View Full Version : un consiglio!!!!
gabryflash
29-12-2007, 15:58
Non so se è il forum giusto (mod che dici???) ma avrei bisogno di un consiglio..
Poichè uso internet anche per connettermi alla banca pensavo di partizionare l'hdd per avere un secondo so (xp,linux..... boh!!!) molto leggero da usare solo ed esclusivamente per questa cosa.
Se prendo un virus sul 1 sistema operativo questo passa per forza nelle altre partizioni??????
Inoltre tenedo conto che dovrò istallare vista per i giochi 3 s.o su unico hd ( 2hdd 160 giga raid 0) questo crea problemi???
Grazie per tutte le risposte che saprete darmi.BUON ANNO
xcdegasp
29-12-2007, 16:58
nessuno ti obbliga attualmente ad installare Vista e nessun gioco usa effettivamente le directX10a quindi un motivo per installarlo deve essere un altro :D
sono certo che tu abbia una configurazione hardware all'altezza degli ultimi giochi quindi potresti anche pensare di usare solo linux e virtualizzare tramite VmWare WindowsXP se proprio proprio.
ad ogni modo si stanno espandendo sempre più giochi nativi per linux, non c'è ampia scelta ma sicuramentye nemmeno da disprezzare.
ricorda che Windows fa abbastanza casini con i bootloader perchè cercherà sempre d'avere l'esclusiva sui dischi e risulta sicuramente meno dispendioso per spazio occupato la virtualizzazione di quest'ultimo :)
se invece vuoi per forza avere come base windows potresti pensare al firewall di OnlineArmor con il quale puoi settare un elenco di siti ritenuti sicuri e tutte le altre comunicazioni verranno negate :)
gabryflash
29-12-2007, 17:07
ti posto la config del mio (a breve) pc:
quad660
4 giga ram
8800 gts 512mb
ecc.......
Credo vada bene!?! tuttavia a me un s.o serve solo per internet bancking e l'altro per tutto (internet compreso). Pensavo infatti che partizionandolo anche un eventuale virus non dovrebbe passare la partizione (credo ma non sono sicuro) .In quanto a vista se stanno cosi le cose non lo prendo nemmeno in considerazione fino a quando per giocare non servira per forza. Casomai linux lo posso mettere su altro hdd visto che tanto lo devo ancora configurare per bene sto pc.......
Che ne dici??? GRAZIE
xcdegasp
29-12-2007, 17:27
in ogni caso devi separare i sistemi operativi da una partizione esclusiva, ma un virus per windows non può dicerto infettare linux come del resto uno di linux non può infettare windows :)
con quella configurazione puoi sicuramente virtualizzare winXP senza risentire in rallentamenti, quindi linux unico sistema operativo realmente eseguito mentre windows e i giochi via virtualizzazione :)
gabryflash
29-12-2007, 17:33
in ogni caso devi separare i sistemi operativi da una partizione esclusiva, ma un virus per windows non può dicerto infettare linux come del resto uno di linux non può infettare windows :)
con quella configurazione puoi sicuramente virtualizzare winXP senza risentire in rallentamenti, quindi linux unico sistema operativo realmente eseguito mentre windows e i giochi via virtualizzazione :)
scusa non mi ero spiegato.....intendevo dire (al di la di linux che installerò) se metto un xp completo su na partiz e un xp light (per online bancking) su altra partiz di uno stesso disco , un virus non può passare da una all'altra no?non è come se fossero fisicamente 2 dischi diversi?
xcdegasp
29-12-2007, 18:02
se un virus è caricato in ram può infettare qualsiasi partizione lui voglia non vedo perchè limitarsi a quella del sistema operativo :D
cmq non ha senso due so uguali ma per ambiti differenti... tanto vale usarne direttamente uno per tutti gli ambiti
gabryflash
29-12-2007, 18:29
se un virus è caricato in ram può infettare qualsiasi partizione lui voglia non vedo perchè limitarsi a quella del sistema operativo :D
cmq non ha senso due so uguali ma per ambiti differenti... tanto vale usarne direttamente uno per tutti gli ambiti
in effetti hai ragioe sulla seconda ma credevo che le due partizioni non potessero infettarsi a vicenda..ho detto una castroneria...:D
credo che metterò come hai detto tu linux e xp su due part di un unico hdd usando di volta in volta ciò che mi conviene........
Gracias.........buon anno a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:)
riazzituoi
29-12-2007, 18:30
.
gabryflash
29-12-2007, 18:32
Per fare l'home banking potresti utilizzare un live CD
:confused: Spiegati meglio per cortesia...Cos'è un live cd???
riazzituoi
29-12-2007, 18:34
.
xcdegasp
29-12-2007, 18:36
una distribuzione linux che venga caricata dal cd/dvd, come per esempio ubuntu, kubuntu, ecc...
gabryflash
29-12-2007, 18:43
capito......vedrò di informarmi per valutare bene cosa fare dato che la minaccia informatica è reale e tangibile...forse separarò fisicamente i sistemi oprativi in distinti hd per riservarne uno piccolo piccolo all'home bancking e non correre rischi!! Vi sembrà strano ma ho assistito prsonalmente alla disperazione di una persona che a perso molti soldi per il furto dei dati bancari..vicenda risolta poi ma ahimè molto brutta!!!!!
Ringrazio tutti per la disponibilità e ancora scusa per la mia ignoranza (sto imparando da pochi mesi ad usare il pc)...ciao
wizard1993
29-12-2007, 20:11
4 giga ram
ti avevamo spiegato nella sezione configurazione che ti serve xp o vista 64bit per vederli tutti vero?
wizard1993
29-12-2007, 21:38
Non è detto, basta che la mobo ha il reindirizzamento dei 4GB, o almeno così sò, ma non ne sono sicuro al 100% (non avendo mai testato):confused:
io ho solo visot che funziona solo sulla metà dei computer su cui ho provato
gabryflash
30-12-2007, 00:35
ti avevamo spiegato nella sezione configurazione che ti serve xp o vista 64bit per vederli tutti vero?
YES...HO SCRITTO 4 MA INTENDEVO 2 GIGA....OGGI HO IL CERVELLO COLLEGATO MALE....L'ETà AVANZA........:D
gRAZIE WIZARD 1993...E buon anno a tutti
ps x wizard: mi ridai l'adress in pvt per testare quel programmino sulla sicurezza......non l'ho annotato.......gracias
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.