PDA

View Full Version : Partizione non avviabile

600abarth
29-12-2007, 15:13
Salve, ho seguito questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1611382
Mi sono apprestato a creare una partizione sul mio raid0 con il dvd di windows Vista .
Creata la partizione ho installato il mio XP ma ho scoperto che non si avvia nemmeno con la forzatura del boot su XP bootsect /NT52 c: /force , ne con il ripristino di XP fixboot - fixmbr etc etc etc .
Quello che ottengo è un messaggio in inglese che dice : A disk read error occoured Press Ctrl+Alt+Del to restart , ma se installo XP creando anche la partizione dal setup di xp tutto funziona per cui credo che i 2 dischi un po vecchiotti si siano comunque buoni, anche controllando i dati smart.
Il messaggio in inglese mi fa pensare che è dato dal bios non dal boot di xp, qualcuno saprebbe quale è il rimedio ?

Grazie.

MM
29-12-2007, 15:29
Scusa, non ho capito bene...spieghi meglio la procedura usata ed i problemi?

600abarth
29-12-2007, 15:59
In quella discussione si parla delle maggiori prestazioni di un sistema installato su una partizione allineata con il filesystem e da quello che ho letto per allineare la partizione bisogna usare diskpart di windows 2003 server oppure vista che allinea direttamente la partizione.
Allora ho usato Vista per creare la partizione e in questa partizione ho installato xp ma al riavvio dopo la copia dei files mi da quel messaggio in inglese.
Partition magic mi da un errore sulla tabella delle partizioni mentre acronis me la da come primaria , attiva e senza errori .

Invece facendo un dual boot su vista installato su un altro disco XP si è avviato e ha continuato il setup, quindi mi sembra proprio un problema di boot, ho provato poco fa .

600abarth
31-12-2007, 09:44
Alla fine sono riuscito a far bootare xp dalla partizione allineata di Vista ma però i dischi ogni tanto fanno uno strano tak tak allora ho deciso di lasciare perdere la partizione allineata e di installare XP da zero eliminando e ricreando il RAID e la partizione dal setup di xp.

Ciao.

Buon anno a tutti, belli e brutti, buoni e cattivi......