PDA

View Full Version : Con batteria in carica, usando la USB si blocca il PC

DooM1
30-12-2007, 02:12
Ciao a tutti, mi hanno regalato un portatile Acer Travelmate 734TL...
Siccome ho l'hobby dell'elettronica (oltre a quello dell'informatica) me l'hanno dato come non funzionante, o meglio da aggiustare.
C'era lo spinottino dell'alimentazione mezzo dissaldato.
L'ho risaldato e si accende.

Però ho notato che purtroppo usando la porta USB (ne ha 1 sola) mentre la batteria è in ricarica (quindi in pratica con batteria inserita + alimentazione collegata), windows XP si blocca (non si muove nemmeno la freccia).
Come tolgo la periferica USB, dopo qualche secondo (a volte un po' di più) torna tutto normale.

Se invece provo una periferica USB con alimentazione a batteria funziona perfettamente. E funziona anche se provo con l'alimentazione collegata e batteria staccata.

Forse potrei postare in qualche sezione più tecnicamente elettronica... chiedo consiglio anche per questo argomento...

Mi potete consigliare almeno se secondo voi questo è un problema software (di windows XP, dato che il portatile è nato con windows 98 SE, ed è consigliato windows 2000 pro)... chennessò conflitti con l'ACPI... anche se mi sembra strano...
oppure magari è un problema di alimentazione della porta usb...
Il connettore di alimentazione che ho risaldato, è su una schedina staccabile dalla scheda madre... e c'è un dissipatore attaccato a scotch con 2 pad termici che magari ho rimesso male (anche se ho cercato di rimettere tutto come in origine) e quindi qualche componente di alimentazione si surriscalda e non alimenta più bene il portatile... infatti come tolgo la periferica usb ci mette qualche secondo a riprendersi... magari è perchè deve raffreddarsi...

Non lo so... mi sapete consigliare? Grazie :D

DooM1
30-12-2007, 13:44
Ehm allora devo rettificare.
Anche a batteria o a sola corrente si blocca.

Ho scoperto che nel registro eventi ad ogni avvio di windows xp trovo 2 errori del ACPI identici come il seguente:
"AMLI: il BIOS ACPI sta cercando di scrivere in un indirizzo non valido della porta IO (0x70) che risiede nell'intervallo di indirizzi protettu (0x70 - 0x71). Ciò può comportare instabilità del sistema. Contattare ecc...."

Ho provato a cambiare il driver Computer e mettere PC Standard (in modo da disattivare l'ACPI) e funziona tutto benissimo.

Però così non posso monitorare la batteria, ecc..

Secondo voi qual'è il problema? Ho già l'ultimo BIOS disponibile.
Potrebbe essere un problema hardware? O il notebook è semplicemente incompatibile con XP?

Nessuno ha questo notebook con XP per darmi conferma?