View Full Version : Isolare un soggetto
mik.onorato
29-12-2007, 13:25
Ciao a tutti!
ho un piccolo, ma gigantesco problema...
Ho un bel video e avrei necessità di isolare un soggetto dallo sfondo o anche solo di rendere tutto lo sfondo di colore uniforme per poi esportarlo come sequenza di immagini ed importarlo in flash per completare un'animazione...
l'enigma è come isolare il soggetto...e se esistono sw in grado di farlo senza troppe complicazioni..
grazie a tutti!
Ciao a tutti!
ho un piccolo, ma gigantesco problema...
Ho un bel video e avrei necessità di isolare un soggetto dallo sfondo o anche solo di rendere tutto lo sfondo di colore uniforme per poi esportarlo come sequenza di immagini ed importarlo in flash per completare un'animazione...
l'enigma è come isolare il soggetto...e se esistono sw in grado di farlo senza troppe complicazioni..
grazie a tutti!
farlo è tutt'altro che facile.
dovresti scontornalo frame per frame con after effect, è un lavoro lungo, complesso ed è una gran rottura di balle:D
mik.onorato
29-12-2007, 13:40
innanzi tutto grazie per la risposta e la celerità! :D
cmq allora faccio un altra domanda...è possibile evitare che il video esca rettangolare?
magari se in qualche modo si riuscisse ad applicare un effetto circolare ai bordi....esiste qualcosa del genere?
Quando hai scontornato il soggetto puoi apportare tutte le modifiche che vuoi, cambiare sfondo, forma del video ecc..
mik.onorato
29-12-2007, 15:39
e...quindi come faccio?...indicazioni..aiutino..guide...programmi da usare..:cry:
ho l'adobe after effect, ma mai usato...:mc:
Un consiglio che posso darti, visto che non hai mai usato after effects e ti serve proprio quello, lascia perdere perchè è abbastanza complicato.
In poche parole devi usare le maschere di after effects e con lo strumento penna la disegni intorno al soggetto e poi animi il parametro shape (forma) con i keyframes;)
questo va fatto per ogni singolo frame, dunque mettiamo 1 minuto di video per 25fps totale 1500 volte il procedimento sopra descritto:eek:
mik.onorato
29-12-2007, 23:29
e se l'inquadratura è sempre la medesima, non è possibile rendere il processo automatico?..??:D
senti e se volessi sfumare semplicemente i bordi di tutto il filmato?..?magari dandogli una forma circolare e non più rettangolare...?:muro:
ovviamente grazie della pazienza..:)
e se l'inquadratura è sempre la medesima, non è possibile rendere il processo automatico?..??:D
senti e se volessi sfumare semplicemente i bordi di tutto il filmato?..?magari dandogli una forma circolare e non più rettangolare...?:muro:
ovviamente grazie della pazienza..:)
Il soggetto dovrebbe essere immobile e l'immagine fissa, in quel caso basterebbe duplicare la maschera tante volte quanti sono i frame.
Per sfumare basta che ti crei anche con photoshop una specie di cornice con gli spigoli arrotondati, magari gli dai anche una forma strana ecc.., il suo interno deve essere trasparente.
ti basta importarlo in un prog di editing, ad esempio io uso premiere, lo inserisci in un video superiore a quello del filmato e lo estendi per tutta la durata del video;)
mik.onorato
30-12-2007, 10:37
GRAZIE INFINITE PER L'AIUTO!:)
SEI STATO MOLTO CORTESE E PRECISO NEI CONSIGLI!:cool:
ANCORA GRAZIE E.........TANTI AUGURI!!! ;)
GRAZIE INFINITE PER L'AIUTO!:)
SEI STATO MOLTO CORTESE E PRECISO NEI CONSIGLI!:cool:
ANCORA GRAZIE E.........TANTI AUGURI!!! ;)
Figurati, siamo qui a posta per aiutarci;)
tanti auguri pure a te:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.