico:

stralol

Lino P
08-01-2008, 14:44
:O :sofico:

stralol

:asd:

Kior
08-01-2008, 20:51

Ma LOL :sofico:
Leggevo sul topic della pasta termica che finalmente ti sei deciso a cambiare quel cesso di dissy stock :Prrr:
Per fortuna che in pvt mi dicevi che non volevi spendere altri soldi per il dissy:p

:sofico:

Lino attento che Raffa ti fa causa, poi ti tocca cercarti un avvocato. Vero Raffa?:D
Bhe ciao a tutti anche a Mafio con cui a dire la verita non sono mai stato in confidenza, ma questa puo essere l' occasione giusta ;)
P.S. per Mafio. Io al contrario di te ho gia fatto gli auguri di buon anno in pvt sia a LinoP che a Raffa.:p Cmq auguri anche a te.
Abituati anche tu, io scherzo spesso, LinoP te lo puo confermare :D

Mafio
08-01-2008, 21:42
Lino attento che Raffa ti fa causa, poi ti tocca cercarti un avvocato. Vero Raffa?:D
Bhe ciao a tutti anche a Mafio con cui a dire la verita non sono mai stato in confidenza, ma questa puo essere l' occasione giusta ;)
P.S. per Mafio. Io al contrario di te ho gia fatto gli auguri di buon anno in pvt sia a LinoP che a Raffa.:p Cmq auguri anche a te.

anche io scherzo e spammo più che si può. :sofico:

DJ_Ale
08-01-2008, 21:50
Ogni volta che Mafio posta in un thread, finisce off topic... :D :D :D

Mafio
08-01-2008, 21:52

asd, in effetti però è abbastanza vero. :sofico: :D

Lino P
08-01-2008, 22:26
io non ho detto nulla...:D

raffaele1978
09-01-2008, 12:23
Ma LOL :sofico:
Leggevo sul topic della pasta termica che finalmente ti sei deciso a cambiare quel cesso di dissy stock :Prrr:
Per fortuna che in pvt mi dicevi che non volevi spendere altri soldi per il dissy:p

:sofico:

Hai ragione, Fabio, ma l'ho trovato a 20€ e dovrebbe comunque essere migliore rispetto al dissi boxed:sofico:

Kior
09-01-2008, 19:33
anche io scherzo e spammo più che si può. :sofico:

Allora ci siam ritrovati carissimo :D
Qua la mano :mano:

Stessa cosa io :sofico:

io non ho detto nulla...:D

Non tirarti fuori dalla situazione :D , tu sei colpevole quanto noi dell' off topic :Prrr:

Hai ragione, Fabio, ma l'ho trovato a 20€ e dovrebbe comunque essere migliore rispetto al dissi boxed:sofico: [/COLOR][/FONT]

Bhe penso di si :D
Io pero se fossi stato in te avrei preso qualcosa di ancora piu performante, tanto alla fine 20 euro piu 20 euro meno che vuoi che facciano :sofico:

Lino P
09-01-2008, 22:16
io sono giustificato, perchè ho la GT in rma, e sono in lutto... vi tocca assecondarmi...:D

killer queen
09-01-2008, 22:37
cos'è una specie di thread-riunione dei migliori overclocker dove si fa spam-chat? :mbe:

buono a sapersi! :asd:

Lino P
09-01-2008, 22:45
cos'è una specie di thread-riunione dei migliori overclocker dove si fa spam-chat? :mbe:

buono a sapersi! :asd:

usa il tasto segnala...;)

killer queen
09-01-2008, 22:48
usa il tasto segnala...;)

ma che hai capito? :D

volevo unirmi pure io! :Prrr:

Lino P
09-01-2008, 22:53
ma che hai capito? :D

volevo unirmi pure io! :Prrr:

certo, era ironico..:)

DJ_Ale
09-01-2008, 22:58
A proposito, ma dove sono finiti i moderatori? :asd:
Ciao killer :D

killer queen
09-01-2008, 23:05

ciao dj! :D

mafio preparati pure te a brutte notti di terrore! :D
la vendetta di kior passerà pure su di te! :asd:

Kior
09-01-2008, 23:32
io sono giustificato, perchè ho la GT in rma, e sono in lutto... vi tocca assecondarmi...:D

Azzz mi dispiace :(
Ma che gli e successo? :mbe:

Innanzitutto ciao anche a te, ormai saluto a tutti :D
Ma perche invece non proponiamo di aprire un thread dove si scherza e si va off topic nella sezione overclock??:stordita:
Io ne sarei felicissimo :D , e penso anche tutti voi :sofico:

ciao dj! :D

mafio preparati pure te a brutte notti di terrore! :D
la vendetta di kior passerà pure su di te! :asd:

Ciao pure a te :)
Scusami ma in che senso?:stordita:
Non l 'ho capita :D

killer queen
10-01-2008, 17:37
Innanzitutto ciao anche a te, ormai saluto a tutti :D
Ma perche invece non proponiamo di aprire un thread dove si scherza e si va off topic nella sezione overclock??:stordita:
Io ne sarei felicissimo :D , e penso anche tutti voi :sofico:

non credo che i mod saranno daccordo! :D

cmq quella di prima era una battuta per il fatto che tu avevi detto a mafio che da ora in poi gli farai quello che fai a lino (auguri, saluti, ecc.).
questo intendevo per vendetta! :D

ciao, killer

Kior
10-01-2008, 17:49
non credo che i mod saranno daccordo! :D

cmq quella di prima era una battuta per il fatto che tu avevi detto a mafio che da ora in poi gli farai quello che fai a lino (auguri, saluti, ecc.).
questo intendevo per vendetta! :D

ciao, killer

Ma guarda che dicevo in modo ironico:p , che avevi capito:D

Ah se intendevi quello per vendetta allora mi sa che da oggi in poi si abbattera anche su di te:sofico:

killer queen
10-01-2008, 17:50
Ah se intendevi quello per vendetta allora mi sa che da oggi in poi si abbattera anche su di te:sofico:

:doh:

ciao, killer

Mafio
10-01-2008, 17:52
:doh:

ciao, killer

ti saluti da solo. :mbe:

killer queen
10-01-2008, 17:54
ti saluti da solo. :mbe:

fai più attenzione alle virgole! :asd:

Mafio
10-01-2008, 18:33
fai più attenzione alle virgole! :asd:

lo sappiamo che sei killer...non serve firmarsi. :sofico:

killer queen
10-01-2008, 18:36
lo sappiamo che sei killer...non serve firmarsi. :sofico:

ok cambierò! :D

ciao

franchip1991
10-01-2008, 21:18
Allora, vedo che il mio problema interessa molto a tutti, se qualcuno di voi " grandi esperti" fosse così gentile da rispondere al mio problema mi farebbe altro che un piacere.

killer queen
10-01-2008, 21:32
Allora, vedo che il mio problema interessa molto a tutti, se qualcuno di voi " grandi esperti" fosse così gentile da rispondere al mio problema mi farebbe altro che un piacere.

torniamo a noi!

disabilita speedstep e c1e.
imposta i fix.
imposta il vcore che vedi da coretemp (vid).
imposta il molti a 8 e il bus a 400mhz.
imposta le ram in sincrono (800mhz).
se non è stabile alza di step in step il vcore.

per qualsiasi dubbio chiedi! ;)

ps: sali per gradi non di colpo! :D

franchip1991
10-01-2008, 23:47
ok grazie, ma i fix dove li trovo?

Mafio
11-01-2008, 09:45
ok grazie, ma i fix dove li trovo?

nel bios, imposta la frequenza pci-e a 101 e pci a 33.

Lino P
11-01-2008, 11:30
siamo su p35, per cui dovrebbe fixare solo il pci-e...

Kior
11-01-2008, 20:42

Gia scusa e che ci siamo lasciatyi andare agli off topic ;) :D
Cmq come vedi bastava che ti facevi risentire per ricevere aiuto :)
Veniamo a noi che dissy hai?
Usa TAT per rilevare le temperature, mi raccomando non debbono superare i 60 gradi in full. ;)
Alza il fsb di 15-20 mhz alla volta e fai girare orthos in blend per un' ora ogni volta che alzi il fsb.
Se non ti da errore alza ancora.
Ricorda il test finale pero deve essere orthos in blend per una decina di ore :D

torniamo a noi!

imposta i fix.

Bhe pero se gli dici di mettere il fsb a 400 lo fai salire di colpo :D

Dai si scherza si scherza :)

franchip1991
11-01-2008, 20:52
ho un raffreddamento liquido.

franchip1991
11-01-2008, 20:54
Comunque mi scuso se la mia risposta ha offeso qualcuno.

Saluti

Kior
11-01-2008, 21:34
Comunque mi scuso se la mia risposta ha offeso qualcuno.

Saluti

No no ma figurati ,ma che scherzi :D
Non hai offesso nessuno ;)
Ciao, Kior

killer queen
11-01-2008, 22:00
No no ma figurati ,ma che scherzi :D
Non hai offesso nessuno ;)
Ciao, Kior

e chi lo ha detto a te che io non mi sono arrabbiato? :rolleyes:

scherzo! :D

ciao

franchip1991
12-01-2008, 14:12
allora, ho fatto tutto, ma il sistema è stabile solo con 300 di bus e moltiplicatore a 9 v-core su auto, ma le temperature sono troppo alte considerato che ho un liquido, si parla 90-87-72-68 con il prime acceso.
io vorrei arrivare a 3200 ma vorrei anche abbassare le temperature.
Cos'è il nordbridge e quali valori vanno messi.
Come e di quanto si abbassa la latenza delle ram ho 4 blocchi 2 ocz da 1 gb l'uno e due corsair 2gb l'uno i primi con latenza 5-5-5-15 i secondi latenza 5-5-5-18.

Saluti

Kior
12-01-2008, 18:47
e chi lo ha detto a te che io non mi sono arrabbiato? :rolleyes:

scherzo! :D

ciao

LOL :sofico:

allora, ho fatto tutto, ma il sistema è stabile solo con 300 di bus e moltiplicatore a 9 v-core su auto, ma le temperature sono troppo alte considerato che ho un liquido, si parla 90-87-72-68 con il prime acceso.
io vorrei arrivare a 3200 ma vorrei anche abbassare le temperature.
Cos'è il nordbridge e quali valori vanno messi.
Come e di quanto si abbassa la latenza delle ram ho 4 blocchi 2 ocz da 1 gb l'uno e due corsair 2gb l'uno i primi con latenza 5-5-5-15 i secondi latenza 5-5-5-18.

Saluti

Allora intanto i voltaggi li devi impostare tutti manualmente, mai lasciarli su auto perche senno vengono sparati piu alti del dovuto con un notevole incremento delle temperature :D
Aspetta aspetta non fare altre prove, dicci prima con cosa misuri le temperature, 87-90 gradi sono disumane:eek: ,non devi superare i 60;)
Spero per te che quelle temperature non le hai misurate con TAT e che sia solo il sensore della mobo sballato perche senno e un grossissimo problemone:(
Altra cosa tu dici che sei a liquido, ma guarda che un impianto a liquido deve esser buono per dare i risultati perche senno tanto vale mettersi un buon dissy ad aria;)
Da premettere cmq che io non ne capisco una mazza di liquido quindi anche se mi dici il nome di esso non saprei dirti se e buono o no:(
Per le ram le latenze si possono abbassare da bios anche se cmq dato che hai quattro banchi la cosa forse e un pochettino piu complicata, cmq tiu converrebbe abbassarli a 4-4-4-12;)
Io ad esempio ho 2gb di corsair xms2 pc 6400 con timing by spd a 5-5-5-18.
Ebbene li ho abbassati da bios a 4-4-4-12 gli ho dato 0,05 in piu di voltaggio e poi le ho testate con memtest da cd per 12 ore filate sensa neanche un errore :sofico:

franchip1991
12-01-2008, 22:05
Allora la temperatura del liquido è di appena 30 ce poi basta che accelleri il potenziometro della ventola del radiatore per far calare la temeratura. il problema è la temperatura del core che la misuro con core temp. ora agendo sul vcore sono riuscito a portare la frequenza a 3 gz e la vcore a 1.31. ma il nordbridge che cos'è':mc: ? e che cosa devo inserire in tutte le altre opioni del bios.
ora c'è a tutte auto.

Grazie saluti.

killer queen
12-01-2008, 22:18
Allora la temperatura del liquido è di appena 30 ce poi basta che accelleri il potenziometro della ventola del radiatore per far calare la temeratura. il problema è la temperatura del core che la misuro con core temp. ora agendo sul vcore sono riuscito a portare la frequenza a 3 gz e la vcore a 1.31. ma il nordbridge che cos'è':mc: ? e che cosa devo inserire in tutte le altre opioni del bios.
ora c'è a tutte auto.

Grazie saluti.

il northbrige sarebbe in poche parole il chipset!

che temperature hai in full?

per un overclock del genere non c'è bisogno di alzare tutti i voltaggi! per ora lasciali su auto! ;)

Kior
12-01-2008, 23:56
il northbrige sarebbe in poche parole il chipset!

che temperature hai in full?

per un overclock del genere non c'è bisogno di alzare tutti i voltaggi! per ora lasciali su auto! ;)

Come dici tu non ce bisogno di alzare tutti i voltaggi pero vero anche che se li lascia su auto la mobo li spara piu alti del dovuto ;)

P.S. per l' autore del topic.. Perche non ci dici le voci riguardanti i voltaggi che ci sono nella tua mobo :)

killer queen
12-01-2008, 23:58
si questo è pure vero! :)

Kior
13-01-2008, 00:11
si questo è pure vero! :)

Piu che altro mi preoccupo per le sue temperature , se sta a piu di 80 gradi in full e un problemone, ce qualcosa che non va e sinceramente no puo stare tranquillo neanche col procio a default:mbe:

killer queen
13-01-2008, 00:19
Piu che altro mi preoccupo per le sue temperature , se sta a piu di 80 gradi in full e un problemone, ce qualcosa che non va e sinceramente no puo stare tranquillo neanche col procio a default:mbe:

però secondo me o il dissi è montato male o i sensori sono sballati! :rolleyes:

Kior
13-01-2008, 00:27
però secondo me o il dissi è montato male o i sensori sono sballati! :rolleyes:

Guarda che tra l' altro sta a liquido:D e se quelle temperature le ha misurate con coretemp o TAT sono al 100% effettive, spero per lui che le abbia misurate con altro:mbe:

killer queen
13-01-2008, 00:31
Guarda che tra l' altro sta a liquido:D e se quelle temperature le ha misurate con coretemp o TAT sono al 100% effettive, spero per lui che le abbia misurate con altro:mbe:

sta a liquido? :rolleyes:
ops! non lo sapevo!:D

allora sono i sensori sballati o come dici te!

Kior
13-01-2008, 00:35
sta a liquido? :rolleyes:
ops! non lo sapevo!:D

allora sono i sensori sballati o come dici te!

Quell' ops, lascia intendere perfettamente quanto sia grave la situazione temperature!:sofico:

PS. ti ho inserito nella lista amici:) , piu si e meglio e :D
Fallo anche tu se vuoi:)

franchip1991
13-01-2008, 11:23
Allora, la situazione è piuttosto grave con core temp in headle sto a 62 e in ful circa 82 ma il problema è che prime 95 si blocca quasi subito e mi da errori, inoltre spesso quando ho la cpu sottocarico mi compare una schermata blu e il pc si riavvia.ora sto così

http://img525.imageshack.us/img525/3753/immagineaj6.th.jpg (http://img525.imageshack.us/my.php?image=immagineaj6.jpg)

killer queen
13-01-2008, 12:58
Allora, la situazione è piuttosto grave con core temp in headle sto a 62 e in ful circa 82 ma il problema è che prime 95 si blocca quasi subito e mi da errori, inoltre spesso quando ho la cpu sottocarico mi compare una schermata blu e il pc si riavvia.ora sto così

http://img525.imageshack.us/img525/3753/immagineaj6.th.jpg (http://img525.imageshack.us/my.php?image=immagineaj6.jpg)

allora secondo me è proprio un problema di temperature! :eek:

killer queen
13-01-2008, 12:59
PS. ti ho inserito nella lista amici:) , piu si e meglio e :D
Fallo anche tu se vuoi:)

a cosa serve?

franchip1991
13-01-2008, 15:09
e per risolvere come faccio dato che la temperatura del sistema liquido è piuttosto bassa, mi viene il dubbio che sia rotto il termometro del liquido ma nn può essere inuantose tocco i tubi sono appena tiepidi e anche sul waterblock di rame si tengono tranquillamente le mani.
penso che aggeggiando sul bios si possa risolvere e cosa si guadagna a cloccare anche il cip della scheda madre??

Kior
13-01-2008, 23:08
a cosa serve?

Serve ad avere i nick all' interno del pannello di controllo del tuo profilo in modo che quando devi mandare un pvt ad uno di essi hai subito il nick a portata di mano, altrimenti ti toccherebbe andarlo a cercare in un topic in cui ha scritto ;)

Kior
13-01-2008, 23:13
e per risolvere come faccio dato che la temperatura del sistema liquido è piuttosto bassa, mi viene il dubbio che sia rotto il termometro del liquido ma nn può essere inuantose tocco i tubi sono appena tiepidi e anche sul waterblock di rame si tengono tranquillamente le mani.
penso che aggeggiando sul bios si possa risolvere e cosa si guadagna a cloccare anche il cip della scheda madre??

Allora non so se il termometro del tuo liquido sia rotto pero una cosa e sicura,
quelle temperature se le hai misurate con coretemp o TAT sono reali:(
Cmq non eun problema che si puo risolvere da bios, sicuramente il tuo sistema a liquido e montato male.
Ti consiglio di provvedere alla svelta e soprattutto di non fare altre prove di Overclock,prima pensa a risolvere sto problema e poi si Occa ;)

killer queen
14-01-2008, 14:41
Allora non so se il termometro del tuo liquido sia rotto pero una cosa e sicura,
quelle temperature se le hai misurate con coretemp o TAT sono reali:(
Cmq non eun problema che si puo risolvere da bios, sicuramente il tuo sistema a liquido e montato male.
Ti consiglio di provvedere alla svelta e soprattutto di non fare altre prove di Overclock,prima pensa a risolvere sto problema e poi si Occa ;)

si sono daccordo! :rolleyes:

franchip1991
14-01-2008, 19:34
avevate ragione waterblock cpu con pasta solidificata e con le viti svitate. di fatto ho rimontato tutto e ora faccio 3024 di frequenza con temprature di 44 in ful e vcore di 1.35 da bios. cmq vorrei sapere qualcosa di + su come overcloccare il north bridge e su tutti gli altri valori che mi si presentano nel bios, ora sono tutti su auto ma nn so forse li devo spostare.

Saluti e grazie

killer queen
14-01-2008, 20:26
imposta i fix.

fai come ho detto in precedenza! :rolleyes:

franchip1991
17-01-2008, 18:30
ciao, ma perchè i fix vanno mipostati a 101 cosa vuol dire questo valore

Mafio
17-01-2008, 22:11
ciao, ma perchè i fix vanno mipostati a 101 cosa vuol dire questo valore

vuol dire che viene bloccata la frequenza pci-e a 101mhz, questo serve per evitare che si brucino la scheda video e gli hd.
oltre tutto non fixare comporta instabilità in overclock...

killer queen
18-01-2008, 14:57
vuol dire che viene bloccata la frequenza pci-e a 101mhz, questo serve per evitare che si brucino la scheda video e gli hd.
oltre tutto non fixare comporta instabilità in overclock...

Cmq questo è tutto spiegato nelle guide! :muro:

franchip1991
18-01-2008, 22:30
ok ma io sul bios ho solo la voce pci-e nn pci normale. dove la trovo ed è possibile che nn ci sia??

Mafio
18-01-2008, 22:32
ok ma io sul bios ho solo la voce pci-e nn pci normale. dove la trovo ed è possibile che nn ci sia??

fixando il pci-e si fixa anche tutto il resto, quindi vai tranquillo

killer queen
18-01-2008, 22:44
fixando il pci-e si fixa anche tutto il resto, quindi vai tranquillo

Quoto! :)