PDA

View Full Version : Consumi Intel ed AMD, dov'è la verità ?

Ldmx
28-12-2007, 18:20
Sono rimasto piuttosto perplesso vedendo le prove di consumo pubblicati qui da HWUPGRADE e da TOM'S HARDWARE, il consumo dell'intero sistema con AMD X2 5000+ è per entrambi identico, 102W, mentre per l'E6400 qui si segnalano ben 130w e da Tom's soli 87w ! :eek:
La cosa si ripete in full load:
AMD 5000+ x HW consuma 159w mentre x Tom's ben 210W
Intel E6400 x HW 172w (più del 5000+) e x Tom's 164w
questo fa si che per HWUPGRADE ci siano pochi watts di differenza, per Tom's ben 50w in media ! E parliamo di sistemi dove in teoria cambia solo il processore !!
Io sinceramente ho preso da poco un 6400+ anche in base al fatto che sul consumo sembravano essere li secondo le prove qui pubblicate, ma i dati di Tom's mi hanno lasciato a bocca aperta !:doh:

MarcoXX84
28-12-2007, 21:54
PRESUPPONENDO CHE entrambe le prove siano state fatte utilizzando lo stesso criterio, la differenza probabilmente viene dal resto della piattaforma, magari dalla scheda madre utilizzata, o dalla scheda video o da altro.

Detto questo, io reputo impossibile una differenza così elevata, perciò o c'è un errore di misurazione (strumento sballato/usato scorrettamente) oppure ancor peggio, c'è un errore voluto di proposito.:confused: :confused:

MarcoXX84
28-12-2007, 21:55
Ed aggiungo...non per leccare, dato che non ne avrei motivi....in passato ho visto su più articoli di Toms schierarsi a favore di Intel....
quindi se io mi devo chiedere quale dei due siti ritenere più affidabile, rispondo senz'altro hwupgrade.

Ldmx
28-12-2007, 21:59
Questo mi consola. Devo dire che i risultati di Tom's mi lasciano molto perplesso, mi sembra davvero troppa la differenza di 50W in full load... dovremmo trovare anche altre fonti...

Kal
29-12-2007, 17:46
L'unica cosa da fare,sarebbe misurarlo noi stessi....Certo,anche a me il sito concorrente a questo mi sembra un po' "eccessivo" per quanto riguarda i consumi...

Mtty
29-12-2007, 17:57
Anche io ho notato che Tom's é mooooooooooolto di parte, ovviamente preferisce Intel, non solo nei test, ma anche nelle news.

*Julian-84*
30-12-2007, 14:29
Ldmx mi sapresti dire come gira il tuo 6400+, ho letto in giro che ha problemi...io l'ho appena preso ma non l'ho potuto ancora montare...vorrei sapere le tue impressioni

Grazie ciao :stordita:

hw
30-12-2007, 19:07
Non penso che intel abbia gradito molto questo .....

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20071119&page=core_2_extreme_qx9770-25

Secondo me il consumo alto è dovuto al chipset nforce ...
Probabilmente P35 scalda meno e così si potrebbe spiegare la differenza tra i test hwupgrade e toms ... Imho

Ldmx
31-12-2007, 09:54
Ldmx mi sapresti dire come gira il tuo 6400+, ho letto in giro che ha problemi...io l'ho appena preso ma non l'ho potuto ancora montare...vorrei sapere le tue impressioni

Grazie ciao :stordita:

Che dire, al momento non ne sono entusiasta, ho avuto problemi di spengimento che per ora non ho più avuto ma di cui non sono comunque riuscito a determinarne la causa... ti dico solo che ho cambiato praticamente tutto meno il 6400+ e mi è ricapitato nuovamente...! E con tutto in specifica, di overclock non ne parliamo proprio, sembra che siamo già al limite in specifica. Poi sicuramente ci sarà chi dice che lui va a 250mhz senza problemi ...

Ldmx
31-12-2007, 10:04
Non penso che intel abbia gradito molto questo .....

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20071119&page=core_2_extreme_qx9770-25

Secondo me il consumo alto è dovuto al chipset nforce ...
Probabilmente P35 scalda meno e così si potrebbe spiegare la differenza tra i test hwupgrade e toms ... Imho

Comunque continuo a rimanere perplesso sui dati di consumo, mi piacerebbe anche sentire una parola da chi ha condotto la prova di HWUpgrade...
Sul fatto che Tom's possa anche criticare delle scelte di Intel posso dire che non è affatto siginificativo, potrebbe anche servire solo a far vedere che dopo tutto non sono per Intel... potrebbe essere il discorso dei chipset, in effetti HWupgrade ha usato per entrambi nVidia, ma può essere così determinante ? Poi questa teoria viene contradetta dal fatto che per AMD entrambi hanno usato nVidia e ci sono comunque ben 50W di differenza !

MarcoXX84
01-01-2008, 22:11
Se non sbaglio in una recente recensione sul nuovo Intel Penryn serie QX, Toms va a rilevare nei consumi un dato molto basso, molto più basso delle dichiarazioni di Intel. Loro stessi mi pare si chiedano il perchè Intel dichiari un valore così elevato in confronto alla loro misurazione. Quindi (forse) qualche problema di calcolo consumi c'è nella loro recensione.

Ldmx
01-01-2008, 22:50
Se non sbaglio in una recente recensione sul nuovo Intel Penryn serie QX, Toms va a rilevare nei consumi un dato molto basso, molto più basso delle dichiarazioni di Intel. Loro stessi mi pare si chiedano il perchè Intel dichiari un valore così elevato in confronto alla loro misurazione. Quindi (forse) qualche problema di calcolo consumi c'è nella loro recensione.

Però un problema che fa si che i Core 2 Duo consumino meno mentre per gli Athlon X2 il problema non c'è o è addirittura inverso...:mbe:

MarcoXX84
02-01-2008, 09:35
Però un problema che fa si che i Core 2 Duo consumino meno mentre per gli Athlon X2 il problema non c'è o è addirittura inverso...:mbe:

In ogni caso la realtà non è quella differenza che hai visto con loro. Sarebbe impossibile trovarsi 50w in più così dal nulla.

hw
04-01-2008, 18:48
In ogni caso penso che a chi non interessa lo SLI (99% degli utenti) sia meglio comprare una motherboard P35 da abbinare a CPU intel
Sembra che p35 richieda molta meno enegia come indicato da questo link

http://techreport.com/articles.x/13790/11

AsusP7131Dual
04-01-2008, 19:19
Soliti problemi nel confrontare recensioni diverse fatte con materiali diversi e il consumo è sempre riferito all'intero sistema... Recensioni così non possono essere messe pari pari e basta ma vanno interpretate oppure bisogna cercarne di fatte come si deve!

Quelle su 48 processori fatta da HWU è buona ad esempio, solo ricordati di sottrarre 20W ai processori Intel visto che sono i Watt di differenza del chipset e non tanto dei processori!

Io mi baso molto sulle recensioni di XBit Labs che sono quelle che personalmente ritengo più affidabili, quando parlano di consumi li non scherzano, misurano sempre ampere e volt riferiti al singolo pezzo e mai al sistema completo, su Xbit Labs si trovano spesso e volentieri i consumi REALI delle CPU e delle GPU, e non i consumi dei sistemi completi che, se si parla di 2 sistemi diversi, possono creare confusione! :)