PDA

View Full Version : Penetrazione dei Mac sul mercato mondiale/italiano

Max(IT)
30-12-2007, 10:51
Qualcuno ha dati in proposito ?
Girando per i centri commerciali italiani, ma grazie al mio lavoro anche per il resto di europa ed USA, vedo una diffusione sempre più capillare di prodotti Apple.
Ci sono siti che mostrano anche i numeri (tipo VgChartz per le console, per capirci) ?
Grazie

_mr_
30-12-2007, 15:05
dati non ne ho...in ogni caso vedo che anche nei centri commerciali lo stand mac è relegato i 4 metri quadrati, non è che ci sia poi sta gran diffusione, mentre le percentuali di utilizzatori pare stiano aumentando (di poco, ma aumentano) di anno in anno....il problema di cui mi sto accorgendo in questo periodo sai qual è? è che nell'85% delle persone regna sovrana l'ignoranza in ambito informatico....io non pensavo che fosse veramente così, sinceramente a volte mi sento a disagio, mi sento un diverso...quando ho nominato la parola backup nella mia classe mi hanno guardato male tutti...rendetevi conto che tanti non sanno nemmeno la differenza tra sistema operativo, applicazione e file...non capiscono che una applicazione compilata per un determinato OS non può essere installata su un OS completamente diverso se non viene ricompilata...gente che insisteva sul fatto che microsoft office per mac è un ADATTAMENTO di quello per windows...non immaginate la fatica che ho fatto per far capire alle mie cugine che se crei un file .doc (e già al ".doc" mi accorgevo che non mi seguivano più) non c'entra niente il sistema operativo su cui l'hai creato, ma l'applicazione con cui è stato creato e quelle in grado di leggerlo...pregiudizi assurdi del tipo "il mac è solo per la grafica"....oppure "il 90% delle persone usano windows, è inutile che passi a mac" (quando non sanno che magari la prima vera GUI è venuta fuori nell'84 grazie a una certa azienda che si chiamava Apple Computer)...

scusate lo sfogo, magari è tutto un po' confuso, e non è nemmeno il posto adatto....in ogni caso era per dire che la gente è troppo ignorante, e che c'è un proverbio che secondo me dovrebbe essere rispettato da molte ma molte persone: "è meglio star zitti e far credere agli altri di essere stupidi piuttosto che aprire la bocca e dargliene la conferma"

un saluto
Matteo

frargiolas
30-12-2007, 15:13
"è meglio star zitti e far credere agli altri di essere stupidi piuttosto che aprire la bocca e dargliene la conferma"
Il fatto è che a taluni parte la lingua prima che questa si sia adeguatamente collegata al cervello: tutta roba abbastanza comune.
http://www.vocinelweb.it/faccine/cartelli/60.gifQuoto in toto! La frase in neretto dovrebbe essere una massima di vita.http://www.vocinelweb.it/faccine/cartelli/60.gif

panocia
30-12-2007, 15:16
secondo me cominciano ad essercene troppi...

_mr_
30-12-2007, 15:42
Il fatto è che a taluni parte la lingua prima che questa si sia adeguatamente collegata al cervello: tutta roba abbastanza comune.
http://www.vocinelweb.it/faccine/cartelli/60.gifQuoto in toto! La frase in neretto dovrebbe essere una massima di vita.http://www.vocinelweb.it/faccine/cartelli/60.gif

Grazie grazie :D :D

Max(IT)
30-12-2007, 18:25
dati non ne ho...in ogni caso vedo che anche nei centri commerciali lo stand mac è relegato i 4 metri quadrati, non è che ci sia poi sta gran diffusione, mentre le percentuali di utilizzatori pare stiano aumentando (di poco, ma aumentano) di anno in anno....

i 4 metri quadrati di adesso sono molto meglio del NULLA che c'era fino a qualche anno fa, in cui per trovare prodotti Apple dovevi cercare un rivenditore autorizzato (ed erano pochi)

lollo_rock
30-12-2007, 18:28
i 4 metri quadrati di adesso sono molto meglio del NULLA che c'era fino a qualche anno fa, in cui per trovare prodotti Apple dovevi cercare un rivenditore autorizzato (ed erano pochi)

vero, però nei 4 metri trovi un mac mini e 8054363457'43'ì8ì46553453 ipod, cavi per ipod, cavi per i cavi degli ipod, custodie per l'ipod, ipod per l'ipod...:doh: e se fai domande su mini ti guardano con un aria da marziano:doh: :doh:

G1971B
30-12-2007, 19:40
vero, però nei 4 metri trovi un mac mini e 8054363457'43'ì8ì46553453 ipod, cavi per ipod, cavi per i cavi degli ipod, custodie per l'ipod, ipod per l'ipod...:doh: e se fai domande su mini ti guardano con un aria da marziano:doh: :doh:

Come non darti ragione! :(
Purtroppo ancora oggi MAC per gli utenti medi viene identificato nell'IPod, Iphone e non nei computer che a mio avviso sono grandiosi.

Max(IT)
30-12-2007, 20:25
mica sempre.
Io nella grandi catene (Saturn e MW su tutte) trovo sempre un promoter Apple dedicato solo a quelli, con tanto di magliettina con la Mela.
Non sono impeccabili, ma un minimo di formazione ce l' hanno. Queste cose anni fa erano impensabili.

andreasperelli
30-12-2007, 20:31
secondo me cominciano ad essercene troppi...

vero... anche a me non piace che si "sputtanino", è anche vero però che la diffusione garantisce un buon supporto HW e SW. Inoltre il successo di mercato permette ad Apple di continuare a vivere.

Criceto
30-12-2007, 20:40
Da Saturn di Parco Leonardo (uno dei più grossi negozi di elettronica di consumo a Roma) l'altro giorno c'era un bell'iMac 20" in bella vista, con tanto di ragazzo che ti spingeva a provarlo. L'unica fregatura è che c'era scritto "Offerta", ma costava 100 Eur + del prezzo di listino!!!

Alla mia domanda il tipo mi ha risposto "Eh, ma ha 2 Giga invece che 1"!! :mc:
Alla faccia! Un giga di Ram oggi costa 20 Eur... :muro:

Comunque, meglio di niente ;)

Max(IT)
30-12-2007, 20:49
Da Saturn di Parco Leonardo (uno dei più grossi negozi di elettronica di consumo a Roma) l'altro giorno c'era un bell'iMac 20" in bella vista, con tanto di ragazzo che ti spingeva a provarlo. L'unica fregatura è che c'era scritto "Offerta", ma costava 100 Eur + del prezzo di listino!!!

è il prezzo della ram originale Apple.
Se si potesse sarebbe meglio prenderli proprio senza ram ed aggiungerla poi.
A me avanzano 4 moduli da 512 mega adesso ... :muro: :muro: :muro:

ste =]
30-12-2007, 20:50
era necessario utilizzare la parola "penetrazione"? :|

Max(IT)
30-12-2007, 20:54
;20329092']era necessario utilizzare la parola "penetrazione"? :|

:mbe: :confused: :mbe:

lollo_rock
30-12-2007, 20:59

ci sono passato anche io:)

a dire la verità comunque i centri si contano sulle dita di una mano:stordita:

ste =]
30-12-2007, 21:26
:mbe: :confused: :mbe:

"distribuzione" era troppo comune ed adatta allo scopo per essere utilizzata vero? :|

andreasperelli
30-12-2007, 21:28
;20329429']"distribuzione" era troppo comune ed adatta allo scopo per essere utilizzata vero? :|

no... penetrazione è un termine tecnico utilizzato correntemente in economia.

Mi sa che a forza di guardarti l'avatar hai in testa solo una cosa :D

_mr_
30-12-2007, 22:05
no... penetrazione è un termine tecnico utilizzato correntemente in economia.

Mi sa che a forza di guardarti l'avatar hai in testa solo una cosa :D

ahahahah....bella :D :D

cmq, vi faccio una richiesta leggermente OT...non è che mi sapete indicare dei rivenditori a milano dove posso andare a vedere dal vivo delle borse e degli zaini (a me interessano in modo particolare quelle della tech air)
grazie...

Max(IT)
30-12-2007, 22:28
;20329429']"distribuzione" era troppo comune ed adatta allo scopo per essere utilizzata vero? :|

se stai parlando seriamente, hai qualche problema ... :mbe:

tommy781
31-12-2007, 12:48
devi distinguere nettamente le cose, i prodotti apple ad alta penetrazione nel mercato qua da noi sono solamente gli ipod, il resto è relegato ad una nicchia ristretta, da me al mw i mac sono esposti nello stesso psazio dei pc normali e vendono pochissimo pur essendo gli ultimi usciti e non avanzi di magazzino, anche il centro apple della mia città non è che venda chissà che. ho girato abbastanza per poter dire che la stessa storia avviene anche nei vari centri commerciali del nord est. di sicuro è in crescita ma basandosi su dati di vendita esigui un raddoppio delle vendite rimane una cosa da poco nel mercato generale dei computer.

Principiante70
31-12-2007, 18:30
Io nel mio piccolo sto spingendo perche' un grosso centro commerciale di una nota cooperativa introduca nel suo "videocatalogo" alcuni Mac.
Per ora e' disponibile solo il MB 2.0 bianco.
Ho chiesto almeno il Mini (ma ora ce l'ho :ciapet: ) ed iMac 20".
Cosi' quando ci sono le offerte speciali con sconti 25% su un solo articolo a scelta del socio...la cosa si farebbe molto ghiotta....:D
..meglio che avere la partita iva quasi...quasi...

Sempre inebetito dalla semplicita' Mac...

Adanok#21#
01-01-2008, 01:12
non sò come sia la situazione a vendite,però vedo,almeno per quanto mi riguarda,che la gente ora almeno sà cosa è un Mac,insomma l'informazione è cresciuta,ora a Roma est,uno dei più grandi centri commerciai di Roma,a Lunghezza,c'è un negozio Apple veramente enorme,è sempre pieno di gente che prova iMac,iPod e via dicendo,io stesso da poco tempo a questa parte ho cominciato ad interessarmi al mondo Apple e ho acuistato a fine settembre un Mac mini 120gb,il mio primo Computer Apple in assoluto.

Max(IT)
01-01-2008, 11:38
devi distinguere nettamente le cose, i prodotti apple ad alta penetrazione nel mercato qua da noi sono solamente gli ipod, il resto è relegato ad una nicchia ristretta, da me al mw i mac sono esposti nello stesso psazio dei pc normali e vendono pochissimo pur essendo gli ultimi usciti e non avanzi di magazzino, anche il centro apple della mia città non è che venda chissà che. ho girato abbastanza per poter dire che la stessa storia avviene anche nei vari centri commerciali del nord est. di sicuro è in crescita ma basandosi su dati di vendita esigui un raddoppio delle vendite rimane una cosa da poco nel mercato generale dei computer.
hai dei numeri a suffragio di questa tua tesi ?
Perchè le tue impressioni (SOPRATTUTTO le tue direi) sinceramente lasciano il tempo che trovano ...

Società come MW e Saturn non sono enti benefici pro-Apple, quindi il fatto che allestiscano stand per vendere i Mac implica che hanno un ritorno economico che ritengono soddisfacente.
Sarebbe interessante sapere in che percentuale.

Max(IT)
01-01-2008, 11:39
non sò come sia la situazione a vendite,però vedo,almeno per quanto mi riguarda,che la gente ora almeno sà cosa è un Mac,insomma l'informazione è cresciuta,ora a Roma est,uno dei più grandi centri commerciai di Roma,a Lunghezza,c'è un negozio Apple veramente enorme,è sempre pieno di gente che prova iMac,iPod e via dicendo,io stesso da poco tempo a questa parte ho cominciato ad interessarmi al mondo Apple e ho acuistato a fine settembre un Mac mini 120gb,il mio primo Computer Apple in assoluto.quello a Roma Est è il primo (e per ora UNICO) APple STore in Italia. ;)

xgear91
01-01-2008, 19:53
Notizie fresche fresche: http://arstechnica.com/journals/apple.ars/2008/01/01/mac-os-x-market-share-sets-new-record-at-the-end-of-2007

Per fine 2007 e' previsto di arrivare all'8% del mercato mondiale, di superare il 10% nel corso del 2008.

Piccola nota, iPhone, considerato come un OS, ha quasi raggiunto la diffusione dei sistemi Linux, considerando che lo vendono in 4 nazioni al mondo al momento, direi che non e' affatto male.

ShadowThrone
01-01-2008, 19:59
non sò come sia la situazione a vendite,però vedo,almeno per quanto mi riguarda,che la gente ora almeno sà cosa è un Mac,insomma l'informazione è cresciuta,ora a Roma est,uno dei più grandi centri commerciai di Roma,a Lunghezza,c'è un negozio Apple veramente enorme,è sempre pieno di gente che prova iMac,iPod e via dicendo,io stesso da poco tempo a questa parte ho cominciato ad interessarmi al mondo Apple e ho acuistato a fine settembre un Mac mini 120gb,il mio primo Computer Apple in assoluto.

io lì ho preso il mac.
la prima volta mi hanno messo a mio agio, il ragazzo mi diceva "prendi il mouse.. clicca qui.. questo è il Finder.. " etc.etc. magari i negozi di informatica fossero tutti così...

cmq.. la gente preferisce comprare un portatile da 500 euro, dove gira Vista Home Basic e pure male...

nandox80
01-01-2008, 20:10

a Roma Est un "negozio" Mac? :D :D è stato il primo Store Ufficiale dell'Europa continentale (quindi escludendo Londra....). Qui sul forum organizzammo anche una gita all'innaugurazione!! :D :D :D

comunque la domanda che mi sento ripetere piu spesso quando sono in giro e uso il macbook è "ma è vero che con questi computer non ti possono prendere virus?.."...

Max(IT)
01-01-2008, 21:53
Notizie fresche fresche: http://arstechnica.com/journals/apple.ars/2008/01/01/mac-os-x-market-share-sets-new-record-at-the-end-of-2007

Per fine 2007 e' previsto di arrivare all'8% del mercato mondiale, di superare il 10% nel corso del 2008.

Piccola nota, iPhone, considerato come un OS, ha quasi raggiunto la diffusione dei sistemi Linux, considerando che lo vendono in 4 nazioni al mondo al momento, direi che non e' affatto male.link molto interessante.
L' 8% è un gran bel numero, considerando che gran parte del mercato "office" è ancorato a Windows da tradizioni (e sw) dure a morire.
Significa che nel mercato "home" i Mac stanno prendendo bene

Max(IT)
01-01-2008, 21:54
comunque la domanda che mi sento ripetere piu spesso quando sono in giro e uso il macbook è "ma è vero che con questi computer non ti possono prendere virus?.."...

al che tu avrai risposto, tutto pomposo, "non so cosa sia un antivirus" :D :D :D

xgear91
01-01-2008, 21:59
al che tu avrai risposto, tutto pomposo, "non so cosa sia un antivirus" :D :D :D

Andando OT, ma rimanendo sugli antivirus, avete visto che Avast e' uscito anche per Osx?

Max(IT)
01-01-2008, 22:09
Andando OT, ma rimanendo sugli antivirus, avete visto che Avast e' uscito anche per Osx?

si, e vai a leggere la descrizione del prodotto. In pratica ti dicono che è utile così gli utenti Windows non si beccano file infetti che magari sono passati sul tuo Mac (proveniendo da un altro pc infetto) senza che tu te ne accorgessi :doh: :D :D :D

xgear91
01-01-2008, 22:15
si, e vai a leggere la descrizione del prodotto. In pratica ti dicono che è utile così gli utenti Windows non si beccano file infetti che magari sono passati sul tuo Mac (proveniendo da un altro pc infetto) senza che tu te ne accorgessi :doh: :D :D :D

Beh, devono pur arrampicarsi sugli specchi, altrimenti come te lo vendono?
Chissa perche' per Mac e' a pagamento e per pc no....

Max(IT)
02-01-2008, 12:30
Beh, devono pur arrampicarsi sugli specchi, altrimenti come te lo vendono?
Chissa perche' per Mac e' a pagamento e per pc no....

lasciamo perdere .. :rolleyes:

Quella roba sui miei Mac non finisce.

bongo74
02-01-2008, 12:53
ma io "generico" che non ho mai usato un "apple" dove trovo la documentazione stampata/audio/video per imparare ad usarlo?

la gente comune pensa che i mac vadano bene per fare i cartelloni pubblicitari

lollo_rock
02-01-2008, 13:07
ci sono milioni di libri (anche in italiano) che spiegano cos'è os x: nelle librerie li trovi a 10€, editi da APOGEO:)

Max(IT)
02-01-2008, 13:23
ma io "generico" che non ho mai usato un "apple" dove trovo la documentazione stampata/audio/video per imparare ad usarlo?

negli stessi posti dove la trovi per gli altri s.o.

alexbau
02-01-2008, 13:52

Come prima cosa mi farei un giro sul sito Apple, hanno una fraccata di video illustrativi e una bella sezione di documentazione. ;)

Alex

sam_88
02-01-2008, 15:32

Io ti direi invece che non sono necessari libri/manuali. Io che usavo solamente pc con windows (e poco linux) mi sono trovato spaesato...per ben 1 ORA ho dovuto esplorare osx prima di riuscire a prenderci la mano. Comunque sia in libreria ho visto numerosi libretti o piccole guide per iniziare anche su osx.

Max(IT)
02-01-2008, 15:53
Io ti direi invece che non sono necessari libri/manuali. Io che usavo solamente pc con windows (e poco linux) mi sono trovato spaesato...per ben 1 ORA ho dovuto esplorare osx prima di riuscire a prenderci la mano. Comunque sia in libreria ho visto numerosi libretti o piccole guide per iniziare anche su osx.

beh, se vuoi approfondire la documentazione serve con qualsiasi s.o. , anche con lo user friendly Mac OSX