View Full Version : [Consigli per gli acquisti]Quale moderboard scegliere!!
Che dite creiamo una discussione di riferimento in cui aiutare e consigliare chi vuole acquistare una mobo nuova?
La stavo cercando e non sono riuscito a trovarla... in altre sezioni c'è qualcosa di simile, per le schede video c'è addirittura una sezione dedicata!
Si potrebbe consigliare 5 modelli per ogni fascia di prezzo e aggiornare man mano che escono nuovi e piu recenti versioni.
Un qualcosa del tipo:
Sono indicati modelli in base al colore:
Sochet 775
Sochet am2
Top di gamma(oltre i 150 euro):
Asus extreme
Modello medio(intorno i 100euro):
Asus p5kr
GIGABYTE GA P35C-DS3Rdfi blood iron
Scheda madre MSI P35-NEO-F
Modello economico(sotto i 50euro):
Asus p5b
Si potrebbe indicare modelli di diverse marche con caratteristiche equivalenti, etc... insomma un tread di riferimento anzichè una marea di discussioni diverse in cui si chiede sempre la stessa cosa!
Io ad esempio vorrei cambiare mobo, non che quella che ho vada male, solo che è un modello economico, una ashrock e non mi fido gran chè della marca:rolleyes:
Faccio bene a non fidarmi?con che modello medio potrei sostituirla?
Nemesis1984
28-12-2007, 17:57
L'idea non è male.
Tornando a te, di AsRock male non ne sento parlare in giro, anzi alcuni si sentono addirittura molto soddisfatti, alla fini fine è sempre Asus, poi dipende cosa uno pretende da una scheda di fascia bassa.
Se tu vuoi sostituirla devi dirmi esattamente che scheda hai e cosa vuoi fare con il tuo PC, poi magari vediamo un pò cosa indicarti.
Ho questa:
asrock conroe945g
E uso il pc per giocare e fare grafica, disegno in 3d etc... vorrei una mobo solida e performante, ma non m'interessa l'overclock
Pensavo di passare ad una commando, la mia riuscirei a venderla credo intorno ai 50euro e usata trovo la commando intorno ai 100euro... sarebbe un buon acquisto?la cifra spesa varrebbe la pena?:boh:
Nemesis1984
28-12-2007, 18:23
Effettivamente come chipset non è un gran che...
La Commando se non mi sbaglio ha il chipset P965 oramai obsoleto, con 100€ e qualcosina in più acquisti nuova un'asus P5KR con dotazioni RAID avanzate e chipset P35 che oggi è un ottimo compromesso.
P.S. Pieno supporto ai Penryn oramai imminenti
Effettivamente come chipset non è un gran che...
La Commando se non mi sbaglio ha il chipset P965 oramai obsoleto, con 100€ e qualcosina in più acquisti nuova un'asus P5KR con dotazioni RAID avanzate e chipset P35 che oggi è un ottimo compromesso.
P.S. Pieno supporto ai Penryn oramai imminenti
Perfetto, grazie per la dritta:)
Ma ho ancora un po di dubbi... mi chiedo se vale la pena fare questo scambio?!:boh:
Ho visto che le mobo asus con cipset p35 sono tante e molte sono nella stessa fascia di prezzo della p5kr tu hai consigliato la r per un motivo specifico o hai scelto una a "caso" tra quelle?
Ha senso considerare altre marche con lo stesso cipset o magari piu recente? ad esempio le dfi con cui mi sono sempre trovato bene o msi con cui ho avuto la mobo piu longeva?
Una cosa che sto notando è che praticamente tutte le mobo hanno lo sli... ma io personalmente lo ritengo inutile, visto quanto si svalutano le vga non è molto saggio averne due invece che una:O
Quindi preferirei una mobo senza sli, anche se non è fondamentale visto che non uso nemmeno molto gli slot pci...
Nemesis1984
28-12-2007, 19:22
Si puoi considerare anche altre marche, ed MSI è una di queste.
In effetti ci sono parecchie varianti da parte di Asus, ti ho messo quella scheda perchè è molto indicata se voui fare configurazioni RAID.
Per quanto riguarda il supporto SLi o Crossfire oggi tutte le modrne schede madri lo supportano quindi alla fine a livello di prezzo non trovi variazioni tali da scegliere schede diverse, a meno che non ti rivolgi a chipset di fascia bassa, ma per quello che devi fare lascia stare.
Alla fine mi sono deciso a cambiare mobo... ho fatto una ricerca e sempre col cipset p35 si può scegliere tra questi modelli:
GIGABYTE GA P35C-DS3R
dfi blood iron
MSI P35-NEO-F
Asus p5k se
La msi è la piu economica, solo 77 euro, dopo viene la asus per 86 quindi la gigabyte intorno ai 100 quindi la dfi per 130euro!!
Si può dire che sono tutte della stessa categoria visto il cipset e che le caratteristiche costruttive sono simili, il prezzo invece è molto variabile... :mbe:
Tra queste quale scegliere?:help:
hawaiki58
31-12-2007, 15:51
Se posso dire la mia ti consiglio la P5K-R. Supporta il Raid e ha un BUS a 1333 sulla quale puoi montare anche i futuri 45nm. Supporta nativamente le DDR2 - 1066 e costa poco più di 100 euro
Nemesis1984
31-12-2007, 16:38
Se posso dire la mia ti consiglio la P5K-R. Supporta il Raid e ha un BUS a 1333 sulla quale puoi montare anche i futuri 45nm. Supporta nativamente le DDR2 - 1066 e costa poco più di 100 euro
Buon consiglio
proprio la r non la trovo... ci sono un sacco di altri modelli, se - deluxe - ws ma r non la trovo :mc:
Alla fine seguendo diligentemente i vostri consigli ho preso questa (http://www.gigabyte.com.tw/Support/Motherboard/BIOS_Model.aspx?ProductID=2624):O
:asd:
Mi dite una buona scheda asus sui 50-60€?? Non mi interessano fare overclock e sli, mi interessa però che sia abbastanza espandibile!
chiedo troppo??:rolleyes:
p.s. ho fatto un giro per la sezione ma ce ne sono veramente troppe! è una giungla!:(
stavo propio per consigliartela....bella scelta.
stavo propio per consigliartela....bella scelta.
L'ho presa usata dal mercatino;)
O meglio l'affare è ancora in corso visto che non ho avuto tempo di versare la cifra ma ci siamo messi d'accordo insomma:)
Mi dite una buona scheda asus sui 50-60€?? Non mi interessano fare overclock e sli, mi interessa però che sia abbastanza espandibile!
chiedo troppo??:rolleyes:
p.s. ho fatto un giro per la sezione ma ce ne sono veramente troppe! è una giungla!:(
Espandibile intendi che abbia molti slot pci?io ne avevo trovato una che aveva un solo slot pci express e diversi slot pci ma non ricordo il nome:boh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.