PDA

View Full Version : Piccola rete con modem Alice

Ghizza
30-12-2007, 10:29
Salve a tutti,
ho da poco acquistato il pacchetto Alice di Telecom, e mi hanno dato il relativo modem. Ho poi acquistato uno switch ethernet per collegare un secondo PC a internet.
Ora mi chiedo, è possibile con questo modem e lo switch mettere in rete anche le risorse dei 2 PC?

Grazie.

Harry_Callahan
30-12-2007, 10:47
Salve a tutti,
ho da poco acquistato il pacchetto Alice di Telecom, e mi hanno dato il relativo modem. Ho poi acquistato uno switch ethernet per collegare un secondo PC a internet.
Ora mi chiedo, è possibile con questo modem e lo switch mettere in rete anche le risorse dei 2 PC?

Grazie.

come ti connetti in internet? con la connessione PPPoE? cioè si apre la finestrella con user\password e dopo clicchi su componi?

Ghizza
30-12-2007, 14:00
Dunque, con il portatile (Win Vista) è sufficiente attaccare il cavo di rete, con il desktop (WinXp) ho dovuto creare la connessione PPPoE.

Harry_Callahan
30-12-2007, 14:10
Dunque, con il portatile (Win Vista) è sufficiente attaccare il cavo di rete, con il desktop (WinXp) ho dovuto creare la connessione PPPoE.

cioè Vista naviga anche con XP spento?

Ghizza
30-12-2007, 14:31
Sì, Vista naviga anche con XP spento, perchè il modem è sempre acceso e connesso per via del telefono VOIP (Aladino).
Io credo ci sia il modo di connettere automaticamente anche Xp senza fare la PPPoE, ma non ho voglia di documentarmi... e poi mi torna utile così (accedo al web quando mi serve, non mi piace essere sempre e comunque connesso).
Ma non è questo il problema... nessuno finora mi ha saputo dire se con questa configurazione posso creare una "piccola rete domestica".

Harry_Callahan
30-12-2007, 14:35
ok, l'apparato Telecon è in routing

prova a fare così

scollega il cavo dal PC con Vista, colleghi lo switch a tale cavo e poi colleghi i PC dopo lo switch

dai una lettura qui per il resto: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1125882

Ghizza
30-12-2007, 14:41
scollega il cavo dal PC con Vista, colleghi lo switch a tale cavo e poi colleghi i PC dopo lo switch

Uhm, non capisco.
In che senso colleghi i PC "dopo" lo switch?
Tutto ora è collegato allo switch: desktop, notebook, voip.
Intanto guardo il thread generale.

Harry_Callahan
30-12-2007, 14:43
Uhm, non capisco.
In che senso colleghi i PC "dopo" lo switch?
Tutto ora è collegato allo switch: desktop, notebook, voip.
Intanto guardo il thread generale.

allora devi solo cercare di fare andare XP senza PPPoE e leggi quella guida