PDA

View Full Version : Pc che si "freeza"


Elrim
29-12-2007, 17:33
Ciao :)

Spiego brevemente l'accaduto: una settimana fa sfogliavo tranquillamente delle pagine con explorer quando il computer si è bloccato completamente, costringendomi al riavvio... dopo pochi minuti mi è ricapitata la stessa cosa e quindi ancora una volta giusto all'avvio di windows xp. Alchè ho deciso di staccare tutto e dare un'occhiata all'interno, quando ho notato che si era accumulata parecchia polvere sulla griglia dell'alimentatore che sta sotto al case. Ho pulito e tutto è andato bene per 5 giorni, il computer funzionava regolarmente.
Finchè ieri mentre lanciavo WoW mi ricapitato lo stesso: ho ricontrollato il tutto ma sembravano non esservi problemi fisici, nessun componente sembrava dare segni di surriscaldamento. Ho provato a riavviare più volte, ogni volta il pc si impallava persino nel BIOS o durante il lancio di windows, cioè non più di 20 secondi dall'accensione... adesso praticamente non parte più, a volte capita che lo schermo rimane nero come se non ci fosse segnale.
Può essere un problema dovuto ad un danneggiamento dell'alimentatore dovuto al fatto precedente? Oppure è più probabile che si tratti di un problema legato all cpu o alla scheda madre?
Ecco la mia configurazione:

alimentatore LC Power 550W SATA silent 14cm green power
cpu Athlon 64 4000+ skt939 san diego
mobo DFI LANPARTY UT Ultra-D
hd Samsung 250GB 7200 rpm sata2 8mb
vga Geforce 8800 GTS PoV 320Mb
ram Crucial DDR 2x1GB PC3200 cas3 dual chan

grazie per qualsiasi idea/aiuto :)

andreamang
30-12-2007, 12:10
Non avresti la possibilità di provare al volo un altro alimentatore?magari te lo presta un amico...perche se si blocca addirittura nel bios credo che sia l'alimentatore...

Elrim
31-12-2007, 14:24
cercherò di ottenere al volo un altro alimentatore... ho qualche dubbio poichè la scheda madre pare essere ben alimentata così come le ram la vga e la cpu, o almeno così mi segnalano le spie luminose, tuttavia il pc rimane bloccato praticamente fin da subito, appena acceso.
Grazie per la dritta :)

Rael84
02-01-2008, 14:38
guarda io nn ne capisco molto, pero avevo lo stesso problema, piu o meno. prova a disinserire un banco di memoria e vedi come va. se nn ti da piu problemi allora è lo stesso mio caso, altrimenti ci saranno persone piu esperte di me che sapranno consigliarti come hanno fatto per me

Elrim
03-01-2008, 18:44
ho testato con un nuovo alimentatore, niente da fare, il problema persiste. Adesso lo schermo rimane completamente nero, quando avvio il computer il monitor mi dice "assenza di segnale" e la scheda madre e i componenti sono ben alimentati.
Escluderei la ram, la vga è praticamente nuova e tenderei ad escludere pure quella... ad occhio penso che la cpu sia andata, ho controllato e il sottile strato di pasta termica sotto il dissipatore era quasi asciutto, penso che questa potrebbe essere la causa... qualcuno pensa ci possa essere in ballo pure qualche responsabilità dalla scheda madre?

Elrim
03-01-2008, 21:28
ho dimenticato di aggiungere che la scheda madre mi segnala la presenza di qualcosa che non va con il led rosso che rimane acceso.
Ho provato a far partire il pc senza cpu e il risultato è esattamente le stessa situazione....
sono sul punto di acquistarne una nuova ma non vorrei sbagliare, qualche conisiglio?

Elrim
14-01-2008, 13:39
rieccomi...
ho escluso sia alimentatore che cpu, il problema persiste, il pc non boota, tutto sembra ben acceso nel case, ma non accade nulla e non arriva segnale allo schermo... sempre nessun suono e il led rosso sulla piastra perennemente acceso. Immagino che sia un problema legato alla scheda madre, qualcuno ha qualche idea? Ci sono delle batterie sulla piastra, può essere che siano esaurite?

maccioni
14-01-2008, 14:08
ciao, io ho la tua stessa scheda madre, se il led rosso è il primo a sinistra dovrebbe essere un problema di scheda video (vado a memoria...).
comunque ora controllo.
fatto...:D controlla quanti dei 4 led sono accesi, poi prova a resettare il bios.
se hai un tester puoi anche misurare la tensione della batteria del bios ( è l'unica presente sulla scheda) dovrebbe dare 3 volt.

facci sapere, ciao

Elrim
14-01-2008, 14:43
ciao :)
tutti e 4 i led della piastra restano accesi... tra poco esco a prendere una nuova batteria tampone, effettivamente è lì da quasi 2 anni :/
sul manule mi dice problema di system startup, devo cominciare a preoccuparmi?

Elrim
14-01-2008, 17:46
niente, batteria cambiata, clear cmos fatto ecc...
potrebbe essere il bios che è morto? buttare la scheda madre sarebbe un bel problema...

maccioni
14-01-2008, 20:31
se fosse morto il bios ci sono ditte che lo sostituiscono (mi sembra anche con poca spesa) il difficile è stabilire se dipende da quello o da qualche altro componente della scheda.

F1R3BL4D3
14-01-2008, 20:35
Potrebbe essere la CPU! Se fossero 3 vorrebbe dire che ha riconosciuto la CPU, con 4 no.