PDA

View Full Version : Spam inviata dal mio account Hotmail

BranMakMorn
28-12-2007, 16:26
Ciao a tutti, non sono sicuro che questa sia la sezione più giusta per questo post, ma sinceramente non so a che categoria corrispondeva :)

oggi per la seconda volta mi è successa una cosa strana: ricevo sul mio account di posta Hotmail una serie di email 'Undelivered Message', che si riferiscono ad un messaggio che IO non ho MAI mandato, che è stato inviato a TUTTA la rubrica. Un amico che l'ha ricevuto me l'ho ha forwardato ed è una specie di pubblicità per un sito che vende PC e roba informatica.

In poche parole qualcuno usa il mio account Hotmail per mandare pubblicità, in modo che non venga fermato dai filtri antispam dei destinatari. Non mi sembra pericoloso, perchè in effetti i messaggi sono solo pubblicità, magari con un link, ma la cosa è piuttosto irritante anche perchè vengo regolarmente contattato da tutti i destinatari dell'email chiedendo spiegazioni.

Cosa posso farci? Dipende da qualche trojan nel MIO pc o succederebbe comunque perchè è il mio account che è stato clonato?
Se cancellassi l'account la cosa finirebbe o no? [vorrei evitarli perchè significherebbe perdere TUTTI i contatti MSN].

Se qualcuno ha suggerimenti, ne sarei davvero grato.

Auguri

Chill-Out
28-12-2007, 16:59
Io inizierei col cambiare password e domanda/risposta segreta.

BranMakMorn
28-12-2007, 17:02
Fatto.

Chill-Out
28-12-2007, 17:06
Fatto.

nel senso che l'avevi già fatto o l'hai fatto adesso?

BranMakMorn
28-12-2007, 17:27
L'avevo fatto DOPO l'incidente, ma PRIMA di postare il problema qui.
Spero basti, ma non ne sono molto convinto....

murack83pa
28-12-2007, 18:32
beh, credo siano 2 le cose: o è il tuo pc che manda spam x colpa di un trojan, oppure ti hanno rubato l'account x mandare spam (magari hai fatto il famoso checkmessenger x scoprire chi ti ha bloccato o cose simili)

BranMakMorn
28-12-2007, 20:43
Il primo mi pare improbabile, primo perchè l'email che manda è una pubblicità bella e buona, nessun tipo di cosa "infettiva", e secondo perchè scansiono tutto 3 volte a settimana con AntiVir, ho su Outpost e faccio scansioni online ogni 2 settimane. Comunque mo riscansiono tutto.

La seconda può essere [e no, non ho mai fatto quella ***ata con Messenger :)] ,ma se fosse, cosa potrei farci? Se pure cancello l'account, i miei contatti continueranno comunque ad avermi nella lista dei contatti fidati e potrebbero comunque ricevere email da "me".

lancetta
28-12-2007, 22:46
penso che dovresti informare "l'abuse" di hotmail sia per la tua estraneità ai fatti sia per l'account di posta elettronica.....ti consiglio anche di postare un log di hijackthis con più applicazioni possibili chiuse(msn,emule,bit torrent,word,wmplayer ecc..) scaricalo da QUI LINK (http://www.trendsecure.com/portal/en-US/_download/HiJackThis.exe) è stand alone (senza installazione)mettilo in una sua cartella dedicata, lo avvii dalla schermata clik su "do a system scan and save a logfile" ti si aprirà una schermata txt con dei dati, alleghi il txt in questo THREAD (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=937676)

BranMakMorn
29-12-2007, 02:00
Si, ci avevo già pensato a HJT, ti posto subito il log nel topic. Grazie.

Comunque non sono il solo ad avere questo problema..
http://groups.google.ba/group/Gmail-Problem-solving/browse_thread/thread/b19677252218d902