PDA

View Full Version : E dopo mesi mi accorgo che il lettore dvd ha un transfer rate ridicolo....

manowar84
28-12-2007, 14:54
Salve a tutti! :D
Mesi fa cambiai il mio pc (quello in firma), formattai in jfs e installai arch linux. Tutto ok per qualche mese poi mi accorgo che l'hd inizia a frullare di brutto. Poco male mi dico, probabilmente jfs non è tutto questo granchè e frammenta parecchio, appena esce kde4 piallo tutto e rimetto xfs! Noto però sempre un problemino: durante la masterizzazione di un dvd a 4x l'hd inizia a frullare davvero molto e il buffer è sempre semi vuoto.... in poche parole non riesce a tenere un transfer rate costante di 4mb. Ho fatto qualche test sull'hd e non vado oltre i 35mb al secondo ma insomma, poco male alla fine non è che ne ho un gran bisogno. Ho sempre dato la colpa al file system (visto che quando installai win funzionava tutto benissimo, l'hd non frullava e il trasfer rate stava sui soliti 70/80mb al sec.) MA ieri provo a inserire un cd audio e con mio grande stupore... quando aprivo un programma il cd SALTAVA. Il cd è originale e nuovo, inutile dire che non è colpa sua :D Insomma, il masterizzatore sta messo male, temo sia in pio.
La scheda madre è una gigabyte p965 ds3 con chipset intel 965 e l'hd e il masterizzatore stanno sullo stesso controller ide jmicron che evidentemente ha problemi come ho letto un po' in giro.

Vi do qualche info:

[root@Arch-Linux paolo]# lspci |grep -i ide
00:1f.2 IDE interface: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) 4 port SATA IDE Controller (rev 02)
00:1f.5 IDE interface: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) 2 port SATA IDE Controller (rev 02)
03:00.1 IDE interface: JMicron Technologies, Inc. JMicron 20360/20363 AHCI Controller (rev 02)

[root@Arch-Linux paolo]# sdparm /dev/dvd
/dev/dvd: PIONEER DVD-RW DVR-108 1.18 [cd/dvd]
Read write error recovery mode page:
AWRE 0 [cha: n, def: 0, sav: 0]
ARRE 0 [cha: n, def: 0, sav: 0]
PER 0 [cha: y, def: 0, sav: 0]
Write parameters (MMC) mode page:
BUFE 1 [cha: y, def: 1, sav: 1]
WR_T 0 [cha: y, def: 0, sav: 0]
MULTI_S 3 [cha: y, def: 3, sav: 3]

Non posso usare hdparm perchè da quello che ho capito l'hd viene riconosciuto come sata. Qualcuno mi ha parlato di blktool ma non ho risolvo, ricevo strani errori. sdparm idem.
Qualcuno si è trovato in una situazione simile? :D
Ora sto con il 2.6.23.

Grazie ^^

Black Rebel
28-12-2007, 19:00
Guarda, io ho la stessa scheda madre e ti posso dire che con il kernel di default (stai su archlinux no??:D ) ho avuto dei problemi con le periferiche connesse alle porta ide.
Prima cosa vedi se in /etc/mkinitcpio.conf hai:
MODULES="pata_jmicron ata_generic ahci ata_piix"

Poi rigenera l'immagine con:# mkinitcpio -p kernel26
ATTENZIONE che sicuramente ti cambierà il nome del device da hdx a sdx
quindi fai le opportune modifiche a /etc/fstab e /boot/grub/menu.lst
E preparati ad eventuali problemi al boot:D (scherzo ma è probabile)
Se così non risolvi, dovrai ricompilarti il kernel come ho fatto io:D
Avevo trovato una guida proprio per la ds3 con la configurazione del kernel.
Fammi sapere.

manowar84
29-12-2007, 09:29
Spettacolo! :D

grazie mille per la risposta, oggi pomeriggio allora faccio i dovuti esperimenti!! (ora il pc mi serve :asd:)

Di nuovo grazie ;)

edit: ho controllato e purtroppo nel /etc/mkinitcpio.conf ho esattamente quelle voci, infatti l'hd viene riconosciuto come sda e non come hda visto che è pata.
A questo punto visto che non è quello il problema dovrò ricompilare il kernel. Ti sarei davvero grato se mi dicessi a cosa devo stare particolarmente attento durante la compilazione :)

Black Rebel
29-12-2007, 11:52
Infatti, immaginavo che così non risolvevi.
Ah, ma hai provato il masterizzatore su windows?? Tanto per escludere problemi hardware.

Per quanto riguarda il kernel, in fase di configurazione devi selezionare come statici i seguenti moduli:
Device Drivers ---> SCSI device support --->
<*> SCSI disk support
<*> SCSI CDROM support (necessario per i nuovi driver PATA JMicron)
<*> SCSI generic support

Device Drivers ---> Serial ATA (prod) and Parallel ATA (experimental) drivers --->

<*> ATA device support
<*> AHCI SATA support
<*> Intel PIIX/ICH SATA support
<*> Generic ATA support
<*> JMicron PATA support

E' molto importante rimuovere il seguente:
Device Drivers ---> ATA/ATAPI/MFM/RLL support --->
< > ATA/ATAPI/MFM/RLL support

In questo modo l'harddisk ti verrà visto non più come sda ma come sdc (Questo nella mia configurazione in quanto ho anche altri 2 HD sulle porte sata, visti come sda e sdb,quindi nel tuo caso potrebbe essere diverso)
Quindi devi modificare /etc/fstab e menu.lst per grub, se necessario.

Spero che con questo risolvi, perchè a me dava un sacco di problemi.
Ogni tanto mi appariva la finestra di kde, come se avessi inserito un cd, quando il lettore invece era vuoto:confused:
E poi nel log del kernel c'erano un sacco di errori legati proprio al lettore.
Credo sia tutto, fammi sapè:D

manowar84
29-12-2007, 12:37
Infatti, immaginavo che così non risolvevi.
Ah, ma hai provato il masterizzatore su windows?? Tanto per escludere problemi hardware.

Per quanto riguarda il kernel, in fase di configurazione devi selezionare come statici i seguenti moduli:
Device Drivers ---> SCSI device support --->
<*> SCSI disk support
<*> SCSI CDROM support (necessario per i nuovi driver PATA JMicron)
<*> SCSI generic support

Device Drivers ---> Serial ATA (prod) and Parallel ATA (experimental) drivers --->

<*> ATA device support
<*> AHCI SATA support
<*> Intel PIIX/ICH SATA support
<*> Generic ATA support
<*> JMicron PATA support

E' molto importante rimuovere il seguente:
Device Drivers ---> ATA/ATAPI/MFM/RLL support --->
< > ATA/ATAPI/MFM/RLL support

In questo modo l'harddisk ti verrà visto non più come sda ma come sdc (Questo nella mia configurazione in quanto ho anche altri 2 HD sulle porte sata, visti come sda e sdb,quindi nel tuo caso potrebbe essere diverso)
Quindi devi modificare /etc/fstab e menu.lst per grub, se necessario.

Spero che con questo risolvi, perchè a me dava un sacco di problemi.
Ogni tanto mi appariva la finestra di kde, come se avessi inserito un cd, quando il lettore invece era vuoto:confused:
E poi nel log del kernel c'erano un sacco di errori legati proprio al lettore.
Credo sia tutto, fammi sapè:D

ti amo :D

perfetto, allora provo appena possibile! Cmq non ho mai avuto problemi, solo una grande lentezza del masterizzatore. Su win si funziona tutto quindi escludo sicuramente problemi hadrware. Che dire, grazie mille davvero gentile :)