View Full Version : Quanto longevo è un Mac ?
Utente Apple da un paio di anni, sono sin qui soddisfatto del mio passaggio (ormai quasi completato con il MacBook dopo l' iMac).
Io, appassionato che upgradava ogni 6-8 mesi un componente del mio pc, adesso a malapena mi ricordo che cpu monta il mio iMac, pensando ad USARE il computer più che ad espanderlo.
Per questo mi domando quale sia la vita media dei Mac nella nostra community ?
Quanto tenete il vostro Mac ? Che modello era ? Perchè l' avete cambiato ?
Credo sia interessante rispondere
io voto 2-4 anni pur essendo ai primi due Mac per il semplice fatto che il mio iMac di certo non lo cambio prima di un altro anno, e saremo a due passati.
nandox80
28-12-2007, 16:14
Utente Apple da un paio di anni, sono sin qui soddisfatto del mio passaggio (ormai quasi completato con il MacBook dopo l' iMac).
Io, appassionato che upgradava ogni 6-8 mesi un componente del mio pc, adesso a malapena mi ricordo che cpu monta il mio iMac, pensando ad USARE il computer più che ad espanderlo.
Per questo mi domando quale sia la vita media dei Mac nella nostra community ?
Quanto tenete il vostro Mac ? Che modello era ? Perchè l' avete cambiato ?
Credo sia interessante rispondere
io ora ho per il mio tempo libero un macbook C2D a 2 GHz di un ano fa....pero' ho un powerbook G4 con il quale utilizzo sw come reason, ableton live e logic...anche live attraverso l'uso di Final Scratch 2 di stanton....beh, è indistruttibile e credo lo continuerò ad usare per anni e anni :D :D
scrivete anche il modello e le motivazioni che vi hanno spinto a cambiarlo.
Credo sia più interessante che il singolo voto espresso ;)
Voto 1-2 anni, per un motivo molto semplice: ho un macbook da 10 mesi, e lo trovo fantastico, è il compromesso perfetto tra le mie 2 esigenze fondamentali:
1) estrema portabilità;
2) buona capacità di calcolo;
Tuttavia penso che al massimo entro un anno lo vendo e ne prendo uno nuovo, con santarosa (quindi posso mettere più ram) e nuova scheda video sempre integrata ma più performante. Dopo quello, si vedrà.
Voto 1-2 anni, per un motivo molto semplice: ho un macbook da 10 mesi, e lo trovo fantastico, è il compromesso perfetto tra le mie 2 esigenze fondamentali:
1) estrema portabilità;
2) buona capacità di calcolo;
Tuttavia penso che al massimo entro un anno lo vendo e ne prendo uno nuovo, con santarosa (quindi posso mettere più ram) e nuova scheda video sempre integrata ma più performante. Dopo quello, si vedrà.io ho il nuovo ed oggi l' ho potuto confrontare con uno della serie precedente (quello a 2.16 Ghz per capirci).
Differenze avvertibili ad occhio nessuna.
Quanto longevo è un Mac ?
Nella foresta di sherwood ne hanno avvistati alcuni esemplari con + di 200 anni :D
Nella foresta di sherwood ne hanno avvistati alcuni esemplari con + di 200 anni :D
:mbe: :confused: :mbe:
innominato5090
28-12-2007, 22:24
imho 3-4 anni:D
> 4 Anni, Powerbook 15,2" del 2003.
Non lo cambierò finché non si romperà un pezzo che supera il suo valore complessivo (ovvero Scheda logica oppure lcd).
Dark_Night
29-12-2007, 00:06
e così si ruppe la scheda logica... ihihi scherzo ;)
raga non ce l'ho un mac, però posso dirvi che se sto scrivendo con un p4 del 2002....
un mac minimo 4 anni ce li fai ad occhi chiusi ;)
p.s: il mio pc non ha piu il tasto per l'accensione, ma devo collegare i fili.... ma come stooooo!!!!!!:sofico:
5 - 6 anni riesci a farceli, poi vendi il vecchietto su ebay (a prezzo modico) magari a qualcuno può servire per prendere dei pezzi di ricambio.
raga non ce l'ho un mac, però posso dirvi che se sto scrivendo con un p4 del 2002....
beh, dai , il tuo non è che sia proprio il caso tipico :p
io ho il nuovo ed oggi l' ho potuto confrontare con uno della serie precedente (quello a 2.16 Ghz per capirci).
Differenze avvertibili ad occhio nessuna.
Ma se provi a usare uno schermo esterno con il macbook, vedi che più memoria video e scheda più performante sarebbero utili.
Inoltre, per le applicazioni molto pesanti che uso (su Leopard) qualche giga di ram in più rispetto ai due giga non guasterebbe.
beh, dai , il tuo non è che sia proprio il caso tipico :p
Io a casa ho un athlon 3000+ del 2001, che viene usato normalmente come PC di casa: ha parecchi problemi però.
Shakezpeare
29-12-2007, 11:45
3-4 anni, poi lo riciclo in famiglia e me lo prendo nuovo. Così sono passato da Panther a Tiger e da Tiger a Leopard. Il nuovo MacBook con Santarosa durerà almeno 4 anni! :cool:
3-4 anni, poi lo riciclo in famiglia e me lo prendo nuovo. Così sono passato da Panther a Tiger e da Tiger a Leopard. Il nuovo MacBook con Santarosa durerà almeno 4 anni! :cool:
io spero almeno 3 anni
insane_2k
29-12-2007, 12:47
Votato anche io 2-4 anni.
Ho aperto le danze con un MacMini PPC, comprato nel giugno 2005 per provare Macintosh e tenuto sei mesi per poi passare ad un iMac Intel.
l'iMac ha compiuto in questi giorni 2 anni, il MacBook dal quale sto scrivendo ora li compirà nel maggio 2008.
Entrambi sono stati aggiornati a Leopard e non hanno fatto una piega, in fatto di prestazioni.
L'iMac svolge egregiamente i compiti "aziendali" per il quale è stato comprato, idem il MacBook che uso in università, per lavoro, per la tesi, per cazzeggiare a casa.
Il succo del discorso è che resteranno al loro posto per altro tempo, tranquillamente. :)
Ciao!
Ho un iMac G4 17" 800 Mhz che ancora utilizza mia sorella.
Ha 4 anni e ha su Tiger perché (ufficialmente) non supporta Leopard.
Certo va lento rispetto ai nuovi ma fa tutto tranquillamente. L'unica pecca è il non avere la usb 2.0 che con i nuovi iPod non è il massimo :rolleyes:
Con i "vecchi" avevano anche la FireWire quindi non c'erano problemi.
L'altro portatile è un PB 17" 1,33Ghz. Anche questo funziona tranquillamente.
Avevo un iMac G5 che ancora adesso potevo usare tranquillamente. Tuttavia l'ho venduto per passare ad un iMac Intel appena uscito, era il gennaio 2006!
Ci sto scrivendo adesso!
Il mio MB ha ancora un'annetto di vita, ne ha di strada da fare :D
Ho un iMac G4 17" 800 Mhz che ancora utilizza mia sorella.
Ha 4 anni e ha su Tiger perché (ufficialmente) non supporta Leopard.
Certo va lento rispetto ai nuovi ma fa tutto tranquillamente. L'unica pecca è il non avere la usb 2.0 che con i nuovi iPod non è il massimo :rolleyes:
Con i "vecchi" avevano anche la FireWire quindi non c'erano problemi.
L'altro portatile è un PB 17" 1,33Ghz. Anche questo funziona tranquillamente.
Avevo un iMac G5 che ancora adesso potevo usare tranquillamente. Tuttavia l'ho venduto per passare ad un iMac Intel appena uscito, era il gennaio 2006!
Ci sto scrivendo adesso!
Il mio MB ha ancora un'annetto di vita, ne ha di strada da fare :D
ah, leopard non va sui G4 ?!?
ah, leopard non va sui G4 ?!?
no per l'esattezza teoricamente supporta i G4 dal gigahertz in su, ma tramite un programmino (LeopardAssist) si può installare su quasi qualsiasi vecchio Mac. Il programmino lo trovi QUA (http://www.mac.profusehost.net/leopardassist/). A detta di quanto di legge sui varii Forum sembra che giri meglio di Tiger, ovviamente assistito da una abbondante dotazione di ram. ;)
Tornando IT, ho un MacMini da quasi 3 anni, funziona egregiamente per compiti casalinghi, conto di tenerlo con Tiger ancora 6 mesi dopodichè ci metterò Leopard, che sui G4 li riporta a nuova vita. Non prevedo di terminarne l'utilizzo per almeno altri 2-3 anni.
Alex
Giusto tutto quello che ha detto alexbau, Leopard non va sui Mac inferiori ai G4 867Mhz, il mio è 800!
Aspetto un po' prima di provarlo. Lo avevo installato al tempo (facendo vedere l'iMac semplicemente come disco esterno al PB che è supportato) ma il mio iMac non usciva dallo stop (e lo stesso un altro iMac identico di un mio amico).
Bisognerebbe vedere con questo programma se funziona.
gianmini
29-12-2007, 17:39
io ho votato 2-4 anni perchè ho il macbook (primissima serie) dal luglio 2006 e ha quindi un anno e mezzo!
a luglio prox ci arriva tranquillamente (a meno che nn presentano un 13 pro!!!!)
cmq in generale nn durano più di un pc normale!
chi compra un portatile (ad esempio acer o asus, ecc) lo tiene sempre almeno 3 anni!!!!
al massimo sono i mac fissi che durano più del normale!
Ma scusate, per me è normale se un pc dura 5 anni.
Non ho un mac, solo uno shuffle ma ho 2 pc a casa.
Il primo è un vecchietto, un athlon 2500 e lo uso tutti i giorni per la contabilità, lo usano anche i miei e anche mia sorella. Mai avuto un problema. E' collegato ad un LCD 15" della Daewoo pagato in lire..
1 anno e mezzo fa mi sono comprato un portatile acer in offerta, mai avuto un problema, spero che anche questo mi duri 5 anni.
Un mac visto che anche io li reputo di una costruzione migliore di un pc asseblato dovrebbero durare 8 anni..
Non mi sembra che bisogna stupirsi se un pc dura 3 anni
manowar84
29-12-2007, 19:24
Il primo è un vecchietto, un athlon 2500 e lo uso tutti i giorni per la contabilità, lo usano anche i miei e anche mia sorella. Mai avuto un problema. E' collegato ad un LCD 15" della Daewoo pagato in lire..
1 anno e mezzo fa mi sono comprato un portatile acer in offerta, mai avuto un problema, spero che anche questo mi duri 5 anni.
Un mac visto che anche io li reputo di una costruzione migliore di un pc asseblato dovrebbero durare 8 anni..
penso che il discorso sia "se usi macosx ti dura di più perchè è più ottimizzato, compilato ad hoc ecc. ecc." mentre per un pc difficilmente fai girare bene la versione di windows che uscirà dopo anni. Poi certo, se usi linux allora non discorso non vale (vedi kde4, dai primi benchmark 35% di memoria occupata in meno e qt4 più veloci delle 3, sbav!)
Sono completamente d'accordo, in realtà se noti le risposte (probabilmente anche la mia) hanno leggermente distorto il senso della domanda iniziale: per avere delle risposte attinenti secondo me dovrebbero postare principalmente utenti che abbiano il Mac da almeno 4 o 5 anni, e ci dicano a che grado di obsolescenza è arrivato il loro hardware... non ha molto senso (si parla di longevità, non di performance) che postino persone che hanno già degli Intel o dei relativamente nuovi G5... secondo me dovrebbe essere "confinato" ai possessori di G4, G3 e antecedenti, diciamo al massimo ad arrivare a 10 anni fa...
Max Corvette
30-12-2007, 09:34
Ho tenuto il mio Powerbook G4 Titanium per circa 4 anni.... e lo avrei tenuto ancora di piu' se non fosse morto improvvisamente una fredda mattina di Settembre :( :(
Per lavoro (hard disk recording) utilizzo ancora un G4 1.25 Mhz doppio processore (quello che ancora avvia da System 9)
Prima ho avuto un 9600 che ha lavorato dal 1997 al 2002..
Cmq, ho visto persone che ancora lavorano con vecchissimi Mac... in fin dei conti per scrivere una lettera o stampare una fattura va benissimo anche un Quadra 650 con Word 4.0 :D :D
Max Corvette
30-12-2007, 09:37
Ho tenuto il mio Powerbook G4 Titanium per circa 4 anni.... e lo avrei tenuto ancora di piu' se non fosse morto improvvisamente una fredda mattina di Settembre :( :(
Per lavoro (hard disk recording) utilizzo ancora un G4 1.25 Mhz doppio processore (quello che ancora avvia da System 9)
Prima ho avuto un 9600 che ha lavorato dal 1997 al 2002.. e prima ancora ho avuto Centris 650, LC I ed LC II... li ho cambiati solo quando ho visto che avevo necessita' di qualcosa in piu' per lavoro... tipo Slot PCI aggiuntivi, maggiore velocita', etc etc ma in generale hanno lavorato sempre molto
Cmq, ho visto persone che ancora lavorano con vecchissimi Mac... in fin dei conti per scrivere una lettera o stampare una fattura va benissimo anche un Quadra 650 con Word 4.0 :D :D
:)
Non prendiamoci in giro, siamo tutti appassionati di informatica qui, se avessimo la disponibilita' economica il nostro Mac durerebbe giusto finche' non esce quello nuovo sei mesi dopo.
Quindi, io voto: il Mac dura finche' non abbiamo i soldi per cambiarlo.
Sbaglio? :D
Mah..non condivido. Pur essendo appassionato di informatica non ritengo cambierei il mac troppo frequentemente: l'investimento lo fai quando lo compri (magari anche esagerando se non hai problemi di cash), ma una volta avuto lo sfrutti! Il mac non deve IMHO essere un fine, ma un mezzo!
Se proprio sei un fan della tecnologia spenderei qualcosa su altri strumenti per aggiungerli (vedi una bella reflex con delle belle ottiche..)
no per l'esattezza teoricamente supporta i G4 dal gigahertz in su, ma tramite un programmino (LeopardAssist) si può installare su quasi qualsiasi vecchio Mac. Il programmino lo trovi QUA (http://www.mac.profusehost.net/leopardassist/). A detta di quanto di legge sui varii Forum sembra che giri meglio di Tiger, ovviamente assistito da una abbondante dotazione di ram. ;)
Giusto tutto quello che ha detto alexbau, Leopard non va sui Mac inferiori ai G4 867Mhz, il mio è 800!
Aspetto un po' prima di provarlo. Lo avevo installato al tempo (facendo vedere l'iMac semplicemente come disco esterno al PB che è supportato) ma il mio iMac non usciva dallo stop (e lo stesso un altro iMac identico di un mio amico).
Bisognerebbe vedere con questo programma se funziona.
quindi è una limtazione "posticcia" introdotta da Apple allo scopo di provare a convincere che è ora di upgrade ? ;)
se tutti la pensassero come te Intel ed Amd avrebbero fallito da tempo :asd:
Sono completamente d'accordo, in realtà se noti le risposte (probabilmente anche la mia) hanno leggermente distorto il senso della domanda iniziale: per avere delle risposte attinenti secondo me dovrebbero postare principalmente utenti che abbiano il Mac da almeno 4 o 5 anni, e ci dicano a che grado di obsolescenza è arrivato il loro hardware... non ha molto senso (si parla di longevità, non di performance) che postino persone che hanno già degli Intel o dei relativamente nuovi G5... secondo me dovrebbe essere "confinato" ai possessori di G4, G3 e antecedenti, diciamo al massimo ad arrivare a 10 anni fa...il senso del topic era proprio quello ;)
Non prendiamoci in giro, siamo tutti appassionati di informatica qui, se avessimo la disponibilita' economica il nostro Mac durerebbe giusto finche' non esce quello nuovo sei mesi dopo.
nono concordo.
Io SONO un appassionato, e non ho particolari problemi economici a spendere 1500 euro l' anno per un nuovo Mac, era quello che facevo con i pc prima (tra ram, alimentatori, vga e cpu ogni anno il pc era nuovo).
Eppure non sento la benchè minima necessità di cambiare il mio iMac datato primo semestre 2006.
Da qui è nato il topic ;)
se tutti la pensassero come te Intel ed Amd avrebbero fallito da tempo :asd:
Secondo me non é esattamente così, non c'é ancora un computer in ogni casa, quindi Intel ed Amd puntano a vendere qualcosa di nuovo a chi non ne ha ancora uno o ne ha uno decrepito che non riesce a far girare i programmi che interessano all'utente.
La percentuale di smanettoni é molto bassa rispetto al totale.
Vedo ancora molti PC vecchi (del '99 o giù di lì) che girano ancora con Windows 98.. Perché fanno (magari male e pieni di virus ma vabbè :D ) ancora il necessario per chi li ha comprati.
Poi se ci piazzi Linux tornano a nuova vita, ho ancora in casa un Pentium 3 Celeron a 1.1 Ghz e 256 Mb di ram con Debian che uso di tanto in tanto.
Vedo ancora anche degli iMac colorati a tubo catodico in varie librerie o biblioteche che funzionano benissimo.
Questo per dire che, secondo la mia opinione, la stragrande maggioranza delle persone usa il computer come una televisione, finché va e fa quello per cui é stata comprata, se la tiene. Ed é anche giusto così.
Secondo me non é esattamente così, non c'é ancora un computer in ogni casa, quindi Intel ed Amd puntano a vendere qualcosa di nuovo a chi non ne ha ancora uno o ne ha uno decrepito che non riesce a far girare i programmi che interessano all'utente.
La percentuale di smanettoni é molto bassa rispetto al totale.
Vedo ancora molti PC vecchi (del '99 o giù di lì) che girano ancora con Windows 98.. Perché fanno (magari male e pieni di virus ma vabbè :D ) ancora il necessario per chi li ha comprati.
Poi se ci piazzi Linux tornano a nuova vita, ho ancora in casa un Pentium 3 Celeron a 1.1 Ghz e 256 Mb di ram con Debian che uso di tanto in tanto.
Vedo ancora anche degli iMac colorati a tubo catodico in varie librerie o biblioteche che funzionano benissimo.
Questo per dire che, secondo la mia opinione, la stragrande maggioranza delle persone usa il computer come una televisione, finché va e fa quello per cui é stata comprata, se la tiene. Ed é anche giusto così.qui andiamo molto OT, ma il mercato pc (non Mac) è spinto e sorretto dal mercato dei videogame, almeno in ambito casalingo, e per questo serve aggiornare almeno ogni 3 anni.
innominato5090
30-12-2007, 13:39
concordo pienamente..ma credo che alla fine sarebbe solo una questione di moda farsi tutti gli speed bump....
concordo pienamente..ma credo che alla fine sarebbe solo una questione di moda farsi tutti gli speed bump....
Hai ragione, in realta', per l'uso normale che ne faccio, potrei tenermi lo stesso Mac anche per 5 anni. Solo che poi arriva la scimmia e mi tocca cambiarlo.
innominato5090
30-12-2007, 14:18
Hai ragione, in realta', per l'uso normale che ne faccio, potrei tenermi lo stesso Mac anche per 5 anni. Solo che poi arriva la scimmia e mi tocca cambiarlo.
lo dici a me? Mi è presa la scimmia 2 mesi fa e ho dato via il mio toshiba di soli 5 mesi per prendermi un MB, mi è presa la scimmia ieri e ho comprato il touch!
lo dici a me? Mi è presa la scimmia 2 mesi fa e ho dato via il mio toshiba di soli 5 mesi per prendermi un MB, mi è presa la scimmia ieri e ho comprato il touch!
non hai fatto upgrade, hai fatto cambiamenti
Vellerofonte
30-12-2007, 22:19
La longevità dipende in primo luogo dall'usura a cui sono soggetti i componenti e che portano inevitabilmente prima o poi allo sfacelo qualunque oggetto (l'entropia non perdona), ed in secondo luogo dall'efficacia che un oggetto dimostra nell'assolvere i compiti di cui l'utente necessita, questo sarebbe il ragionamento logico e razionale che punta al massimizzare l'utile minimizzando la spesa ed è per questo infatti che in molti uffici, call center ecc.. le macchine (in larga misura PC), sono portate sino allo sfacelo fisico senza hupgrade di sorta se continuano ad assolvere, anche senza il max dell'efficienza in termini di velocità, i compiti per cui sono state acquistate. Nelle case della maggior parte della gente mi pare che le cose funzionino diversamente, in effetti a mio parere se mi compro un MB o un PC per Internet, Fotoritocco amatoriale e Office non dovrebbe in linea teorica esserci motivazione per un cambio, a parte il puro soddisfacimento di un desiderio coltivato sapientemente dalla società consumistica che ci circonda, prima del cedimento strutturale dei componenti. Pochi secondo me hanno REALMENTE BISOGNO di acquistare l'ultimo MAC, tra questi penso ci siano tutti coloro che magari a livello professionale, si occupano di montaggio video, gli altri (tra cui ci sono anche io nelle primissime file) sono inebriati dall'irrefrenabile stimolo a soddisfare un DESIDERIO e non un BISOGNO...per questo mi viene da sorridere quando leggo post dove qualcuno dice "invece di comprare il super-drive INVESTI in ram" come se l'upgrade potesse fornire un qualche ritorno di tipo economico quasi a celare il fatto che a volte le cose si acquistano per il puro piacere di spendere e non per necessità. La longevità di un MAC (o di un PC) dipende a mio parere in larga misura dall'utente che lo utilizza perchè in effetti per scrivere su Hwupgade, mandare una mail, usare MSN, guardare 10 foto delle vacanze e mandare qualche MP3 su un iPOD non avremmo bisogno di un iMAC da 2000 euro.....però vuoi mettere l'eleganza sulla scrivania dei nuovi MAC rispetto ai vecchi a tubo catodico.....:D
La longevità dipende in primo luogo dall'usura a cui sono soggetti i componenti e che portano inevitabilmente prima o poi allo sfacelo qualunque oggetto (l'entropia non perdona), ed in secondo luogo dall'efficacia che un oggetto dimostra nell'assolvere i compiti di cui l'utente necessita, questo sarebbe il ragionamento logico e razionale che punta al massimizzare l'utile minimizzando la spesa ed è per questo infatti che in molti uffici, call center ecc.. le macchine (in larga misura PC), sono portate sino allo sfacelo fisico senza hupgrade di sorta se continuano ad assolvere, anche senza il max dell'efficienza in termini di velocità, i compiti per cui sono state acquistate. Nelle case della maggior parte della gente mi pare che le cose funzionino diversamente, in effetti a mio parere se mi compro un MB o un PC per Internet, Fotoritocco amatoriale e Office non dovrebbe in linea teorica esserci motivazione per un cambio, a parte il puro soddisfacimento di un desiderio coltivato sapientemente dalla società consumistica che ci circonda, prima del cedimento strutturale dei componenti. Pochi secondo me hanno REALMENTE BISOGNO di acquistare l'ultimo MAC, tra questi penso ci siano tutti coloro che magari a livello professionale, si occupano di montaggio video, gli altri (tra cui ci sono anche io nelle primissime file) sono inebriati dall'irrefrenabile stimolo a soddisfare un DESIDERIO e non un BISOGNO...per questo mi viene da sorridere quando leggo post dove qualcuno dice "invece di comprare il super-drive INVESTI in ram" come se l'upgrade potesse fornire un qualche ritorno di tipo economico quasi a celare il fatto che a volte le cose si acquistano per il puro piacere di spendere e non per necessità. La longevità di un MAC (o di un PC) dipende a mio parere in larga misura dall'utente che lo utilizza perchè in effetti per scrivere su Hwupgade, mandare una mail, usare MSN, guardare 10 foto delle vacanze e mandare qualche MP3 su un iPOD non avremmo bisogno di un iMAC da 2000 euro.....però vuoi mettere l'eleganza sulla scrivania dei nuovi MAC rispetto ai vecchi a tubo catodico.....:D
Non ci ho capito niente:D
Tirando le somme la longevità dipende dal proprio portafoglio :sofico:
Tirando le somme la longevità dipende dal proprio portafoglio :sofico:
questo forse perchè un pò troppi utenti dal mondo Windows, abituati all' upgrade sfrenato, sono "transitati" ;)
paragonare un Mac con un PC (Windows) non ha molto senso.
i PC si usano principalmente per giocare e sono le richieste dei giochi a far si che si necesseti di hardaware sempre più potente ...
Immaginate un iMac ... ora come ora come hardware non sarebbe assolutamente in grado di far girare gli ultimi giochi (mi riferisco al comparto video) ...
Altrimenti se escludiamo i giochi un PC potrebbe essere usato per anni ed anni ...
a parte quanto scritto sopra ... un Mac è più longevo di un PC per la maggiore ottimizzazione hardware-software ...anche se il marketing Apple alla fine ti spinge fortemente a cambiare il tutto ogni 2 , 3 anni ...
ho usato il MB di un collega questa estate, avuto in prestito per urgenza di lavoro dopo la fine prematura del mio pc portatile, non ricordo il modello, ma ricordo che lui lo possiede felicemente da tre anni e penso lo possederà ancora per molto, dato che non sono riuscito a convincerlo di vendermelo.Mai avuto problemi Hw. Onestamente devo aggiungere che al lavoro usiamo solo Pc, uno con Xp e l'altro con linux Mandriva, sono ben configurati e lavorano come muli e non sentiamo la necessità di aggiornarne l'Hw; quindi quando si parla di continui aggiornamenti Hw fatti dagli utenti Pc forse ci si riferisce a coloro che lo usano per gioco al posto della PS
paragonare un Mac con un PC (Windows) non ha molto senso.
i PC si usano principalmente per giocare e sono le richieste dei giochi a far si che si necesseti di hardaware sempre più potente ...
Immaginate un iMac ... ora come ora come hardware non sarebbe assolutamente in grado di far girare gli ultimi giochi (mi riferisco al comparto video) ...
Altrimenti se escludiamo i giochi un PC potrebbe essere usato per anni ed anni ...
a parte quanto scritto sopra ... un Mac è più longevo di un PC per la maggiore ottimizzazione hardware-software ...anche se il marketing Apple alla fine ti spinge fortemente a cambiare il tutto ogni 2 , 3 anni ...
sostanzialmente è quello che penso anch' io
ho usato il MB di un collega questa estate, avuto in prestito per urgenza di lavoro dopo la fine prematura del mio pc portatile, non ricordo il modello, ma ricordo che lui lo possiede felicemente da tre anni e penso lo possederà ancora per molto, dato che non sono riuscito a convincerlo di vendermelo.Mai avuto problemi Hw. Onestamente devo aggiungere che al lavoro usiamo solo Pc, uno con Xp e l'altro con linux Mandriva, sono ben configurati e lavorano come muli e non sentiamo la necessità di aggiornarne l'Hw; quindi quando si parla di continui aggiornamenti Hw fatti dagli utenti Pc forse ci si riferisce a coloro che lo usano per gioco al posto della PS
da tre anni non può essere: il MacBook è uscito nel 2006 ;)
Forse era un iBook o un PowerBook ?
da tre anni non può essere: il MacBook è uscito nel 2006 ;)
Forse era un iBook o un PowerBook ?
è un portatile Mac e non so precisarti il modello,(ha la scocca in alluminio e lo schermo da 15") domani glielo chiedo
lollo_rock
02-01-2008, 17:35
è un portatile Mac e non so precisarti il modello,(ha la scocca in alluminio e lo schermo da 15") domani glielo chiedo
schermo da 15", quindi powerbook:)
Ho votato 2-4 anni perché sono sicuro che il MacBook (guasti a parte) lo cambierò solo quando finirò la laurea specialistica (quindi ancora 3 anni).
Comunque il MacBook durerà come (o forse meno) tutti gli altri PC che ho avuto.
PS: ovviamente scaduti i 4 anni non venderò/butterò il MacBook se sarà ancora funzionante, molto semplicemente diventerà il mio PC di "backup".
immagino sia un PowerBook
faccio una domandina a Diablo1000 e Carlo83 che hanno postato "meno di 1 anno" senza prendersi la briga di motivare il loro voto.
L' avete fatto per il gusto di mandare in vacca il sondaggio oppure c' è un motivo particolare per cui cambiereste il vostro Mac dopo pochi mesi ?
PS: Diablo1000 forse un Mac ce l' ha anche, l' altro mai visto in questa sezione ...
lollo_rock
02-01-2008, 18:41
ho votato 2-4 per un motivo: tra 3 anni (scrat scrat) inizio l'università e cambierò il macbook attuale con...quello che ci sarà:D .
Ora non ho un desktop (mac mini previsto per febbraio), ma credo che 4 anni li farà tranquillamente:)
daniele_l
02-01-2008, 22:35
io ho votato 2-4 perché penso che dopo 4 anni la voglia da cambiare con qualcosa di più recente è tanta cm è un paio di giorni che lo uso e devo dire che è una gran macchina
giusto per sapere, leopard su un G5 con 2gb di ram a caso (il mio) come funzionerebbe?
ho votato 2-4 per un motivo: tra 3 anni (scrat scrat) inizio l'università e cambierò il macbook attuale con...quello che ci sarà:D .
Ora non ho un desktop (mac mini previsto per febbraio), ma credo che 4 anni li farà tranquillamente:)
Ma, ma...quanti anni hai??? :eek: :Prrr:
giusto per sapere, leopard su un G5 con 2gb di ram a caso (il mio) come funzionerebbe?
Direi benone, in fin dei conti quello che conta con i sistemi operativi moderni è la quantità di RAM più che la potenza della CPU.
Ma, ma...quanti anni hai??? :eek: :Prrr:
Avrà poi 16 anni...
lollo_rock
03-01-2008, 10:17
Avrà poi 16 anni...
yes:Prrr: :Prrr:
Guarda che non sono tanto più vecchio di te... :Prrr: vado poi per i 22. :O
La mia era una domanda retorica, in matematica sarò anche una schiappa, ma almeno le quattro operazioni le so fare :stordita:
schermo da 15", quindi powerbook:)
confermato: è un powerbook ancora perfetto
perfettamente, anzi dicono che sia leggermente meglio di Tiger
Direi benone, in fin dei conti quello che conta con i sistemi operativi moderni è la quantità di RAM più che la potenza della CPU.
e non è che il G5 sia una brutta cpu, anzi ;)
potrei essere tuo padre :cry:
Guarda che non sono tanto più vecchio di te... :Prrr: vado poi per i 22. :O
:(
e non è che il G5 sia una brutta cpu, anzi ;)
Diciamo che equivale al più ad un Athlon 64 3000+ del 2002 con lo svantaggio di essere meno parsimoniosa in termini di consumi. Non che questo significhi che la potenza non sia sufficiente...
Diciamo che equivale al più ad un Athlon 64 3000+ del 2002 con lo svantaggio di essere meno parsimoniosa in termini di consumi. Non che questo significhi che la potenza non sia sufficiente...
è un paragone che, come ho detto più volte, per quanto sostanzialmente corretto non ha senso, perchè la "potenza" di una cpu va valutata all' interno dell' ambito in cui lavora, quindi con l' hw e la piattaforma sw che lo circonda.
E per questo un G5 sotto Mac OSX ha un' efficienza ben superiore ad un A64 3000+ generico sotto Windows.
Ed anche qui dipende dalle applicazioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.