View Full Version : Mix energetici
joshua82
29-12-2007, 20:21
Cosa bevete/mangiate prima di una prestazione fisica o quando dovete fare uno sforzo prolungato nel tempo (che ne sò...le famose 15 ore di studio filate prima dell'esame :D )??
A me han detto che una o più redbull aiutano molto...ma non ho mai testato.
Prima di andare in palestra uso il "metodo della nonna": l'uovo sbattuto ;)
Altri consigli naturali, o quasi (non consigliatemi sostanze stupefacenti! :eek: )
grazie!
Siddhartha
29-12-2007, 20:36
Cosa bevete/mangiate prima di una prestazione fisica o quando dovete fare uno sforzo prolungato nel tempo (che ne sò...le famose 15 ore di studio filate prima dell'esame :D )??
Altri consigli naturali, o quasi (non consigliatemi sostanze stupefacenti! :eek: )
grazie!
prima di uno sforzo fisico pesante (tipo la partita di calcio scapoli - ammogliati, giocata sul campo di patate, sotto la pioggia e con la bufera), mangio cibi calorici con alto contenuto di zuccheri: mi faccio una barretta di cioccolato o un cornetto con la nutella! :D
barbapapa84
29-12-2007, 21:09
prima di una prestazione fisica o quando dovete fare uno sforzo prolungato nel tempo
:oink:
Ostriche :asd:
prima di uno sforzo fisico pesante (tipo la partita di calcio scapoli - ammogliati, giocata sul campo di patate, sotto la pioggia e con la bufera), mangio cibi calorici con alto contenuto di zuccheri: mi faccio una barretta di cioccolato o un cornetto con la nutella! :D
io so che è sbagliatissimo.. perchè sono zuccheri complessi che impiegano più tempo per essere digeriti e che forniscono energia per tempi brevi.. quello che serve invece sono carboidrati .. pane pasta etc.. o zuccheri semplici contenuti nella frutta..
aggiungo questo articolo:
L’atleta utilizzerà durante la competizione le calorie accumulate con l'alimentazione equilibrata dei giorni precedenti, la dieta pre gara ha lo scopo di mantenere il livello energetico ottenuto in precedenza.
Lo sportivo deve avere una sufficiente scorta di glicogeno nei muscoli e nel fegato, soprattutto se si appresta a partecipare ad una competizione relativa ad uno sport di durata, in questo senso i cibi più adatti per la vigilia saranno quelli ricchi di amidi (riso, pane, pasta, patate); particolare attenzione si dovrà avere per l’idratazione del corpo.
L’ultimo pasto prima della gara deve essere costituito da cibi facilmente digeribili, deve avere un volume modesto e deve essere consumato almeno 3 – 4 ore prima.
Se la gara è di mattina, occorrerà fare colazione almeno 2 ore prima, e particolare importanza avrà l’alimentazione della sera precedente.
Se la gara è di pomeriggio, la colazione dovrà essere particolarmente abbondante e il pranzo dovrà essere consumato almeno 3 ore prima.
Se la gara è di sera, particolare importanza assumerà il pranzo, mentre prima della gara può essere prevista una razione alimentare di attesa.
Le razioni di attesa hanno specifica rilevanza negli sport di lunga durata e nei casi in cui l’orario di inizio non è ben definito o può essere suscettibile di ritardo (incontri di tennis a seguire) oppure nelle competizioni con intervallo.
La razione di attesa serve ad equilibrare, ad evitare e a compensare brusche variazioni della glicemia e ad idratare l’organismo. Infatti, specialmente negli atleti emotivi l’ansia dell’attesa è in grado di abbassare la glicemia più del lavoro muscolare stesso; inoltre ritardi di oltre mezz’ora, soprattutto con alte temperature, possono modificare glicemia e idratazione.
La razione di attesa più usata consiste nel bere nell’intervallo fra l’ultimo pasto e l’inizio della gara, ogni ora, un bicchiere di acqua con succo di frutta concentrato, senza aggiunta di zucchero, oppure acqua e fruttosio, o ancora meglio acqua con maltodestrine; l’ultimo va assunto almeno mezz’ora prima.
Rifornimento nell’intervallo: tipico degli sport di squadra (calcio). Si deve cercare di rifornire l’organismo delle sostanze consumate durante la prima parte della gara, tenendo conto che per l’assimilazione abbiamo soltanto pochi minuti.
Sara’ pertanto opportuno introdurre liquidi e sali, per combattere le perdite di sudore e l’acidosi da fatica, e zuccheri facilmente e velocemente assimilabili, per ristabilire eventualmente la giusta glicemia (fruttosio, maltodestrine).
E’ molto importante poco prima di una competizione non ingerire saccarosio (lo zucchero comune), poiché, provocando un’impennata glicemica, stimola l’intervento dell’insulina che porta ad una ipoglicemia successiva, rischiando di compromettere la gara.
Evitare quindi anche tutte le bevande che lo contengono: bibite in lattina, succhi addizionati, ecc.
Riassumendo:
- assumere carboidrati complessi sino a due ore prima dell’attività fisica;
- evitare nei trenta minuti che precedono lo sforzo di ingerire zuccheri, specialmente quelli ad alto indice glicemico;
- nelle discipline di media e soprattutto di lunga durata, assumere, ogni circa 20 minuti, 150-200 cc. di liquidi con maltodestrine disciolte, ad una concentrazione non superiore al 7-8%.
Nelle fibre muscolari, durante un lavoro impegnativo o/e prolungato, in seguito alla riduzione del contenuto di Glicogeno, si consumano dapprima le piccole scorte disponibili di due aminoacidi, l’alanina e la glutammina, poi, quando anche queste sostanze sono finite, si smontano le proteine costitutive del muscolo, ecco perché, può essere consigliata l’assunzione degli aminoacidi a catena ramificata, che possono essere trasformati, attraverso una serie di reazioni, in Glucosio, la sostanza che, prima che fosse esaurito, derivava proprio dal Glicogeno, evitando dopo l’attività, il problema di ricostruzione del muscolo.
pane integrale con miele abbondante ed una manciata di mandorle 1h e 30 prima dell'allenamento + 1 caffè se mi garba :D.
io so che è sbagliatissimo.. perchè sono zuccheri complessi che impiegano più tempo per essere digeriti e che forniscono energia per tempi brevi.. quello che serve invece sono carboidrati .. pane pasta etc.. o zuccheri semplici contenuti nella frutta..
sbagliatissimo no, in ogni caso dipende dal tipo di sforzo: per una partita di calcetto vanno più che bene (magari la nutella no, che è più grassi che altro :D )
io pratico di solito sport di lunga durata (bici, alpinismo, sci) e per me i cibi ideali, dopo attenti studi biochimici (:asd:) sono miele, zucchero di mela e il fruttino Zuegg
http://www.montag.it/theratrace/wp-content/fruttino.jpg
il tutto da assumere prima e durante l'attività
per le nottate pre esame vado avanti con thè o spremute di arancia e fette biscottate con miele/marmellata
joshua82
30-12-2007, 10:24
grazie per le risposte!
alcuni spunti sono interessanti ;)
ps: che è il fruttino Zuegg?!? :O
grazie!
la redbull è come il caffè,dunque non credo aiuti.
a me, quando studiavo, il caffè mi faceva solo innervosire:muro:
comunque..se devi fare sport meglio cibi tipo cioccolato,un dolce..cose con molto zucchero ma leggere,poichè non si fa sport con la pancia piena di maccheroni:D
se invece devi studiare prendi cose leggere ma stimolanti come yogurt con dentro frutta a pezzi e pappa reale..è stato un mix perfetto quando ho studiato privato..superato con 28 in una volta sola;)
...1h prima mela, yogurt/bresaola e noci. 30min prima due galette di riso con marmellata/miele e caffé...
...se lo sforzo è lungo aumento un po' tutto :asd:
jamiegando
30-12-2007, 10:43
300ml latte scremato
2 uova
2/3 cucchiai ovomaltina
2 cucchiaini fruttosio
1 banana
il tutto frullato...me lo sparo prima di andare al lavoro tutti i giorni :D
joshua82
30-12-2007, 10:45
pappa reale o simili funzionano? :fagiano:
joshua82
30-12-2007, 10:47
300ml latte scremato
2 uova
2/3 cucchiai ovomaltina
2 cucchiaini fruttosio
1 banana
miiii...e dopo che fai? voli? :D
...ah si, dimenticavo...
...che è il fruttino? :stordita:
pappa reale o simili funzionano? :fagiano:
si, ampiamente :)
sono zuccheri a rilascio prolungato, quindi perfetti
jamiegando
30-12-2007, 10:50
miiii...e dopo che fai? voli? :D
è una vera bomba...lo consiglio a tutti :sofico:
ps: che è il fruttino Zuegg?!? :O
merendina alla mela cotogna, una bomba calorica!
è una vera bomba...lo consiglio a tutti :sofico:
un po' troppo proteico però :asd:
...merendina della nonna insomma :O
c'è un negozio vicino casa mia che vende prodotti per atleti
guardando il catalogo pare che esistono in commercio composti chimici che riescono a metterti il turbo, o almeno cosi' si leggeva sul depliant
mi pare di capire che sono autorizzati dalla cee,quindi legali
se nn ricordo male, alcuni suoi prodotti sono come la creatina, ricordo che la juventus li forniva ai suoi giocatori proprio la creatina
amminoacidi ramificati,poi altri nomi strani tipo:akg,atl, wwf,cia
altro nn so dirti
ma alcuni miei amici che hanno assunto sta roba hanno dichiarato di sentirsi in ottima forma ed hanno giocato senza sentire alcuno sforzo
guardando il catalogo pare che esistono in commercio composti chimici che riescono a metterti il turbo, o almeno cosi' si leggeva sul depliant
se nn ricordo male, alcuni suoi prodotti sono come la creatina, ricordo che la juventus li forniva ai suoi giocatori proprio la creatina
altro nn so dirti
ma alcuni miei amici che hanno assunto sta roba hanno dichiarato di sentirsi in ottima forma ed hanno giocato senza sentire alcuno sforzo
assumendo creatina o amminoacidi ramificati si sentono in ottima forma? :asd::asd:
300ml latte scremato
2 uova
2/3 cucchiai ovomaltina
2 cucchiaini fruttosio
1 banana
mi auguro per te che dall'uovo togli il tuorlo....... altrimenti avrai sangue all'interno del colesterolo a quest'ora
joshua82
30-12-2007, 11:30
assumendo creatina o amminoacidi ramificati si sentono in ottima forma? :asd::asd:
cosa intendi dire?
cosa intendi dire?
che non c'entrano una mazza con quello che chiedi tu nè tantomeno sono pozioni miracolose che le assumi adesso e ti fanno sentire bene fra un'ora.
sono solamente integratori da assumere secondo precise modalità e posologie solo ed esclusivamente all'interno di un programma dieta + integrazione (non necessaria) + allenamento altrimenti sono solo soldi buttati
ps: anche l'uovo sbattuto prima della palestra non serve molto... stai assumendo proteine che dovresti assumere dopo il workout e tantissimo colesterolo (il tuorlo è micidiale da questo punto di vista)
aggiungo che le insufficienze renali sono le malattie più in voga tra i giovani energizzati :cool:
cosa intendi dire?
è solo una delle credenze popolari
anzi, ti dirò che tra le amicizie che frequento ho anche farmacisti e medici, e non mi hanno mai parlato male di questi prodotti
io purtroppo non li ho mai presi, quindi non posso dilungarmi molto sul loro abuso o senzazioni che ne drivano dall'assunzione
ma a sentire i miei amici(esperti) e quelli che ne hanno fatto uso(atleti) pare che non abbiano controindicazioni, anzi migliorano le prestazioni
poi MAI esagerare
anche l'acqua se assunta troppo fa male
ecco io chiudo qui il discorso, tanto so già che questo 3d deraglierà, infatti non mi piacciono le polemiche
se sei interessato fatti consigliare da un esperto del settore, se invece sei solo curioso, vai in uno di questi negozi e informati
se invece vuoi fare solo un po' di corsa in allegria senza competizione......non serve a niente sovralimentare il tuo organismo, e ti godi pure un po' di aria fresca!
saluti
aggiungo che le insufficienze renali sono le malattie più in voga tra i giovani energizzati :cool:
dipende dall'abuso
tutto da questo
ecco io chiudo qui il discorso, tanto so già che questo 3d deraglierà, infatti non mi piacciono le polemiche
inutile che ti risenti.... gli hai consigliato di assumere delle cose di cui non hai la minima conoscenza....
se avessi letto il mio intervento successivo alla domanda dell'autore del topic noteresti tranquillamente che non gli ho detto che fanno male ma solamente che non c'entrano nulla con quello che aveva chiesto
jamiegando
30-12-2007, 13:12
mi auguro per te che dall'uovo togli il tuorlo....... altrimenti avrai sangue all'interno del colesterolo a quest'ora
:stordita: no
Siddhartha
30-12-2007, 15:18
oh, ma mica devo partecipare alle olimpiadi!!!
e poi il mio cioccolato me lo mangio rigorosamente almeno 90min prima di scendere in campo! :O
oh, ma mica devo partecipare alle olimpiadi!!!
e poi il mio cioccolato me lo mangio rigorosamente almeno 90min prima di scendere in campo! :O
diciamo la verità dai...lo fai per golosità altro che.. :D diciamo che ai fini energetici ci sono scelte migliori..
Siddhartha
30-12-2007, 15:34
diciamo la verità dai...lo fai per golosità altro che.. :D diciamo che ai fini energetici ci sono scelte migliori..
sgamatissimooooooooooooo!!!!!!! :eek:
una volta, con la scusa della partita di calcio, mi sono sceso mezzo barattolo di burro di arachidi! :p
però cavolo....quanto correvo dopo in campo!!! :D
joshua82
01-01-2008, 21:12
a parte la "bomba" proposta da jamiegando (:D), cosa prendete la mattina prima di andare al lavoro per darvi la carica?
85kimeruccio
01-01-2008, 22:06
caffè e aulin. sembri pippato
una bella boccata d'aria fresca in mezzo alla foresta
Quando l'uomo entra a contatto con la natura diventa un animale quindi più portato per discipline atletiche
demonbl@ck
01-01-2008, 23:26
Un bel bicchiere di niente. :O
:D
Scherzi a parte , quando voglio restare sveglio a lungo mi bevo litri di coca cola :stordita:
marcuz22
01-01-2008, 23:51
altro nn so dirti
cioè vuoi farci credere che Vialli che ha preso 20 kg di muscoli in 2 mesi quando andò alla juventus fu per merito di 2-3 gr di uno stupido aminoacido di nome creatina? :asd:
non oso immaginare che mi possa accadere se mi mangiassi una bistecca che ne contiene circa 5
Mr_Cilindro
02-01-2008, 00:27
è stato un mix perfetto quando ho studiato privato..superato con 28 in una volta sola;)
Me la segno...in questi giorni comincio! :)
joshua82
02-01-2008, 08:32
aulin
sì, ma prenderlo tutti i giorni vai in coma da aulin :D
qualcosa di più naturale? :stordita:
cioè vuoi farci credere che Vialli che ha preso 20 kg di muscoli in 2 mesi quando andò alla juventus fu per merito di 2-3 gr di uno stupido aminoacido di nome creatina? :asd:
non oso immaginare che mi possa accadere se mi mangiassi una bistecca che ne contiene circa 5
hai leggermente sbagliato a quotare......
detto questo, a meno che tu non mangi bistecche da 1Kg, dubito che assumendo carne rossa prenda 5g di creatina alla volta
fatti promettere una lisciata di gambe dalla tua ragazza:cool:
sono sicuro che in campo i tuoi avversari troveranno un toro:fagiano:
joshua82
02-01-2008, 12:35
fatti promettere una lisciata di gambe dalla tua ragazza:cool:
sono sicuro che in campo i tuoi avversari troveranno un toro:fagiano:
essendo single, direi comunque che il tuo metodo funziona anche con le amiche, no? :oink:
85kimeruccio
02-01-2008, 16:28
se ti serve qualcosa di immediato e potente e che duri cmq 6 orette.. magari devi lavorare per forza e arrivi da una serata... ehm :D ci siamo capiti..
ti bevi un caffè con l'aulin e sei apposto... ovvio, da non ripetere spesso però, imho, sembri pippato di cocaina :D
se ti serve qualcosa di immediato e potente e che duri cmq 6 orette.. magari devi lavorare per forza e arrivi da una serata... ehm :D ci siamo capiti..
ti bevi un caffè con l'aulin e sei apposto... ovvio, da non ripetere spesso però, imho, sembri pippato di cocaina :D
io editerei questi consigli, se fossi al tuo posto
85kimeruccio
02-01-2008, 16:37
{|e;20358879']io editerei questi consigli, se fossi al tuo posto
perche scusa?... lui ha chiesto, e io ho dato il mio consiglio. non vedo dove sia il problema
perche scusa?... lui ha chiesto, e io ho dato il mio consiglio. non vedo dove sia il problema
perché è un ottimo consiglio per fargli venire un'ulcera gastrica
afterburner
02-01-2008, 17:17
Ebbasta co ste leggende metropolitane!! E il caffe' con l'aulin .. e la coca-cola con l'aspirina .. sono leggende della serie "mio cugggino".
85kimeruccio
02-01-2008, 17:27
Ebbasta co ste leggende metropolitane!! E il caffe' con l'aulin .. e la coca-cola con l'aspirina .. sono leggende della serie "mio cugggino".
passi la coca con l'aspirina.. ma il caffè con l'aulin lo uso ogni tanto prima di cominciare a lavorare e la situazione migliora decisamente tanto
passi la coca con l'aspirina.. ma il caffè con l'aulin lo uso ogni tanto prima di cominciare a lavorare e la situazione migliora decisamente tanto
e secondo quali principi scientifici funziona questa cosa??
85kimeruccio
02-01-2008, 18:56
e secondo quali principi scientifici funziona questa cosa??
se il mio prof a scuola mi ha insegnato qualcosa di giusto in teoria il nimesulide contiene anche acido acetilsalicilico che mischiato con la caffeina porta (ed amplifica) ad un effetto termogenico.
se il mio prof a scuola mi ha insegnato qualcosa di giusto in teoria il nimesulide contiene anche acido acetilsalicilico che mischiato con la caffeina porta (ed amplifica) ad un effetto termogenico.
questa non la sapevo.. resta il fatto che non proverò perchè non mi sembra molto salutare.. se poi ci aggiungi che l'aulin l'hanno ritirato in molti paesi europei perchè potenzialmente pericoloso..
e poi... se è l'acido acetilsalicilico a fare questo effetto con la caffeina meglio l'aspirina no!?!
bah... io mi faccio un caffè in più..
85kimeruccio
02-01-2008, 19:26
in teoria si.. ma con l'aspirina non l'ho mi provato :)
cmq a volte.. poche.. c'è la necessità di qualcosa di forte purtrppo
io direi che qui state dando tutti consigli pericolosi :mbe:
{|e;20361980']io direi che qui state dando tutti consigli pericolosi :mbe:
no io non volevo dare nessun consiglio volevo solo mettere in evidenza che non c'è nessuna prova scientifica per quelle cose e che sicuramente l'unico risultato è che facciano male.. forse non sono stato abbastanza esplicito prima..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.