PDA

View Full Version : Condividere una connessione ad Internet (2 diverse configurazioni): quali consigli?


zu_pippinu®
28-12-2007, 17:31
E' una domanda già fatta parecchie volte ma purtroppo ognuno ha delle esigenze diverse. Vorrei condividere una connessione ad internet ed ho pensato a due diverse "probabili" soluzioni:

Premetto che possiedo 4 AP (2 D-Link 2100AP, 1 D-Link 900AP+ ed 1 AP Edimax) e 2 antenne gregoriane (direttive) a 18Db di guadagno:

Una prima configurazione semplice che vorrei realizzare:

2 edifici distanti 50 mt e senza ostacoli in mezzo.
Nel primo edificio vi è un router wireless con connessione ad internet (U.S Robotics con WEP + filtro mac address) insomma una rete LAN che va bene e che deve rimanere così.
Dal secondo edificio vorrei agganciare il router per poter sfruttare il collegamento ad internet, creando con un altro Access Point una rete LAN a se stante (per questo secondo edificio).

Sarebbe logico mettere un AP2100 nel primo edificio settandolo in WDS ed uno nel secondo edificio settandolo in WDS + AP, ma vorrei evitare di mettere un altro AP nel primo edificio di mio zio.
(Settando un primo AP come client collegandogli con un cavo di rete un AP non penso sia una soluzione ottimale, tra l'altro ho notato che dovrei abilitare sull' US Robotics tutti i mac di ogni periferica che vorrei connettere alla rete anche se queste si agganciano a quest'ultimo AP (del secondo edificio) ....cosa troppo triste...)

Come mi consigliate di settare gli AP?


Una seconda configurazione un po' + complessa, ma fattibile:

3 edifici: due in centro paese ed uno appena fuori paese, premetto che tutti e tre gli edifici stanno nel raggio di pochi Km (2 o 3 al massimo).
Vorrei condividere la connessione ad internet che sta in un primo edificio (centro paese) con il secondo edificio (sempre in centro paese).

PROBLEMA: siccome i 2 edifici non si vedono tra loro, perchè sono circondati da palazzi sulla linea in cui dovrei mandare il segnale, vorrei aggirare l'ostacolo mandando la connessione ad internet prima nel terzo edificio che sta fuori paese (a 2-3 Km circa) e che tra l'altro sta in alto rispetto ai due edifici (da lì si vede tutto il paese) e poi da quì mandarmi il segnale sul secondo edificio che sta di fronte a quest'ultimo, a meno di 1 Km e del tutto privo di ostacoli.
Che configurazione mi consigliate di utilizzare?

Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi potranno essere di aiuto e... Buon Anno Nuovo (...speriamo che sia migliore...)

zu_pippinu®

Alfonso78
28-12-2007, 20:59
:fagiano: