PDA

View Full Version : ADSL Tiscali e problema telefono

StrangeLittleGirl
28-12-2007, 15:09
Ciao a tutti, spero che qualcuno fra di voi possa aiutarmi.
Ho una linea ADSL Tiscali 2 MB, e due telefoni in casa; da quando ho attivato l'adsl un telefono non funziona praticamente più, la conversazione è disturbata e soprattutto (cosa pure un po' inquietante) quando viene avvicinato ad una superficie tipo il comodino o il pavimento, fischia sensibilmente sia dalla mia parte che da quella dell'interlocutore.
La connessione cade ogni volta che ricevo o faccio una telefonata, a prescindere dal telefono usato.
Avete qualche idea?
Grazie.

elapeppa
28-12-2007, 15:37
Devi mettere un filtro su ogni presa dove c'è un telefono.
e l'impianto telefonico deve essere con tutte le prese collegate in parallelo.

StrangeLittleGirl
28-12-2007, 16:41
I filtri ci sono...però non ho idea di cosa significhi avere delle prese collegate in parallelo:eek:

elapeppa
28-12-2007, 17:26
google ti aiuta.
Probabilmente tu hai un impianto di quelli che quando alzi un telefono toglie la linea all'altro.

StrangeLittleGirl
29-12-2007, 12:53
google mi aiuta, ok.
Cmq sì, esattamente, quando alzi un telefono toglie la linea all'altro..per cui è questo il motivo? Mi devo solo rassegnare?

elapeppa
29-12-2007, 15:21
Il classico impianto telecom, una presa principale e altre derivate in serie,
è quello in cui alzando il primo telefono togli la linea a tutti i successivi,
alzando il secondo la togli al terzo e così via, una volta li collegavano così.

Di solito comunque sono due prese in totale, il problema è che il segnale passa dentro il primo telefono, questo non è gradito dall'adsl.
Devi aprire le prese e spostare i fili, non è difficile, avrai qualcuno in casa capace di usare un cacciavite.
qui c'è una descrizione, le foto sono le stesse di molti altri siti
http://www.techtown.it/home/detail.asp?iData=2164&iCat=283&iChannel=2&nChannel=Articoli

la tensione sui fili a riposo è circa 48volt, non da la scossa, a meno che non squilli proprio in quel momento, comunque non c'è alcun rischio.

StrangeLittleGirl
30-12-2007, 13:29
A questo punto credo di dovermi affidare a qualche elettricista...grazie mille davvero, ci stavo impazzendo:)