PDA

View Full Version : Rimonto il PC e si è rallentato l'avvio di windows, possibile??

vs88
28-12-2007, 17:36
Ciao ha tutti, oggi dovevo testare un nuovo hard disk Sata II...... mi armo di un po' di pazienza, apro il case e dopo aver affrontato una selva di cavi provo con soddisfazione che tutto funziona bene. Dopodichè rimetto il vecchio hard disk (Ata 133) originale dove risiede l'OS, rimetto tutto a posto, accendo il pc.... e sorpresina ogni volta che accendo il pc windows xp ci mette quasi il doppio del tempo per avviarsi.... possibile??? Da cosa può dipendere????

Angelus88
28-12-2007, 18:09
Probabilmente il BIOS ricerca di nuovo qualche hard disk SATA... controlla le impostazioni o vedi esattamente dove si blocca disabilitando il logo che in genere appare sopra il processo di BOOT

vs88
28-12-2007, 20:47
a dire il vero si blocca dopo il logo dell'asus (la marca della mobo).... e prima che appaia la schermata blu di win xp, non so se mi spiego...
poi ho guardato le impostazioni di boot sono corrette (almeno mi pare!)....
altri consigli??

Angelus88
28-12-2007, 20:53
Appunto io questo dico... disabilita il logo dell'ASUS e vedi quando si blocca...

MM
29-12-2007, 16:34
Hai mica lasciato qualche cavo collegato alla scheda madre senza il relativo disco?

vs88
29-12-2007, 16:50
Qualche cavo generico, o cavo ide per hd?
Controllo ma sono sicuro.... che tutti i cavi siano collegati bene!
Grazie, ora provo anche ad aggiornare il bios

vs88
29-12-2007, 17:47
Allora.... provo a rispiegare il problema: tra le ultime classiche scritte in dos dell'avvio e la comparsa del logo nero win xp... c'è un'interminabile schermata nera (ke non c'è mai stata prima), potrei andare a farmi un cafè, tornare e sono sicuro che troverei ancora il pc impegnato ad avviarsi :muro: Non penso sia un problema di os, ke dite? L'aggiornamento del bios, non me lo fa in quanto quando avvio l'utility dell'asus dopo un quarto d'ora ancora non mi fa scegliere il path del floppy! :muro: consigli??

vs88
18-01-2008, 11:47
se qlk dovesse riscontrare il mio stesso problema...... ho risolto dopo aver aggiornato il bios con awdflash ;)

MM
18-01-2008, 14:29
Allora montando/smontando, magari il bios si era presa qualche piccola scarica

vs88
18-01-2008, 14:38
mm no in realtà non ho risolto però ho capito un po' di cose....
allora dopo aver aggiornato il bios winxp partiva normalmente senza attese però non mi riconosceva l'altro hard disk ata 133...
adesso sempre con lo stesso bios ho semplicemente tolto e rimesso i jumpers del vecchio hd ibm...... magia: l'hd è tornato visibile ma si è ripresentata la schermata nera interminabile prima che si carichi l'os...
secondo me all'avvio, il pc cerca il sistema operativo sull'ibm, non lo trova, rivolge le sue attenzioni sul maxtor e win xp si avvia.....

eppure l'ibm è settato anche come slave, dovrebbe essere ignorato in fase di boot.....
soluzioni??