PDA

View Full Version : CONSUMO EFFETTIVO PLASMA


Prassia
29-12-2007, 10:53
ciao a tutti,

su un blog un utente (non sò quanto affidabile) affermava che in media un plasma consumi meno di un lcd, questo perchè le caratteristiche di consumo si riferiscono sempre al picco e se mentre nei plasma è variabile, negli lcd è fisso.

da alessios4.blogspot.com:

i consumi dichiarati sono quelli di picco, che nel caso del lcd sono continui, dato che le sue lampade sono sempre accese e ne rovinano i colori. il plasma ha un dato dichiarato (di picco) che è superiore al lcd, ma nel continuo consuma molto meno, dato che questo picco è dato solo nei casi in cui si producono colori bianchi, tipo lo sci. ma in un film si ha la prevalenza degli scuri e quindi dove nn illumina (nei colori scuri) non sta consumando.

In media un 42" plasma consuma circa 300 w mentre un lcd full-hd sta sui 200. Sò che queste cifre sno molto approssimative e variano a seconda delle caratteristiche tecniche ma quello che mi preme sapere è:

Secondo voi è effettivamente vero che a parità di diagonale fra due tv della stessa casa un plasma consumi meno di un lcd per i suddetti motivi?

Certo la prova del 9 sarebbe attaccarci un amperomtro per un ora ad entrambi e fare la media... però vabbeh.

Voi cosa sapete a riguardo?

Adamantio-PD
29-12-2007, 11:24
Non sono un esperto ma a parità di diagonale, risoluzioni simili, filmato uguale marca uguale ... non si può fare una "gara " con un HD ready e un FullHD o tra un samsung e un panasonic basta pensare che un samsung in StandBy consuma fino a 2 w il panasonic siamo a 0.2 e scusa se è poco ... il plasma dovrebbe consumare un pochino meno in quanto il nero sul pannello LCD consuma quanto il bianco nel senso che il pannello viene sempre acceso, quindi come hai detto, ha un consumo fisso .. il plasma semplicemente spegne il pannello e quindi consuma meno. Poi entrano in gioco altre cose come elettronica etc etc ... comunque non hanno molte differenze di consumo sono pressochè uguali visto e considerato che nessuno (almeno spero) si guardi un filmato di solo schermo nero. Se vuoi cercare le vere differenze guarda le immagini complesse e con gran movimento, è inutile che le demo le facciano sempre con immagini statiche dove non c'è un gran movimento ... Staimo comprando un televisore o un visore di foto digitali? Se stai pensando ad un LCD io consiglio di prenderne una con tecnologia LED il problema è il costo l'unico "abbordabile" è un Samsung da 40 (se non ricordo male) ad un prezzo di oltre 3.500 Euri

Prassia
29-12-2007, 13:39
eheheh grazie mille per la risposta,

non spenderò mai una cifra simile per un lcd, visto che fra qualche anno usciranno sul mercato gli oled.

Ora che sò che i consumi sono pressochè simili non mi rimane che scegliere una TV che sia una degna consolazione nell'attesa dell'oled. Ecco perchè credo che mi orienterò su un plasma hd ready. A meno che non esistano lcd non full hd da 37" che siano migliori di un buon plasma.

a proposito, secondo voi fra questi quale è il milgiore?

PANASONIC - TH42PX70E

LG ELECTRONICS - 42PC55

PHILIPS - 42PFP5532D/12

SAMSUNG - PS42Q96HD

Devo vederci partite di calcio, film in dvd e attaccarci il pc (soprattutto per vedere filmati in hd e forse per giocarci).

ciau

sacd
01-01-2008, 22:43
Prenditi il panasonic 42pz70 se devi prendere un 42, per gli oled la strada è molto lunga....


consumo medio 269watt se ti interessa