View Full Version : Portatili: Nvidia 8700, Intel 7900 etc
io ho un dell xps M1530, ma non mi sono mai interessato di UPGRADE di portatili perciò perdonatemi se vi chiedo:
- si possono comprare processori e schede video per portatili?
- se si, si possono montare?
a livello hardware parlo, non a livello di garanzia, quella non mi interessa
- dove si trovano?
vorrei sostituire il T7500 che monta
con un T7900, e mettere una 8700M GT al posto della 8600M
Archangel PC
29-12-2007, 13:21
Entro certi limiti e con le opportune conoscenze si può upgradare il processore. Per la scheda video il problema è molto più grosso, nel 90% dei casi insormontabile...
Nel tuo caso, non puoi mettere un T7900 perchè il bios non lo riconoscerà e rischi di bruciare tutto (il T7900 ha un Tdp di 44W contro i 35W del T7500). Al massimo potresti mettere un T7700 (dato che è sicuramente sopportato, visto che è un'opzione concessa dalla stessa Dell in fase di aquisto. Forse potresti mettere anche un T7800, devi verificare se è prevista dal configuratore Dell).
Per il discorso della 8700, non se ne parla proprio. il Top che puoi avere su un 15" è la 8600M GT con 256Mb DDR3. Le altre schede hanno richieste elettriche e di dissipazione che non sono possibili su un 15" con un alimentatore da 90W... Le schede video per portatili non si vendono da nessuna parte, le puoi trovare solo nei mercatini dell'usato... Dell utilizza un'interfaccia proprietaria, il che vuol dire che devi cercare uno che la venda perchè ha deciso di buttare via il note... questo di solito avviene dopo almeno un paio di anni...
hai assolutamente ragione, ad alcune cose non ci avevo pensato, altre non le sapevo...
quindi non mi rimane che confidare che supporti il T7800, se no opterò per il T7700...
sull'introvabilità delle vga mobile ho capito, invece sui processori si usano i tipici canali?
tipo: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=t7700&id=127&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
su dell.com lo stesso portatile è disponibile con il T7800, si potrebbe dedurre che forse la scheda madre lo supporta?
è difficile che siano diversi in quel senso
Archangel PC
30-12-2007, 13:32
...sull'introvabilità delle vga mobile ho capito, invece sui processori si usano i tipici canali?
tipo: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=t7700&id=127&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
Certo. Se ti fidi puoi anche dare un occhio ad ebay oppure vedere se nel mercatino di questo forum qualcuno vende qualcosa... Purtroppo il T7800 praticamente non lo si trova da nessuna parte, mentre il T7700 è presente nei listini di alcuni negozi online (magari prenotandolo) e costa sui 290-300 Euro.
su dell.com lo stesso portatile è disponibile con il T7800, si potrebbe dedurre che forse la scheda madre lo supporta?
è difficile che siano diversi in quel senso
Se è previsto, vuol dire che il bios lo supporta di sicuro!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.