View Full Version : Spengimenti improvvisi con 6400+ ... !
Salve a tutti, ho appena acquistato e montato il nuovo Athlon 64 X2 6400+ con questa configurazione:
Case Armor jr
Alim LCPower TITAN 6560t 560W
ASUS M2N-E
8800 GT
2 x 1gb Kingstom
Vista Ultimate...
Sto sperimentando degli arresti improvvisi... mi sbrigo anche a scrivere non volendo essere colto di sorpresa :)
Ho provato degli overclock ma ora ho reimpostato tutto in auto, le temperature con Core Temp sono a 30-31 in IDLE e 40-41 con Superpi a lavoro. La cosa strana è che ho lasciato Superpi attivo per più di 5min e poi mentre navigo in internet -puff-... come se andasse in protezione per surriscaldamento, si spenge tutto. Niente schermate blu... cosa diavolo potrà essere ? Magari riproverò anche il vecchio 3800+ X2...
una cosa che mi sembra di aver notato è che si spenge dopo un po che ho avviato cpu-z... sarà un caso...?
Mr Burns
28-12-2007, 17:57
qualche info sul tipo di errore.... :)
Bravonera2
28-12-2007, 18:01
alimentatore? Forse è la causa più quotata del tuo problema..
Errori nessuno, dicevo che si spenge improvvisamente.
Ho pensato anch'io all'alimentatore, tant'è che ho chiamato il venditore per chiedere fosse sicuro che reggesse la mia configurazione, lui si è detto più che certo... magari un difetto, chissà... sento prorprio il -clic- come quando si tiene premuto i pulsante per far staccare l'alimentazione, sembra quindi proprio uno stacco comandato dallo switch, o comandato dalla scheda madre o dall'alim stesso...:mc:
Dopo 3-4 spengimenti ora sono 2-3 ore che è acceso, ho fatto un SuperPi da 32M che ha impiegato circa 26 minuti ma nessun problema. Ora ho avviato anche Cpu-z... pensavo potesse essere lui per assurdo... infatti direi che non è, ormai è avviato da parecchi minuti... queste sono le cose che ti fanno IMPAZZIRE ! Sarà il processore ? Sarà l'alimentatore ? La scheda madre ?? :muro:
Ecco le impostazioni del 6400+:
http://img175.imageshack.us/img175/8053/cpuz6400jo1.jpg
Ma 1,2 v di Vcore non sono pochi??? non dovrebbe funzionare a 1,35 v, alza il Vcore e dovresti risolvere. :)
MarcoXX84
28-12-2007, 23:02
Ma 1,2 v di Vcore non sono pochi??? non dovrebbe funzionare a 1,35 v, alza il Vcore e dovresti risolvere. :)
CPU-Z è inaffidabile, anche a me dà valori così bassi di Vcore, quando da BIOS imposto 1,35V. E' lui che è inaffidabile, perchè obiettivamente nel mio caso è impossibile aver overcloccato con quel voltaggio lì.
Si, l'ho notato anche io che Cpu-z da quel valore, ma in effeti il vcore è a 1,35v come legge invece correttamente Core Temp...
ma in overclock a quanto sei arrivato??? con che programma indica 1,35v??'
MarcoXX84
28-12-2007, 23:17
Stabile a 3,0Ghz con 1.35V impostati da BIOS.... ritengo credibili 1.35V perchè anche nelle prove disponibili in rete il voltaggio standard è quello.
1,24 sarebbe impossibile.
Non capisco se questo errore di CPU-Z sia dato dai processori AMD, dalla schede madri Asus o da altro. Perchè ho visto gente che legge i voltaggi giusti, altri che come me vedono valori sballati.
Con l'overclock non sono andato oltre i 210mhz, ma poi ho iniziato ad avere i suddetti problemi e sono tornato ad AUTO sulle impostazioni CPU. Impostando anche manualmente (per maggior sicurezza) i valori a 200mhz e 1,35v di vcore. Il programma che da 1,35v (a mio avviso correttamente altrimenti non ero qui a scivere :) ) è Core Temp.
Stabile a 3,0Ghz con 1.35V impostati da BIOS.... ritengo credibili 1.35V perchè anche nelle prove disponibili in rete il voltaggio standard è quello.
1,24 sarebbe impossibile.
Non capisco se questo errore di CPU-Z sia dato dai processori AMD, dalla schede madri Asus o da altro. Perchè ho visto gente che legge i voltaggi giusti, altri che come me vedono valori sballati.
Quindi anche tu hai valori sballati del vcore con Cpu-z ?
hai aggiornato il bios della scheda madre??? l'alimentatore che potenza ha???
istalla everest e vedi che valori di Vcore ti da.
MarcoXX84
28-12-2007, 23:26
hai aggiornato il bios della scheda madre??? l'alimentatore che potenza ha???
istalla everest e vedi che valori di Vcore ti da.
Il mio BIOS è aggiornato all'ultimo (versione per Phenom), alimentatore Enermax 370W, con Everest che avevo installato tempo fà, mi dava un Vcore di 1,41V, nelle stesse condizioni in cui CPU-Z mi dava 1,24V... sballato anche quello!
Sembra tutto in ordine, ti do un consiglio che puo far ridere ma delle volte funziona, tieni spento il pc per qualche minuto e vedi che succede :) comunque everest e il piu attendibile a mio parere.........
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.