View Full Version : [Help] Sapphire Radeon 2600 XT AGP
pier4reich
28-12-2007, 23:17
Allora ho un probelma e non capisco se il problema sono i driver oppure un particolare chip sulla scheda.
Come molti sanno, l'AMD non ha ancora rilasciato driver che supportino ufficialmente la serie 2600 agp.
Però utilizzando quelli della sapphire (modificati, non ancora totalmente digeriti da windows, ma pazienza), sembra andare bene.
(gli 8.42 che modificano i 7.10 dell'ati )
Si presenta un problema: Riavvii continui del sistema.
Perchè?
Sono i driver che crenao errori random?
Oppure è un'altra cosa?
Io ho notato un piccolo chip sulla scheda, che era coperto da un cerotto adesivo non termico. Gliel'ho tolto e l'ho rimontata.
Il chip coperto dal cerotto praticamente raggiunge temperature assurde (l'ho toccato con il polpastrello durante il funzionamento) e non è assolutamente dissipato:
http://static3.filefront.com/images/personal/p/pier4reich/117377/osxwhgghkx.jpg
Potrebbe essere questo il problema?
Ovvero, i driver sapphire fanno il loro lavoro ma l'assenza di dissipazione su questo chip porta al riavvio della scheda che così evita di fonderlo?
Premetto che in 2d riesco a tenere la scheda accesa per ore, in 3d tiene una 20 ina di minuti e poi riavvia.
Chi ha la stessa scheda può confermare se quel chip esiste ed è caldissimo (tipo acqua in ebbolizione)? Grazie
pier4reich
29-12-2007, 17:32
aiuto per favore!
pier4reich
30-12-2007, 11:38
help!
nessuno ha questa scheda?
doctord73
30-12-2007, 16:30
ciao,ho la tua stessa scheda,ho installato i driver 7.12 mod. con 7.7 e la scheda va ok, ma quando ho letto il tuo msg. mi sono ric che una volta s'è riavviata senza motivo da sola, ti farò sapere. per ora posso dirti che ati c'ha dato n'sola con questa scheda!!! Dobbiamo unirci e protestare, nn si può vendere una scheda e poi dire che per l'agp vengono rilasciati driver ogni 3 mesi d'ora in poi! Se le vendi le devi supportare o fai come nvidia che ha abbandonato l'AGP ma che cmq le sue vecchie schede agp sono supportate dai nuovi driver!!!
Sono veramente deluso dall'ATI
Ti farò sapere,in questi giorni sono un pò occupato, anche se ti premetto che la HD2600XT AGP in oggetto io la uso in un media center, quindi il 3d è poco in voga su questo pc!!!
Ciao
io ho la hd2600pro sempre agp e solo ieri sono riuscito ad installare i drivers della sapphire (i 400) modificando tre files.
poi ho installato crysis e fianlmente mi sono messo a giocare.
questo ieri.
oggi avvio il pc lancio crysis e inspiegabilmente come carica completamente un livello quando posso cominciare a giocare il gioco e quindi il pc si blocca e dopo pochi secondi il monitor si spegne!
allora ho provato a iniziare daccapo il gioco ma una volta passati tutti i filmati come posso incominciare a giocare si blocca con la stessa modalità!
ho provato anche a reinstallare il gioco rimuovendo qualunque precedente traccia!
x doctord73: tu hai scritto <<ho installato i driver 7.12 mod. con 7.7 >> cosa significa?
mi spieghi per cortesia?
pier4reich
30-12-2007, 22:04
Ragazzi non modificate i driver.
Io ho installato i 7.10 moddati , dopo i 7.12 moddati. Sono inutili.
I driver, che vanno discretamente bene, son questi (della sapphire che si sono accorti dell'errore... come diceva il primo che mi ha risposto):
http://www.sapphiretech.com/en/driverfiles/377.zip
Installate questi ed andate tranquilli. Tutti gli altri non sono per agp ma per PCI-express!
pier4reich
31-12-2007, 19:25
Up, problema non ancora risolto!
pier4reich
01-01-2008, 22:12
up! Per favore
Giux-900
02-01-2008, 00:24
Up, problema non ancora risolto!
non è facile determinare se il problema che hai è causato dal chip(bridge rialto) oppure da driver-software
intanto procurati dei dissipatorini da applicare sul chip del tipo zalman ZM-RHS1, il bridge rialto scalda molto, dissipare il calore è un buon intervento in ogni caso.
nomadi86xp
02-01-2008, 11:23
Ragazzi non modificate i driver.
Io ho installato i 7.10 moddati , dopo i 7.12 moddati. Sono inutili.
I driver, che vanno discretamente bene, son questi (della sapphire che si sono accorti dell'errore... come diceva il primo che mi ha risposto):
http://www.sapphiretech.com/en/driverfiles/377.zip
Installate questi ed andate tranquilli. Tutti gli altri non sono per agp ma per PCI-express!
Hai pefettamente ragione :rolleyes:
pier4reich
02-01-2008, 14:22
non è facile determinare se il problema che hai è causato dal chip(bridge rialto) oppure da driver-software
intanto procurati dei dissipatorini da applicare sul chip del tipo zalman ZM-RHS1, il bridge rialto scalda molto, dissipare il calore è un buon intervento in ogni caso.
belli!
comunque posso dirti che senza ventola che raffredda il chip, la scheda regge il 3d per 7-8 minuti e poi riavvia tutto.
Comunque la spedisco in RMA e sti cosi li compro lo stesso non si sa' mai.
Grazie ;)
ci ho pensato anch'io e li ho disponibili in casa....tuttavia non decade la garanzia rimuovendo quel cerottone rosa????
Giux-900
02-01-2008, 17:29
ci ho pensato anch'io e li ho disponibili in casa....tuttavia non decade la garanzia rimuovendo quel cerottone rosa????
quella gomma rosa non raffredda, il chip rialto si infuoca e la scheda sta al limite per via di quel chip..
Anche io ho il bridge rialto sulla gecube x1950xt agp, quando le scheda è sotto carico in gaming ci si può anche ustionare(con il chip scoperto)..
Ho messo il dissino zalman di tipo più alto e largo(nella confezione ci sono 2 size), ed assorbe parecchio calore.. e l'adesivo sul dissipatorino anche se inferiore alla pasta termica classica lavora bene.
Conviene togliere il pad rosa ed utilizzare il dissino zalman, poi se occorre mandarla in garanzia rimetti tutto a posto.. 
A tutte le schede grafiche ho sempre sostituito tutta la parte dissipante, basta poco a ripristinare tutto..
p.s. pier4reich potresti cortesemente fare un resize più piccolo della foto perchè si spagina tutto.. thanks :)
quella gomma rosa non raffredda, il chip rialto si infuoca e la scheda sta al limite per via di quel chip..
Anche io ho il bridge rialto sulla gecube x1950xt agp, quando le scheda è sotto carico in gaming ci si può anche ustionare(con il chip scoperto)..
Ho messo il dissino zalman di tipo più alto e largo(nella confezione ci sono 2 size), ed assorbe parecchio calore.. e l'adesivo sul dissipatorino anche se inferiore alla pasta termica classica lavora bene.
Conviene togliere il pad rosa ed utilizzare il dissino zalman, poi se occorre mandarla in garanzia rimetti tutto a posto.. 
A tutte le schede grafiche ho sempre sostituito tutta la parte dissipante, basta poco a ripristinare tutto..
p.s. pier4reich potresti cortesemente fare un resize più piccolo della foto perchè si spagina tutto.. thanks :)
ank'io alla precedente, una 9600xt, avevo applicato i dissi sui chip delle memorie e rinfrescavo abitualmente la pasta sulla gpu.
però un giorno si è inspiegabilmente spenta e quando l'ho mandata per la garanzia me l'hanno rifiutata perchè manomessa!
:mad:
pier4reich
02-01-2008, 20:28
Bhè no... Se tu riporti la scheda integra senza sorta di manomissione (altri dissipatori, tracce di pasta termica, etc..) dovrebbe valere la garanzia.
Comunque l'adesivo rosa lo ho conservato.
fantastico, tolto l'adesivo, messo dissipatore, ho avviato tre volte il gioco.
1- schermo nero e riavvio pc
2- blocco sull'immagine e riavvio pc con schermata blu (file "ati" qualcosa in loop)
3- come la uno...
:doh: :doh: :doh: :doh: :muro:
pier4reich
02-01-2008, 20:53
Dove l'hai messo questo dissipatore?
Su quale chip della 2600?
Dove l'hai messo questo dissipatore?
Su quale chip della 2600?
quello che indicavi tu!
cmq al quarto riavvio il gioco è partito e la differenza è stata che avevo impostato entrambe le opzioni per il controllo del disco C: "correggi automaticamente gli errori nel file system" e "cerca i settori danneggiati..."
nessuno ha mai provato?
poi però, dopo aver caricato la partita ed aver visto che girava, ho premuto esc lasciando il gioco in standbay: dopo una mezz'ora o poco più si è spento il monitor ma sotto l'audio continuava a girare.....
questo vuol dire che nn sono gli ultimi drivers a fare schifo....perchè sto usando i 377 di sapphire che sono i 7.10!
filluminati
03-01-2008, 12:22
Hai pefettamente ragione :rolleyes:
A me non vanno questi driver, gli unici con cui la scheda va bene sono quelli sul cd dato in dotazione!
Comunque io problemi di riavvio non li ho, l'ho pure overcloccata e devo dire che va una bellezza!
(xp sp2 ita )
filluminati
03-01-2008, 12:27
Però utilizzando quelli della sapphire (modificati, non ancora totalmente digeriti da windows, ma pazienza), sembra andare bene.
(gli 8.42 che modificano i 7.10 dell'ati )
Che intenti per "non ancora  totalmente digeriti da windows" ?
uhm.....possono c'entrare l'alimentatore e la motherboard?:mbe:
pier4reich
03-01-2008, 20:03
Che intenti per "non ancora  totalmente digeriti da windows" ?
non han firma whql
filluminati
04-01-2008, 10:27
uhm.....possono c'entrare l'alimentatore e la motherboard?:mbe:
controlla sulla linea +12 quanti amp hai! io ho 20a e questi problemi non li ho.
Leandro980
04-01-2008, 10:47
io ce l'ho e non mi dà problemi di sorta, ho verificato la temperatura del dissi (circa 45°) ma non di quel chip dovrei verificare. I driver ho messo quelli della scheda (vedi link in firma con descrizione accurata) ma non mi si è mai riavviata. Sarà anche perchè ho un ali che ha l'uscita pci-ex dedicata :confused:
Leggi qui per approfondire :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1626098
controlla sulla linea +12 quanti amp hai! io ho 20a e questi problemi non li ho.
17A, pochi?
ma   il cavetto +12V tipo floppy alimenta la scheda o la ventola?:confused:
filluminati
04-01-2008, 17:09
17A, pochi?
ma   il cavetto +12V tipo floppy alimenta la scheda o la ventola?:confused:
c'è un bel post in rilievo che ti spiega tutto, nn mi ricordo quanto è il minimo necessario anche perchè dipende dalla sk video.
Io se fossi in te proverei a fare una cosa : stacca dal pc tutto quello che non ti è necessario per far funzionare il gioco che ti si blocca (floppy,cd e altre schede), se hai 2 hd togline uno ecc... e guarda se così ti si blocca uguale!
c'è un bel post in rilievo che ti spiega tutto, nn mi ricordo quanto è il minimo necessario anche perchè dipende dalla sk video.
Io se fossi in te proverei a fare una cosa : stacca dal pc tutto quello che non ti è necessario per far funzionare il gioco che ti si blocca (floppy,cd e altre schede), se hai 2 hd togline uno ecc... e guarda se così ti si blocca uguale!
consiglio interessante..........
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.