View Full Version : Mandriva 2008 e partizioni ntfs
Ciao a tutti! vi spiego il mio problemino..... Finalmente ho eliminato winzoz dal mio pc di casa e ho installato mandriva 2008.... sul mio hd ho una partizione ntfs utilizzata come "archivio dati": mandriva vede la partizione, riesco a leggere il contenuto senza problemi ma non posso scrivere sulla partizione :muro: (non posso ne salvare ne cancellare file per intenderci....) Devo per forza formattare la partizione in fat32 o esiste un modo meno drastico per risolvere il problema? ci sono 40 gb di dati dentro e formattare sarebbe un macello..... Grazie a tutti per l'aiuto! :D
mccarver
29-12-2007, 13:13
Ciao a tutti! vi spiego il mio problemino..... Finalmente ho eliminato winzoz dal mio pc di casa e ho installato mandriva 2008.... sul mio hd ho una partizione ntfs utilizzata come "archivio dati": mandriva vede la partizione, riesco a leggere il contenuto senza problemi ma non posso scrivere sulla partizione :muro: (non posso ne salvare ne cancellare file per intenderci....) Devo per forza formattare la partizione in fat32 o esiste un modo meno drastico per risolvere il problema? ci sono 40 gb di dati dentro e formattare sarebbe un macello..... Grazie a tutti per l'aiuto! :D
La risposta veloce è 'ntfs-3g'. Una risposta più precisa te la può dare solo chi usa Mandriva (quindi me ne lavo le mani :) ).
ok... fatto.... istallato ntfs-3g, e adesso che faccio?????!!!!!:mc:
mccarver
29-12-2007, 13:57
Adesso da root monti la partizione incriminata utilizzando come file system ntfs35 (o ntfs-3g, o qualcosa di simile), quindi usi una riga di comando del tipo:
mount /dev/sda1 /media/disk -t ntfs-3g
Solitamente gli automounter di gnome o kde usano il classico ntfs che non ti consente di scrivere quindi hai due opzioni: o monti a mano ogni volta che serve, oppure modifichi a puntino /etc/fstab in modo che l'unità ntfs venga montata con ntfs-3g.
penso si possa fare dal centro di controllo di mandriva (dai mcc in una console).
Leggiti comunque il bellissimo ed esauriente "manuale garatti" che trovi con una ricerca su google.it/linux, credo proprio che spieghi come fare.
anzi, nelle note di rilascio della 2008 è spiegato come farlo usando il centro di controllo.
http://twiki.mdklinuxfaq.org/it/index.php?title=Releases/Mandriva/2008.0/Notes&printable=yes
Leggiti la procedura al capitolo " NTFS write support" (in italiano, solo il titolo in inglese)
grazie 1000.... ho provato ma quando vado a selezionare la partizione per smontarla mi dice:
Sfortunatamente, non è stato possibile smontare il dispositivo system:/media/hdc6 (/dev/hdc6) chiamato 'Dati' e montato in /media/hd2.
Lo smontaggio è fallito per il seguente motivo:
Device has /dev/hdc6 volume.ignore set to TRUE. Refusing to mount.
sbaglio qualcosa??????
:D :D :D finalmente ci sono riuscito! grazie a tutti per l'aiuto!!!!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.