View Full Version : Lacie Desktop Disk 1TB ... e la ventola
Salve,
ho da poco acquistato un hd esterno lacie (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=(IfrocZ4hYv9dPqEb0s1mw__&A_CodArt=94966&I_CdsRoot=17902449) da 1TB.
ho notato che sistematicamente dopo un tot di secondi aumenta la velocità della ventolina di raffreddamento e sempre dopo pochi secondi (10-15) ritorna normale.
Vorrei capire se c'è un modo di tenerla sempre ad una velocità fissa; quando parte al massimo fa abbastanza rumore ma se fosse continuo uno si abitua, in questo modo lo noti per forza il continuo cambio di decibel e da parecchio fastidio.
come sistema operativo ho windows vista ma non penso proprio sia dovuto a qualcosa del computer visto che questo "particolare" me lo fa anche se il pc è spento.
ROBERTIN
29-12-2007, 10:14
Sicuramente la ventolina è termocontrollata, nel senso che varia la velocità di rotazione in funzione della temperatura del box esterno. Bisognerebbe vedere se il sensore è integrato nella ventola (in tal caso basterebbe cambiare la ventola) oppure nel circuito del box esterno. Purtroppo non c'è maniera di poterla agire senza invalidare la garanzia, visto che ti toccherebbe aprirlo.
pingalep
01-01-2008, 23:44
ciao, ma quello che hai tu è il lacie nero gigante, grosso quanto due hdd esterni da 500?
mi potresti dire:
se ha l'interruttore on-off
se il rivestimento esterno è plastica o vero alluminio, o misto(per esempio il lacie nero o il porsche design sono tutti in plastica tranne la parte inferitore)
se è facilmente apribile mediante qualche vite, per controllare modello hdd e tipo ventola interna.
io su uu disco da 500 esterno della philips ho aggiunto una ventala nexus esterna da 8x8 letteralmente inudibile, costruendo un cassettino dove stanno sospesi su spugna sia hdd che ventola. il box dell'hdd è tutto ii alluminio non verniciato, quindi disspia benissimo, e con la ventola può stare acceso h24 senza problemi.
sto cercando un disco esterno da 1tb e questo a 199 ha un prezzo+che onesto, solo che lacie negli ultimi tempi ha una reputazione pessima on-line per dischi difettosi, secodo me tutti dovuto a iisufficinete dissipazione.
saluti!
ciao, ma quello che hai tu è il lacie nero gigante, grosso quanto due hdd esterni da 500?
mi potresti dire:
1) se ha l'interruttore on-off
2) se il rivestimento esterno è plastica o vero alluminio, o misto(per esempio il lacie nero o il porsche design sono tutti in plastica tranne la parte inferitore)
3) se è facilmente apribile mediante qualche vite, per controllare modello hdd e tipo ventola interna.
io su uu disco da 500 esterno della philips ho aggiunto una ventala nexus esterna da 8x8 letteralmente inudibile, costruendo un cassettino dove stanno sospesi su spugna sia hdd che ventola. il box dell'hdd è tutto ii alluminio non verniciato, quindi disspia benissimo, e con la ventola può stare acceso h24 senza problemi.
sto cercando un disco esterno da 1tb e questo a 199 ha un prezzo+che onesto, solo che lacie negli ultimi tempi ha una reputazione pessima on-line per dischi difettosi, secodo me tutti dovuto a iisufficinete dissipazione.
saluti!
1) si dietro c'è il tasto on/off
2) il rivestimento è in alluminio.
3) nn ho ancora provato ad aprirlo, le uniche viti che vedo sono quelle intorno alla ventolina che c'è dietro. cmq nelle gestioni periferiche mi segna un Samsung HD501LJ.
la dissipazione mi sembra buona; ho un altro hd esterno, un My Book WD da 500GB ed in confronto al lacie scalda molto di piu.
pingalep
02-01-2008, 13:15
wow due samsung hd501lj, silenziosi quanto basta. cavolo stavo per andare a prendere un pbell da 500 esterno in offerta, ma ne ho già uno ed è 1po' troppo rumoroso.
se fate un calcolo, 80-100 euro per un 500gb, e 200 per un tb, compete per prezzo per gb con i dvd-rw, è solo il doppio di un dvd-+r, ma stravince come funzionalità. questa tecnologia vetusta ci seppellirà tutti!
comunque il fatto che il mybook scaldi di + non significa che dissipi peggio, se mai il contrario! io ho un un pbell da 500gb con case in alluminio sì, ma verniciato, che non sale di temperatura fino a quando praticamente il disco dentro sta friggendo:eek: :doh:
tornando al tuo problema, ti chiedevo se si potesse aprire perchè appunto sostituire la ventola interna, che sarà termoregolata, con una bella nexus 8x8 bloccata sul case con elastico o scotch + gommini in mezzo ti risolverebbe il problema del rumore, introducendo magari il probema estetico! queste ventole 8x8 silenziosissime a 1300-1700rpm costano 15 euro circa, di varie marche.
dato che me lo sono rimirato dai vari siti, se la ventolina ha il foro d'intake nella parte posteriore, tu potresti sconnetterla e attaccare invece i fili per la 8x8, che fai passare per i fori della griglia anteriore. e la ventola la blocchi su quella griglia anteriore, così l'aria fa il cammino al contrario ma dovrebbe comunque funzionare egregiamente. e se si rompresse qualcosa fai il procedimento al contrario. i fili li attacchi disassemblando un momento i molex di alimentazione e mettendo a contatto i fili dello stesso colore, comunque la 5volt e la massa, e assicurandoli con dello scotch ai fili principali. poi richiudi il tutto e....:)
pingalep
03-01-2008, 23:03
confermo che la scocca è in alluminio.
ma c tutta la mia idea on è realizzabile perchè non ho trovato una vita che sia una per aprire il case!
e che è molto+sottile di quanto mi aspettassi, i 2 dischi da 500gb sono veramente stati impacchettati per bene:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.