PDA

View Full Version : Sostituzione CPU notebook Asus L3436


motard_64
28-12-2007, 14:43
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e chiedo scusa in anticipo se avete già trattato un argomento simile. Ho provato a fare una ricerca ma non riesco ad ottenere quello che cerco.
Ho un vecchio notebook Asus L3436 al quale ho già sostituito l'hard disk con un 100 GB da 7200 ed ho aggiunto un banco di ram da 1 GB a 333 Mhz per un totale di 1.280 GB. Di serie monta un P4 2,0 Ghz 512/400 da desktop (non ricordo la sigla e adesso è montato...) con alimentazione a 1,5V.
Sono venuto in possesso di due CPU:

- P4 Mobile 512/400 da 2,0 Ghz mod. SL6V9
- P4 2,6 Ghz 512/400 mod. SL6PP

Ho provato a montare il P4 Mobile al posto dell'originale, il notebook si accende regolarmente e il bios riconosce correttamente la nuova cpu ma non riesce a caricare il sistema operativo che è Windows Vista Ultimate. Infatti il pc si pianta subito dopo la schermata iniziale dell'asus. Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?
Non ho ancora provato ad installare il P4 2,6 Ghz, a questo proposito avete dei suggerimenti?
Grazie mille per le risposte e auguri di buone feste a tutti!

motard_64
29-12-2007, 09:01
Nessuno che mi sappia dare delle risposte? Non ci posso credere... Per favore aiutatemi, grazie.

motard_64
29-12-2007, 13:29
Ok visto che nessuno mi rispondeva ho provato ugualmente ad installare il P4 2,6 Ghz e fortunatamente il notebook funziona regolarmente. L'unico problema è che il bios lo identifica come P4 2,4 Ghz mentre Vista lo identifica correttamente cone P4 2,6 Ghz. Qualcuno sa dirmi il motivo? E naturalmente qualcuno sa darmi informazioni riguardo il mancato funzionamento con il P4 Mobile?
Attendo sempre fiducioso le vostre risposte.
Grazie a tutti.

The_Coder
29-12-2007, 14:37
probabilmente devi aggiornare il bios , in questo modo il p4 2.6ghz dovrebbe essere riconosciuto come tale. Il p4 mobile adotta un'architettura differente dalla versione desktop ma se sei sicuro al 100% che il bios lo riconosca correttamente il problema potrebbe essere causato da vista a cui non piacciono molto i cambi di hardware , in questo caso forse potresti risolvere con una bella formattazione e reinstallazione :rolleyes: .

maxime
29-12-2007, 14:44
Il problema al primo procio è un po' strano: se il pc boota vuol dire che non dovrebbe essere un problema di riconoscimento.. sei sicuro che non sia rovinato?

Casomai prova ad abilitare il boot da CD e inserisci una versione linux live per provare se va. Ti consiglio la Ubuntu 7.10..
Se con quella il notebook funziona regolarmente, allora proverei a formattare e reinstallare (S)Vista. ;)
Ciao

motard_64
29-12-2007, 16:18
Grazie per le risposte. Se Vista non accettasse la sostituzione con il P4 Mobile come mai l'accetta con il P4 2.6? Per l'architettura diversa forse...
Il bios che è installato dovrebbe essere l'ultimo disponibile sul sito Asus, mi sa che non riuscirò mai a fargli vedere oltre i 2,4 Ghz... Comunque dovrebbe funzionare a 2,6 Ghz visto che Vista lo vede correttamente no?
Proverò con il P4 Mobile a fare il boot dal dvd di Vista per vedere se parte una nuova installazione. Se funzionasse qualcuno mi sa dire che differenze prestazionali avrei rispetto al 2,0 Ghz di serie?
Grazie di nuovo a tutti.

The_Coder
30-12-2007, 09:31
il p4 mobile è nato per i notebook (come dice il nome stesso :D ) quindi dissipa meno calore (potenza) ed ha una architettura nativa che punta ad ottenere un elevato risparmio energetico in modo da garantire una maggiore durata della batteria del pc (ad esempio vedi speedstep : modifica della frequenza della cpu in funzione del carico di lavoro).

se del notebook devi fare un "uso da notebook" , per me ti conviene montare il p4 mobile da 2.0ghz , se invece lo usi come desktop replacement e lo tieni attaccato alla rete elettrica per il 99% del tempo penso ti convenga mettere il p4 2.6ghz

Ciao