View Full Version : Regole della dama
Ieri ho fatto una partita con mio padre a dama, ad un certo punto ho mangiato una regina con una pedina normale e mio padre mi ha detto che quella mossa non era possibile, da lì è nata una discussione con conseguente ricerca delle regole su internet!
Io ero certo di avere ragione perchè gioco spesso con la dama di windows e li è possibile!
Comunque faccio una ricerca online per dare una prova assolutamente certa a mio padre!
Le prime regole che ho trovato online davano la ragione a mio padre :mc: una pagina in cui tra le regole c'era il divieto per una pedina di mangiare le regine, allora cerco ancora e trovo un regolamento internazionale in cui avevo ragione io ma tra le regole c'è anche la possibilità di mangiare in direzione opposta a quella obbligatoria per le pedine:confused:
Ma le regole di dama su internet di microsoft sono quindi una via di mezzo?Con che regole è giusto giocare?:wtf:
mai sopportata...
il soffio poi ....ma saran cazzi mia se te la voglio magna^^
mai sopportata...
il soffio poi ....ma saran cazzi mia se te la voglio magna^^
E no... è obbligatorio mangiare, infatti il soffio non esiste, devi per forza mangiare, è parte integrante della strategia che la caratterizza!;)
E no... è obbligatorio mangiare, infatti il soffio non esiste, devi per forza mangiare, è parte integrante della strategia che la caratterizza!;)
eperke mai?^^
paditora
28-12-2007, 15:25
per come ho imparato io la pedina non mangia la dama, ovviamente non lo so se questa è la regola ufficiale del gioco
darkfear
28-12-2007, 15:26
eperke mai?^^
se metti 2 combattenti di fazioni opposte in guerra uno di fronte all'altro secondo te se magnano un panino e vanno per la loro strada? :asd:
@trokij ti sarebbe bastato guardare qua http://it.wikipedia.org/wiki/Dama
:D
edit: nella dama italiana la pedina non può mangiare la dama tuttavia in quella internazionale si.
eperke mai?^^
Beh è una regola del gioco, e la si può sfruttare per costringere l'avversario a fare quello che vuoi che faccia!;)
Un po come negli scacchi, sacrifichi certi pezzi per ottenere uno scopo, il sacrificio ha senso se riesci ad ottenere lo scopo che perseguisci o comunque riesci a trarre dei vantaggi!
Negli scacchi questo principio è molto piu complesso perchè mangiare o meno è a discrezione del giocatore!
La dama per sua natura è piu semplice ma questa regola ,l'obbligo di mangiare, la trasforma in un gioco dalla strategia molto piu fine!!
se metti 2 combattenti di fazioni opposte in guerra uno di fronte all'altro secondo te se magnano un panino e vanno per la loro strada? :asd:
@trokij ti sarebbe bastato guardare qua http://it.wikipedia.org/wiki/Dama
:D
edit: nella dama italiana la pedina non può mangiare la dama tuttavia in quella internazionale si.
Non ci ho pensato di ricorrere a wiki, grande ora è tutto molto piu chiaro... quindi sembrerebbe che la dama di windows è una via di mezzo tra quella italiana e quella internazionale...
Beh è una regola del gioco, e la si può sfruttare per costringere l'avversario a fare quello che vuoi che faccia!;)
Un po come negli scacchi, sacrifichi certi pezzi per ottenere uno scopo, il sacrificio ha senso se riesci ad ottenere lo scopo che perseguisci o comunque riesci a trarre dei vantaggi!
Negli scacchi questo principio è molto piu complesso perchè mangiare o meno è a discrezione del giocatore!
La dama per sua natura è piu semplice ma questa regola ,l'obbligo di mangiare, la trasforma in un gioco dalla strategia molto piu fine!!
io pensavo appunto agli scacchi perke giocavo solo a quelli mai sopportata la dama^^
io pensavo appunto agli scacchi perke giocavo solo a quelli mai sopportata la dama^^
Anche io ho sempre preferito gli scacchi, ma da un po gioco a dama su internet e devo dire che la sto rivalutando:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.