PDA

View Full Version : X360 - PS3: Una delle due ha risolto il problema dei 16:9 su display 16:10??

PhoEniX-VooDoo
29-12-2007, 19:16
Come da titolo, dato che ultimamente non ho seguito le evoluzioni dei firmware, oggi come oggi PS3 o X360 permettono di impostare da console la visualizzazione su un display da 16:10 senza deformazioni?

Murakami
29-12-2007, 19:18
Come da titolo, dato che ultimamente non ho seguito le evoluzioni dei firmware, oggi come oggi PS3 o X360 permettono di impostare da console la visualizzazione su un display da 16:10 senza deformazioni?

No.

torgianf
29-12-2007, 19:20

no, e l'unica che puo' farlo e' la 360 tramite vga. comunque non succedera' mai.

PhoEniX-VooDoo
29-12-2007, 19:23
No.

Grazie ;)

:ncomment: a SONY e Microsoft che se ne fott...no del problema

e doppio

:ncomment: :ncomment: a DELL per aver messo in vendita un monitor su cui e possibile settare questo fix solo sotto la la 1600x ...e sopratutto per aver fixato la cosa alla REV 4 mettendolo profondamente nel di dietro a quelli che hanno la 1, 2 e 3.

Saluti :D

torgianf
29-12-2007, 19:24
Grazie ;)

e doppio

:ncomment: :ncomment: a DELL per aver messo in vendita un monitor su cui e possibile settare questo fix solo sotto la la 1600x ...e sopratutto per aver fixato la cosa alla REV 4 mettendolo profondamente nel di dietro a quelli che hanno la 1, 2 e 3.

pero' manco capisco il perche' i produttori continuino con sto cazzo di 16:10. tutto il mondo va a 16:9 e loro no. le studiano tutte eh.... :D

PhoEniX-VooDoo
30-12-2007, 11:55
pero' manco capisco il perche' i produttori continuino con sto cazzo di 16:10. tutto il mondo va a 16:9 e loro no. le studiano tutte eh.... :D

Perche su un monitor devi poterci anche lavorare, elaborare e redigere testi, navigare in Internet, sviluppare e quant'altro e 16:9 sono pochi

torgianf
30-12-2007, 11:58
Perche su un monitor devi poterci anche lavorare, elaborare e redigere testi, navigare in Internet, sviluppare e quant'altro e 16:9 sono pochi

non penso proprio che sia per questo, e' tutto un fattore di vil danaro imho. la differenza da 16,9 a 16,10 sono pochi millimetri, quel tanto che basta a sformare l'immagine. comunque la risposta e' no, e mai ci sara' :D

[?]
30-12-2007, 12:06

Ma quando mai....;) Se con 300€ ti compri un 22' monitor in 16:9 chi dovesse fare l'acquisto per giocare lascerebbe i tv lcd hd 23'/26' a fare la muffa sugli scaffali.

PhoEniX-VooDoo
30-12-2007, 12:18
non penso proprio che sia per questo, e' tutto un fattore di vil danaro imho. la differenza da 16,9 a 16,10 sono pochi millimetri, quel tanto che basta a sformare l'immagine. comunque la risposta e' no, e mai ci sara' :D

Io giocavo sulla X360 in 1280x720 con il fix dal menu del monitor e si tratta di un po di piu di pochi millimetri. A memoria circa 1-5cm x2

;20321463']Ma quando mai....;) Se con 300€ ti compri un 22' monitor in 16:9 chi dovesse fare l'acquisto per giocare lascerebbe i tv lcd hd 23'/26' a fare la muffa sugli scaffali.

Probabile, così come lo è il fatto che se i monitor per PC fossero o 16:9 o 4:3 ...sicuro non mi prenderei un 16:9 per tutto cio che c'e al di fiori di videogiochi e film.

Forse ragionate un po troppo con la mentalita da giocatore e basta, ci sono persone che passano 8 ore al giorno ataccate a un monitor a scrivere codice o altro, hai voglia su un 16:9...

[?]
30-12-2007, 13:21
Io giocavo sulla X360 in 1280x720 con il fix dal menu del monitor e si tratta di un po di piu di pochi millimetri. A memoria circa 1-5cm x2

Probabile, così come lo è il fatto che se i monitor per PC fossero o 16:9 o 4:3 ...sicuro non mi prenderei un 16:9 per tutto cio che c'e al di fiori di videogiochi e film.

Forse ragionate un po troppo con la mentalita da giocatore e basta, ci sono persone che passano 8 ore al giorno ataccate a un monitor a scrivere codice o altro, hai voglia su un 16:9...

Perchè tu in ufficio giochi con la 360? Che fortuna...
O forse ti porti il monitor da casa tutti i giorni?

PhoEniX-VooDoo
30-12-2007, 14:51
;20322588']Perchè tu in ufficio giochi con la 360? Che fortuna...
O forse ti porti il monitor da casa tutti i giorni?

Di un po', sarai mica un frustrato? Perchè formuli le tue risposte in modo che l'altra persona abbia solo voglia di mandarti a quel paese?

Non capisco perchè sempre piu persone usino il forum per sfogare il loro malcontento indipendentemente dal argomento, invece di discutere serenamente.

Vabbhe, a me non cambia nulla, buona vita....

[?]
30-12-2007, 15:21
Di un po', sarai mica un frustrato? Perchè formuli le tue risposte in modo che l'altra persona abbia solo voglia di mandarti a quel paese?

Non capisco perchè sempre piu persone usino il forum per sfogare il loro malcontento indipendentemente dal argomento, invece di discutere serenamente.

Vabbhe, a me non cambia nulla, buona vita....

Grazie ;)

e doppio

Ehhhhh...tu si che il forum non lo usi per sfogarti...gia'gia.

Stai facendo tutto tu.;)
1. Hai posto una domanda
2. Ti è stata data risposta
3. Hai ribattutto senza senso dicendo che Sony e Microsoft se ne fregano
4. Ti è stata data nuovamente risposta del perchè funziona in questo modo
5. Dai nuovamente una risposta senza senso dicendo che noi ragioniamo solo da giocatori (chi sei tu per dirlo:mbe: ) e che c'è gente che immette codici tutto il giorno e blablabla..... ma caro amico, il 90% delle persone vanno in ufficio e lavorano poi tornano a casa e giocano, in pochi giocano e lavorano sullo stesso monitor per il semplice fatto che in teoria al lavoro non devi giocare e che lavori fuori da dove giochi (a casa).
Ora, vedila come vuoi, a me davvero non cambia nulla, tanto io il mio tv 16:9 ce l'ho;)
Vai pure avanti se vuoi, tanto da parte mia la discussione non è neppure iniziata. :)
Bye Bye.

Giant Lizard
30-12-2007, 15:32
ma cambia tanto da 16/9 a 16/10? :confused:

Yngwie74
30-12-2007, 15:40
ma cambia tanto da 16/9 a 16/10? :confused:

Eh beh, cambiano le proporzioni, quindi se metti un'immagine 16:9 su un 16:10 la vedi deformata. Senza contare che in questo caso cambia anche la risoluzione e quelle 16:10 non vengono supportate dalle console.

PhoEniX-VooDoo
30-12-2007, 15:42
Davvero metti sullo stesso piano le mie tre faccine perchè nessuno fa nulla per il problema (che non si riferiscono a nessun utente) e le tue risposte saccenti e sarcastiche?

A bhe allora...

P.S. esistono monitor da 16:10 anche negli uffici, ma sopratutto portatili...mi riferivo a quelli, pensa se fossero 16:9, sarebbe il festival della rotellina del mouse..

MesserWolf
30-12-2007, 16:00
Semplicemente credo siano davvero pochi quelli che vogliono usare un monitor da pc con la console , anche perchè ormai coi soldi di un 24" decente, ti compri una tv-lcd da 32" ....

Per lo stesso motivo pochi monitor hanno la funzione tipo il "just scan" della Samsung , cioè di tenere le proporzioni originali mettendo dei bordi neri.

darkfear
30-12-2007, 16:09
Semplicemente credo siano davvero pochi quelli che vogliono usare un monitor da pc con la console , anche perchè ormai coi soldi di un 24" decente, ti compri una tv-lcd da 32" ....

si ma con i soldi di un 19" wide decente una tv hd decente non ce la compri...neanche per un 20"... :stordita:

MesserWolf
30-12-2007, 16:16
si ma con i soldi di un 19" wide decente una tv hd decente non ce la compri...neanche per un 20"... :stordita:

si ancora meno allora si prendono una cosole next-gen per giocare su 19" Wide.

filibs
30-12-2007, 16:31
Io non penso, uno fra i motivi che mi hanno indotto a prendere la 360 l'anno scorso è stato il fatto di poterla collegare (per avere l'alta definizione) ad un monitor lcd senza dovermi svenare per comprare tv lcd che non mi potrei permettere e penso che molte persone tipo studenti o gente che non ha grande liquidità abbia fatto lo stesso discorso, non lo vedo un caso così isolato.

Giant Lizard
30-12-2007, 16:51
Eh beh, cambiano le proporzioni, quindi se metti un'immagine 16:9 su un 16:10 la vedi deformata. Senza contare che in questo caso cambia anche la risoluzione e quelle 16:10 non vengono supportate dalle console.

si ma dico, vedere un'immagine a 16/9 e una a 16/10 si nota tanta differenza? A leggerla così non sembrerebbe... :D

MesserWolf
30-12-2007, 16:52
si ma dico, vedere un'immagine a 16/9 e una a 16/10 si nota tanta differenza? A leggerla così non sembrerebbe... :D

non è un abisso , ma sufficiente per trasformare i cerchi in ellissi .

pippomostarda
30-12-2007, 16:59

E allora mi chiedo perchè continuano a fornare tv 16:9 quando il formato cinematografico è un altro :D

darkfear
30-12-2007, 17:04

IO
Io non penso, uno fra i motivi che mi hanno indotto a prendere la 360 l'anno scorso è stato il fatto di poterla collegare (per avere l'alta definizione) ad un monitor lcd senza dovermi svenare per comprare tv lcd che non mi potrei permettere e penso che molte persone tipo studenti o gente che non ha grande liquidità abbia fatto lo stesso discorso, non lo vedo un caso così isolato.

e lui! :D

MesserWolf
30-12-2007, 17:11
IO

e lui! :D

non ho detto che non esistono .... ho detto che sono pochissimi .

darkfear
30-12-2007, 17:18
non ho detto che non esistono .... ho detto che sono pochissimi .

a me sembrano di meno queli che la usano su tv hd (su questo forum) :stordita:

Giant Lizard
30-12-2007, 17:18
non è un abisso , ma sufficiente per trasformare i cerchi in ellissi .

no no, forse non ero stato chiaro :p

ho capito che un'immagine nativa a 16/9 si deforma su un 16/10, volevo sapere cosa cambia esattamente tra un'immagine nativa a 16/9 e una a 16/10. Cos'è, un millimetro più alta? :fagiano:

darkfear
30-12-2007, 17:19

ho capito che un'immagine nativa a 16/9 si deforma su un 16/10, volevo sapere cosa cambia esattamente tra un'immagine nativa a 16/9 e una a 16/10. Cos'è, un millimetro più alta? :fagiano:

circa mezzo centimetro

MesserWolf
30-12-2007, 17:21

se hai installato vlc puoi forzare le proporzioni che vuoi [se non ricordo male], e vedi subito. Prendi un filmato in 16:9 e lo forzi a 16:10 e fai presto a vedere come cambia.

Giant Lizard
30-12-2007, 17:44
circa mezzo centimetro

mezzo centimetro più alta? Bè non mi sembra poi sta grande differenza, no? Un conto è passare dai 4/3 ai 16/9...ma così... :p

darkfear
30-12-2007, 17:46
mezzo centimetro più alta? Bè non mi sembra poi sta grande differenza, no? Un conto è passare dai 4/3 ai 16/9...ma così... :p

mezzo centimetro sopra e sotto...:stordita:

1 cm totali
appunto quanto basta per deformare leggermente l'immagine...

Dark Schneider
30-12-2007, 18:07
Il Samsung 2032MW è un Monitor/TV che permette anche di selezionare i 16:9, mantenendo quindi l'aspect ratio originale ed mettendo delle bande nere piccole sotto e sopra. Leggendo qua e là, i possessori sono molto soddisfatti. Al Mediaworld l'ho visto a 289.

Poi boh, personalmente ho un amico che utilizza la sua 360 con monitor lcd 20' della ViewSonic, ed anche nel suo caso ho notato che gli piazzava le bande nere e l'aspetto dell'immagine mi è sembrato ottimale. Almeno in quei titoli a cui ho giocato.

Poi magari bisogna vedere da monitor a monitor, magari ci son quelli che non permettono le bande e quindi allungano un po' l'immagine. Da vedere poi a livello di deformazione quanto deforma.

Alla fine, tenete conto che al di là dell'aspetto dei soldi, magari non tutti hanno lo spazio necessario dove piazzare schermi grossi. C'è chi magari vuole giocare in camera e quindi va più per una soluzione come il monitor perchè ha anche un pc e così via.