PDA

View Full Version : Delucidazione aggiuntiva su GRUB


bibi9000
29-12-2007, 16:26
Ho letto qua e la vari articoli...
All'inizio ero entrato all'interno /boot/grub/menu.lst per configurare il boot di ubuntu e quindi non avevo fatto altro che copiare le altri voci del precedente sistema facendo solo un cambio del kernel (quindi copiando il files che era interno alla cartella).
Mi volevo preparare per quel evenienza che non sia avviase il sistema operativo, l'altra volta ho provato ad entrare con e nel editor ma non riuscivo a cavare le gambe.
Leggendo qua e la volevo chiedevi una conferma se le mie idee erano chiare o ancora molto confuse:
1-- entrare nel editor con e
2-- POI che fare.....si può inserire un titolo prima di iniziare (title)
3--so che devo inserire : root (hd0,2) e dare invio se la distro si trova in hda3. Ma poi come vengono messe in ordine queste stringhe? questo editor sarà poi come modificare FSTAB?
4--so che devo inserire: kernel /vmlinuz-2.6.6s26 root=/dev/hda3 ro vga=791 e poi dare invio. Come faccio a sapere come si chiama il kernel dell'altra distro dal boot loader. Altra cosa ro e vga=791 cosa sta a significare.
5--so che devo inserire boot e dare invio, giusto????

Dopo di che parte tutto????? (non ho ancora provato perchè il serverino da quando l'ho configurato ancora lo devo spegnere quindi non vorrei fermarlo per non farlo più ripartire)
:)
Grazie a tutti ciao

arara
29-12-2007, 16:59
Si, la procedura è giusta.
L'editor di Grub dispone dell'autocompletamento, se non sai come si chiama il kernel scrivi /boot/ e premi TAB cosi ti mostra quelli disponibili.
L'autocompletamento funziona anche con i nomi delle partizioni, prova a scrivere (hd0, e premere TAB, ti stampa la lista di quelle presenti.
RO vuol dire che i file system inizialmente vengono montati in sola lettura, va bene cosi, mentre vga=971 imposta la modalità video, su google trovi le tabelle per sapere cosa indica di preciso.
Su certe distro serve caricare anche l'initrd, se non sai se serve basta che lo cerchi con l'autocompletamento e se lo trovi lo carichi.
Alla fine viene cosi:

kernel (hd0,2)/boot/vmlinuz root=/dev/sda3 ro vga=971
initrd (hd0,2)/boot/initrd.img

poi premi B e fa il boot.
Volendo c'è anche QGrubEditor, un editor visuale per Grub molto completo:
http://www.qt-apps.org/content/show.php/QGRUBEditor?content=60391

bibi9000
29-12-2007, 17:42
grazie mille molto esaustivo