PDA

View Full Version : Che faccio, passo ad Intel? Consigli per gli acquisti...

robirisi
28-12-2007, 17:39
Premettendo di essere un fedelissimo di AMD, ma considerando anche il momento di grazia che stanno vivendo i processori Intel, non vi nascondo che negli ultimi 6 mesi mi è più volte passata per la testa l'idea di passare alla concorrenza.
Sono già in possesso di un sistema socket 939, su cui è montato un ottimo AMD Athlon 64 X2 4200+ "Toledo" che raggiunge piuttosto agevolmente la frequanza di 2,8 Ghz.
Tuttavia considerando la fine commerciale del socket 939 e soprattutto il fatto che i miei acquisti informatici sono in massima parte finanziati dal ricavato della vendita del materiale hardware già in mio possesso, stavo pensando di vendere tutto e di passare ad un sistema che mi assicuri buone prestazioni (anche in overclock) ma soprattutto maggiore longevità.
Dato che il budget che potrei investire si aggira intorno ai 250 euro, avrei pensato ad un sistema così composto:

- Asus P5k o in alternayiva Asus P5b Intel P965 Conroe (qual è la mobo migliore?)
- Intel E4500 Core2 Duo 2.2ghz
- Team 2gb Elite Dual Kit Ddr2 800mhz

Monterei inoltre una 8800GT e un hard disk Western Digital Sata2 (già acquistati).

Che ne dite? vi sembra una scelta valida? ne vale la pena passare ad intel considerando il sistema già in mio possesso?
Avrei volentieri optato per un E6600, ma visto il budget...
Comunque, quanto può salire un E4500? o sarebbe meglio un E4400?

Spero che vogliate darmi qualche consiglio.
Ciao a tutti!

DakmorNoland
28-12-2007, 17:52
Se non fosse per la scheda madre con chipset Via, non cambierei una virgola! Ti basta mettere la 8800GT e con il procio @2,8Ghz stai a posto ancora per un bel pezzo! ;)

Il problema è vedere se il chipset via ti crea problemi con la sceda video, o se ti fa da collo di bottiglia e ti limita gli altri componenti. Io farei una prova, se vedi che qualcosa non va, sei sempre in tempo a farti scheda madre, procio, ram nuove! :)

robirisi
28-12-2007, 17:55
Se non fosse per la scheda madre con chipset Via, non cambierei una virgola! Ti basta mettere la 8800GT e con il procio @2,8Ghz stai a posto ancora per un bel pezzo! ;)

Il problema è vedere se il chipset via ti crea problemi con la sceda video, o se ti fa da collo di bottiglia e ti limita gli altri componenti. Io farei una prova, se vedi che qualcosa non va, sei sempre in tempo a farti scheda madre, procio, ram nuove! :)

Non tenete conto del sistema in firma, non posseggo più quella mobo!

DakmorNoland
28-12-2007, 17:57
Non tenete conto del sistema in firma, non posseggo più quella mobo!

Ehm e che scheda madre hai adesso?

robirisi
28-12-2007, 18:08
Una MSI K8N Neo4-FI.

andw7
28-12-2007, 18:21
sezione errata.