PDA

View Full Version : PROBLEMA CON SONY GDM-W900 marchiato DELL!!


maremma
29-12-2007, 17:58
i problemi sono 2:

1) con la xbox 360 se vado ad impostare la risoluzione di 1080p rimane il quadro nero...cosa stranissima visto che supporta risoluzioni più alte dei 1920x1080, inoltre tale risoluzione viene tranquillamente supportata dal monitor se uso il computer!!

2) il problema più grave è il seguente: si vede una fastidiosissima linea obbligua (l'inclinazione è di 2/3 cm) di colore verde quasi attaccata ad un'altra di colore rosso!! se aumento la luminosità ne compaiono altre parallele a queste due (sempre una verde e una rossa)!!
Purtroppo ho provato con tutte le regolazioni del menù e la prima coppia di linee non vuole saperne di scomparire...è visibile soprattutto sugli sfondi neri!!!

Se diminuisco al minimo la polarizzazione (da non confondere con l'intensità) dei 3 colori la coppia di linee perde di intensità ma resta cmq visibile su sfondo scuro!! Ribadisco che il problema persiste solo per questa prima coppia di linee...le altre spariscono abbassando la luminosità!!

VI PREGO DAVVERO DI AIUTARMI PER QUESTO SECONDO PROBLEMA!! POSSO RISOLVERLO DA ME?! MAGARI APRENDO IL MONITOR CON MOLTA CAUTELA?!

Abilmen
30-12-2007, 01:17
Potrebbe essere un problema di condensa che in tal caso col tempo potrebbe anche sparire. Ma non è da escludere un problema elettronico. Meglio spedirlo in assistenza se è in garanzia oppure farlo vedere cmq se non lo è più.

maremma
30-12-2007, 12:50
intanto grazie per la risposta...

non è in garanzia...l'ho preso da un privato via internet!

secondo te posso risolverlo da me aprendo il monitor ed agendo su qualche potenziometro...
ho sentito parlare della G2 del monitor...riuscirei a fare qualcosa?

Abilmen
30-12-2007, 17:23
Mah...tieni presente che in un crt ci sono dentro alti voltaggi. Se non sei pratico lascerei stare di aprirlo.Vedi magari se hai la possibilità di contattare qualcuno che aggiustava tv e che magari può farti il lavoretto gratis. A volte capita.

maremma
02-01-2008, 15:18
ad una più attenta analisi devo dire che le linee sono 3! una blu (la prima in alto), verde (centrale) e subito dopo cè la rossa (in basso).
queste 3 linee sono molto ravvicinate tra loro (quasi unite).
essendo i 3 colori delle varie regolazioni è possibile secondo te risolvere il problema aprendo il monitor ed agendo sui 3 potenziometri dei 3 colori...

domanda rivolta a tutti coloro che se ne intendono un pò...:)

maremma
03-01-2008, 14:52
nessun esperto che sà dirmi come possa risolvere o cosa possa essere?

dinigio63
05-01-2008, 07:54
Ciao, da quello che dici, è la tensione di G2 troppo alta, dovrebbe essere a circa 500V, quando si vedono le ritracce, vuol dire che siamo a circa 700V o sopra, purtroppo, mi pare che anche nel GDM W900, questa sia regolata da un DAC, lo stesso che varia i vari colori, luminosità contrasto ecc...
Per esperienza aquisita (purtroppo), con il passare degli anni questo convertitore entra in perdita con conseguente falsamento dei valori in uscita,
per cui l'unica è sostituire questo integrato, a me è successo con sia con un
GDM E500, che con un GDM FW900, ho anche provato a staccare le uscite interessate al difetto e montando dei trimmer a regolare manualmente, ma poi il difetto si trasferiva ad altri canali, per cui si falsavano altri valori....
l'unica cosa è sostituire sto DAC.
Ciao! :)
P.S. Se non disponi di esperienza e strumentazione adeguata fallo fare a chi ce le ha, il tuo monitor anche se non è un flat screen, ha colori e contrasti sconosciuti alla maggior parte dei monitor in circolazione, se decidi di buttarlo, dimmi dove che lo vengo a prendere....