PDA

View Full Version : mandriva 2008 - alcune delucidazioni

Jamax
30-12-2007, 08:35
ho fatto l'aggiornamento del sistema a 32 bit e all'avvio oltre alle due voci che dicono avvio mandriva e avvio mandirva in safe mode, mi sono comparse altre due voci, ossia desktop 2.6.22.9-1 e desktop 2.6.22.12-1. ora ho avviato la versione 2.6.22.12-1m che dite, meglio usare questa, quella che ti da linux di default o quella che non ho mai utilizzato?

poi un'altra cosa, ho una nvidia 8400gs montata sul sistema, ho scaricato i driver dal sito della nvidia, ma quando li faccio avviare da shell, dopo essermi logato come amministratore, non riesco ad installarli. ho cercato varie guide ma non riesco ad installarli, la prima volta mi chiedeva il pacchetto binutil e l'ho installato, ora mi chiede i x server ma non riesco a trovarli.

sapete darmi una mano per il secondo problema e un consiglio per il primo?

Editato : ho risolto abbastanza bene il secondo problema, non capivo all'inizio come mai tanti dicono che basta entrare nelle impostazioni grafiche e ci pensa linux ad avvertirti che ci sono driver aggiornati. ora l'ho capito, c'è da fare doppio click sul driver che dice linux :D cosa che non facevo mai.

ora proverò ad installare i driver che mi da il sito di nvidia.

Gollum63
30-12-2007, 14:10
ho fatto l'aggiornamento del sistema a 32 bit e all'avvio oltre alle due voci che dicono avvio mandriva e avvio mandirva in safe mode, mi sono comparse altre due voci, ossia desktop 2.6.22.9-1 e desktop 2.6.22.12-1. ora ho avviato la versione 2.6.22.12-1m che dite, meglio usare questa, quella che ti da linux di default o quella che non ho mai utilizzat
Ho già visto in giro questo tipo di domanda, sembra che con gli aggiornamenti mandriva installa altre due configurazioni del desk, ma x consigliare cos'è meglio bisognerebbe vedere le differenze e le modifiche effettuate

mykol
30-12-2007, 15:35
leggiti la "guida garatti" che trovi con una ricerca su google.it/linux, c'è tutto. Vedi inoltre la guida di riferimento di mandriva 2008 (mi pare si chiami così, ma non ne sono sicuro, come credo di averla linkata a qualche discussione su questo forum, ieri.

Anzi, eccola quì
http://twiki.mdklinuxfaq.org/it/index.php?title=Releases/Mandriva/2008.0/Notes&printable=yes

Jamax
31-12-2007, 08:24
ho provato ad installare sia manualmente che mediante pacchetto i686 i driver aggiornati nvidia 169.07. ma ho un gran bel problema.

appena installati, provo ad avviare KDE ma niente, mi da errore.

mi uppo a root e modifico tramite nano il file xorg.conf e modifico la riga "nvidia" con "nv" salvo e per magia riparte KDE, ma soltanto che il pannello nvidia non mi parte.

dove sbaglio? qualcuno di voi ha provato su mandriva 2008 ad installare gli ultimi driver nvidia?

per il primo consiglio, mi sono accorto che se parte il sistema con la prima opzione come quando installato, dentro mandriva già sto con il kernel 2.6.22.12, per cui quelle due righe che mi ha aggiunto posso tranquillamente eliminarle?

Jamax
31-12-2007, 10:16
Niente da fare, con le versione 169.07 non riesco per niente a farla partire con anche il pannello Nvidia.

comunque ora mi sorge un'altro problema, ho installato la versione 100, funziona tutto o quasi, il mio problema ora risale al fatto che ogni volta che riavvio il pc, devo risettare dal pannello nvidia i 1680x1050. solo una volta settati da li mi compare anche nelle impostazioni del deskot di mandriva.

come posso fare per far avviare sempre in 1680x1050 mandriva?

Gollum63
31-12-2007, 14:35
Hai provato di nuovo in xorg a settare la sez. screen dando la risoluzione che ti serve

Jamax
31-12-2007, 14:42
sul file xorg.conf il bello è che non c'è segnata la risoluzione di 1024x768 che mi da linux. ecco perchè mi sembra strano. il monitor devo caricarlo manualmene dato che tengo uno switch vga e non me lo rileva in automatico.

Gollum63
31-12-2007, 14:58
Se non sbaglio in mandriva dovrebbe esserci un tool apposito x configurare xorg mi sembra si chiami drakx o qualcosa del genere

Jamax
03-01-2008, 12:12
risolto tutto :D :D

il problema dei driver, dopo che ho reistallato linux 5 volte, sono andati.

stranamente , di solito mi trovava l'aggiornamento alle 100.x.x, questa volta no invece, non me li aggiornava, poi ho installato il repository MIB 2008, mi ha trovato driver aggiornarti ed è partito tutto perfettamente. penso che centri anche il fatto che ho caricato uprmi DCC.
bo vallo a capire

poi avevo anche il problema che mi si visualizzava massimo a 1024x768. il problema era che dovevo caricare da nvidia panel il 1680x1024.
ho risolto anche quello, e non pensavo che fosse così facile, ossia nel file xorg.conf, era scritte bene le risoluzioni, ma quelle che mi dava con il monitor sono scritte "1680x1050_60" mentre sotto era scritto solo "1680x1050" per ogni tipo di colore (16 bit 24bit).
è bastato aggiungere il _60 ed è andato tutto apposto.
una sciapata che mi ha fatto commattere non poco, daco che anche su internet non si trovava una soluzione al mio problema.

finalmente funziona quasi tutto, escluso l'audio che si sente pochissimo e penso che non sia un problema insormontabile