PDA

View Full Version : Regole della dama

trokij
28-12-2007, 16:11
Ieri ho fatto una partita con mio padre a dama, ad un certo punto ho mangiato una regina con una pedina normale e mio padre mi ha detto che quella mossa non era possibile, da lì è nata una discussione con conseguente ricerca delle regole su internet!
Io ero certo di avere ragione perchè gioco spesso con la dama di windows e li è possibile!
Comunque faccio una ricerca online per dare una prova assolutamente certa a mio padre!
Le prime regole che ho trovato online davano la ragione a mio padre :mc: una pagina in cui tra le regole c'era il divieto per una pedina di mangiare le regine, allora cerco ancora e trovo un regolamento internazionale in cui avevo ragione io ma tra le regole c'è anche la possibilità di mangiare in direzione opposta a quella obbligatoria per le pedine:confused:
Ma le regole di dama su internet di microsoft sono quindi una via di mezzo?Con che regole è giusto giocare?:wtf:

icoborg
28-12-2007, 16:17
mai sopportata...
il soffio poi ....ma saran cazzi mia se te la voglio magna^^

trokij
28-12-2007, 16:19
mai sopportata...
il soffio poi ....ma saran cazzi mia se te la voglio magna^^

E no... è obbligatorio mangiare, infatti il soffio non esiste, devi per forza mangiare, è parte integrante della strategia che la caratterizza!;)

icoborg
28-12-2007, 16:20
E no... è obbligatorio mangiare, infatti il soffio non esiste, devi per forza mangiare, è parte integrante della strategia che la caratterizza!;)
eperke mai?^^

paditora
28-12-2007, 16:25
per come ho imparato io la pedina non mangia la dama, ovviamente non lo so se questa è la regola ufficiale del gioco

darkfear
28-12-2007, 16:26
eperke mai?^^

se metti 2 combattenti di fazioni opposte in guerra uno di fronte all'altro secondo te se magnano un panino e vanno per la loro strada? :asd:

@trokij ti sarebbe bastato guardare qua http://it.wikipedia.org/wiki/Dama

:D

edit: nella dama italiana la pedina non può mangiare la dama tuttavia in quella internazionale si.

trokij
28-12-2007, 16:30
eperke mai?^^
Beh è una regola del gioco, e la si può sfruttare per costringere l'avversario a fare quello che vuoi che faccia!;)
Un po come negli scacchi, sacrifichi certi pezzi per ottenere uno scopo, il sacrificio ha senso se riesci ad ottenere lo scopo che perseguisci o comunque riesci a trarre dei vantaggi!
Negli scacchi questo principio è molto piu complesso perchè mangiare o meno è a discrezione del giocatore!
La dama per sua natura è piu semplice ma questa regola ,l'obbligo di mangiare, la trasforma in un gioco dalla strategia molto piu fine!!

trokij
28-12-2007, 16:32
se metti 2 combattenti di fazioni opposte in guerra uno di fronte all'altro secondo te se magnano un panino e vanno per la loro strada? :asd:

@trokij ti sarebbe bastato guardare qua http://it.wikipedia.org/wiki/Dama

:D

edit: nella dama italiana la pedina non può mangiare la dama tuttavia in quella internazionale si.

Non ci ho pensato di ricorrere a wiki, grande ora è tutto molto piu chiaro... quindi sembrerebbe che la dama di windows è una via di mezzo tra quella italiana e quella internazionale...

icoborg
28-12-2007, 16:32
Beh è una regola del gioco, e la si può sfruttare per costringere l'avversario a fare quello che vuoi che faccia!;)
Un po come negli scacchi, sacrifichi certi pezzi per ottenere uno scopo, il sacrificio ha senso se riesci ad ottenere lo scopo che perseguisci o comunque riesci a trarre dei vantaggi!
Negli scacchi questo principio è molto piu complesso perchè mangiare o meno è a discrezione del giocatore!
La dama per sua natura è piu semplice ma questa regola ,l'obbligo di mangiare, la trasforma in un gioco dalla strategia molto piu fine!!

io pensavo appunto agli scacchi perke giocavo solo a quelli mai sopportata la dama^^

trokij
28-12-2007, 16:35
io pensavo appunto agli scacchi perke giocavo solo a quelli mai sopportata la dama^^

Anche io ho sempre preferito gli scacchi, ma da un po gioco a dama su internet e devo dire che la sto rivalutando:)

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.