View Full Version : Organizzare il lavoro
DevilMalak
29-12-2007, 13:49
salve a tutti... sono un programmatore alle prime armi (attualmente sto tentando di imparare Java) e ho notato di avere difficoltà nell'organizzare il lavoro... cose semplici/corte, come una classe, le scrivo direttamente a pc senza troppi problemi (si parla di roba stupidissima eh) ma con un programma un poco più complesso, che magari utilizza più classi o metodi per me complessi inizio a perdermi (dovrei iniziare ad utilizzare anche i commenti, ma non è l'unico problema). Sapreste darmi qualche consiglio per organizzare bene il lavoro prima di iniziare a scrivere codice al pc senza avere idea di ciò che sto facendo:D? Gli UML aiutano ma nemmeno troppo secondo me... a tal proposito comunque mi sapreste consigliare anche un programma decente per gli UML? Grazie anticipatamente :)
Ciao, i diagrammi UML sono invece utilissimi. Prima di buttarsi a scrivere codice, bisogna avere chiaro cosa si deve fare e come. Altrimenti si rischia di avere un codice si funzionante, ma mal organizzato. Quindi se c'è da modificarlo successivamente sono dolori.
Oltre ai diagrammi UML, ti consiglio di guardarti qualche pattern di programmazione,che aiutano davvero molto nell'organizzazione del codice. In Java ce ne sono tantissimi, ognuno per ogni specifico problema.
Una buona ed intuitiva guida la trovi qua :
http://www-sop.inria.fr/lemme/personnel/Laurent.Thery/lsp/pattern.html
DevilMalak
29-12-2007, 14:02
grazie mi sono segnato il sito, poi lo guardo ;)
Qualche programma per creare UML in modo chiaro e senza perderci le ore c'è?
Grazie :)
Se per caso usi Eclipse,
questi sono dei plug-in che puoi provare :
http://eclipse-plugins.2y.net/eclipse/plugins.jsp?category=UML
Sinceramente non so quale sia meglio, dipende dai gusti :)
DevilMalak
29-12-2007, 14:25
no non so nemmeno cosa sia Eclipse... sono mooolto alle prime armi eh, diciamo che dire che sono un programmatore forse è esagerato:sofico: ;)
grazie ugualmente ;)
Eclipse è un Enviroment di sviluppo secondo me davvero ben fatto. Nato per il Java, grazie ai vari plug-ins , volendo puoi programmarci anche per C, C++,Php, Fortran ecc.
Ti consiglio di provarlo :)
DevilMalak
29-12-2007, 20:01
ho dato un occhio e mi sembra buono ma troppo complesso per le mie conoscenze attuali... grazie comunque, me lo sono segnato.. magari più avanti lo proverò ;)
banryu79
30-12-2007, 01:49
Cosa usi per compilare?
Se hai bisogno di un editor semplice ti consiglio di provare EJE (http://www.claudiodesio.com/eje_it.htm) (Everyone's Java Editor).
Lo consiglio perchè io mi ci sono trovato bene per imparare prima di passare ad utilizzare un IDE vero e proprio.
Per quanto riguarda l'organizzarsi, secondo me è importante imparare ad analizzare con calma il dominio del problema per poi strutturare bene ciò che si vuole fare per risolverlo; solo dopo codificarlo, aiutandoti nel modo più efficace per te.
In parte questo lo apprenderai con la pratica e l'esperienza.
Però sicuramente non fa male documentarsi un po' prima e provare a vedere cosa sono UML e design patterns
Ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.