View Full Version : Workstation!!! Dove comprare???
ciao a tutti
ora... visto che si parla di CG è il primo posto che mi è venuto in mente; dato che nelle altre sezioni ( cpu, mobo, ram ecc ecc. ) sono più a carattere chiuso.
Pertanto mi scuso anticipamente con i mod se ho sbagliato sezione e possono spostare la discussione senza alcun problema!! ;)
Veniamo al dunque!!
Sono in procinto di acquistare una Workstation per fare grafica 3D principalmente. I sw usati saranno Maxwell Render, Rhinoceros, Softimage XSI con relativo motore di render, e Photoshop per il ritocco delle immagini.
Avrò a che fare con un'alta modellazione poligonale e render che avranno risoluzioni elevate.
Elementi base della configurazione Quad-Core Xeon X5450, 8GB ram ECC, Quadro fx 1700 512 mb Pci-ex ( penso che come vga possa andare ). Questi quelli a cui avevo pensato io; altri consigli sono ben accetti :D e come spesa complessiva ho un budget massimo di 4.000/4.100€
Domanda: una mobo che abbia alloggiamenti per dual-cpu, può andare anche con una sola, in modo da aggiungerne una in seguito quando avrò disponibilità di soldi??? oppure deve per forza avere 2 cpu?? ( ipotesi che non mi dispiacerebbe affatto ) :O
Pertanto chiedo a chi sappia o a chi ne abbia già acquistata una: da chi mi posso servire? A me principalmente interessa funzionalità e una garanzia che mi sappia servire celermente senza dover tenere fermo il tutto per mesi.
Mi hanno parlato bene della Dell o IBM , ma sono aperto anche ad altre proposte :)
Al momento non mi viene in mente altro da chiedere, ma se avete bisogno di altre info sono qui.
ciao e grazie
Ciao,
io ho avuto worstation IBM quando usavo Catia V4 su Unix, per quelle con cpu Intel non saprei dirti comunque ne ho viste molte in giro specialmente in campo Automotive.
Da quando siamo passati a Catia V5 abbiamo sempre avuto workstation HP e ci siamo trovati sempre bene, mai e dico mai un problema.
Per quanto riguarda il dual socket, puoi utilizzare anche un solo processore poi quando vorrai potrai fare l'upgrade ed installare il secondo.
Tieni conto che i due processori dovranno essere identici quindi avere lo stesso sSpec nel caso di Intel.
Saluti
ChiHuaHua86
28-12-2007, 16:02
spassionatamente, lavoro al ced di una grossa azienda e compriamo direttamente noi, la dell da quando la compriamo nn ha mai dato problemi ne hardware ne di assistenza, nn è il solito hardware che compri al negozio, loro se lo fanno su misura producendo in casa proprio i layout sia di mobo che di sk video.
hai provato a configurarti un precision dell t7400? ha tutto quello ke vuoi! forse andrai a spendere qualcosa in più ma la qualità c'è l'assistenza pure!
Zimmemme
28-12-2007, 17:48
Quoto per la Dell.
Una configurazione al volo:
PROCESSORE Intel Xeon X5450 with riser (3.00GHz,1333FSB,2x6MB,Quad Core) modifica
SISTEMA OPERATIVO Windows® XP Professional autentico, SP2 (con CD di ripristino) (NTFS), italiano modifica
MEMORIA 8GB, 667MHz, ECC Memory (8x1GB) modifica
SCHEDA GRAFICA 512MB PCIe x16 nVidia Quadro FX 1700 Dual Monitor DVI or VGA Graphics Card (MRGA14L) modifica
UNITÀ DISCO RIGIDO 320GB (7200rpm) SATA II Hard Drive modifica
SECONDA UNITÀ DISCO RIGIDO 320GB (7200rpm) SATA II Hard Drive modifica
UNITÀ OTTICHE 16X DVD+/-RW + 16X DVD-ROM modifica
UNITÀ FLOPPY/SUPPORTI Staffa per unità floppy da 3,5" e 1,44 MB e lettore di schede Smartcardli modifica
Accessori
MONITOR Nessuna opzione monitor (solo per pacchetti) modifica
TASTIERA Tastiera USB Dell Quietkey, italiano (QWERTY) nero modifica
MOUSE Mouse USB Dell con due pulsanti e rotellina di scorrimento nero modifica
Servizi e Software
SUPPORTO BUSINESS 3 anni di supporto Business (con pacchetto di apprendimento online) modifica
SOFTWARE DI SICUREZZA Nessun software antivirus richiesto modifica
Il sistema include inoltre
Supporti sistema Precision T3400 No Resource DVD
Documenti di spedizione System Documentation (Italian)
Riferimento pacchetto Gedis W12T71xp - T7400 ESSENTIAL
Supporto standard 3 anni di assistenza on-site internazionale NBD (con pacchetto di apprendimento online)
Informazioni sull'ordine Precision Order - Italy
Il tutto per 3440 euro + iva.
grazie per le risposte :)
sono andato sul sito della Dell nel frattempo e mi sono fatto una configurazione simile a quella di Zimmemme e non mi dispiace affatto.
Ora loro vendono anche monitor propri UltraSharp... dite che per lo stesso prezzo ne trovo di meglio o meglio sconto e tutto da loro? preciso che 1 lo fanno pagare 399€+iva.
gabberman81
28-12-2007, 21:46
4.000 x farti il pc ?????????:eek: ma a che ti serve tutta questa potenza ?? devi fare animazioni x caso ??? xchè con 1000.00 ti compri già un bel pc con cui puoi' già fare dei bellissimi rendering ;) e poi x recuperare 4000.00 devi avere un bel giro d' affari, altrimenti son soldi persi...
4.000 x farti il pc ?????????:eek: ma a che ti serve tutta questa potenza ?? devi fare animazioni x caso ??? xchè con 1000.00 ti compri già un bel pc con cui puoi' già fare dei bellissimi rendering ;) e poi x recuperare 4000.00 devi avere un bel giro d' affari, altrimenti son soldi persi...
si... ci saranno anche delle animazioni.. mi sono dimenticate di metterle nel primo post.
cmq il budget mi è stato "dato" di quella cifra, quindi quello che alla fine voglio ottenere è una elevata qualità e in tempi che non si riducano a 2 vite ;)
fino ad ora sono andato con un p4, e penso che molti capiscano cosa intendo... ora qualche sfizio me lo voglio togliere :D
grazie per le risposte :)
sono andato sul sito della Dell nel frattempo e mi sono fatto una configurazione simile a quella di Zimmemme e non mi dispiace affatto.
Ora loro vendono anche monitor propri UltraSharp... dite che per lo stesso prezzo ne trovo di meglio o meglio sconto e tutto da loro? preciso che 1 lo fanno pagare 399€+iva.
Non so, magari ne sei già a conoscenza ma non si sa mai. Se decidi per DELL non fare l'ordine via web ma chiamali al numero verde con la configurazione sottomano. Visto il budget in questione penso riuscirai a farti fare un ulteriore sconto sul totale. A me su una proposta buttavano via altri 100€ su una configurazione di 1000€ circa.
Ciao.
Non so, magari ne sei già a conoscenza ma non si sa mai. Se decidi per DELL non fare l'ordine via web ma chiamali al numero verde con la configurazione sottomano. Visto il budget in questione penso riuscirai a farti fare un ulteriore sconto sul totale. A me su una proposta buttavano via altri 100€ su una configurazione di 1000€ circa.
Ciao.
Ottimo!!!!
O domani o la prossima settimana li chiamo e sento cosa mi dicono...
Grazie mille per l'info, non ne ero a conoscenza ;)
Zimmemme
28-12-2007, 23:35
Ciao.
Confermo.
gabber mica tutti sono dei poveri disgraziati come noi! :D :D :D
a livello professionale per aumentare la velocità di produzione una workstation del genere è indispensabile e non è neanche tra le più costose.
quoto la config di zimmemme, però risparmierei qualcosina sul processore senza mettere il modellodi punta che fa lievitare il prezzo. con un 5410 o 5420 (2.33 o 2.5ghz) spendi molto meno e riesci quasi a montarne due.
per una WS del genere implemnenterei il sistema dischi per no avere colli di bottiglia, ma dipende dal budget.
monterei un raid 0+1 di dischi sata (senza andare sui costosi SAS o SCSI) per sistema operativo e programmi, per avere prestazioni e sicurezza dei dati. e dischi capienti per l'archiviazione. oppure un raid0+1 per tutti i dischi, ma sarebbe una soluzione un po' più costosa.
in quel budget è incluso anche monitor e sistema operativo?
ho chiamato la dell e oggi mi ha chimato un loro rappresentante con una configurazione simile alla mia e alcune modifiche apportate
devo dire che mi ci sono trovato molto bene... dopo un pò di colloquio ho avuto una soluzione definitiva e un forte sconto visto che sentendomi con un amico e parlandone con lui, si è deciso a prenderne una simile alla mia.
quindi in definitiva devo ammettere che mi sono trovato abbastanza bene presso di loro, cordiali e precisi nelle spiegazioni.
in quel budget è incluso anche monitor e sistema operativo?
si sono riuscito a comprenderci entrambi e 2 hdd in raid :)
si sono riuscito a comprenderci entrambi e 2 hdd in raid :)
bene! ma quindi qual'è quella definitiva?
davo unocchiata sul sito dell...no capisco perchè spesso nondiano la possibilità dimontare 8gb di ram ma solo tragli da 4,16 e 32 :mbe:
in definitiva la configurazione adottata è la seguente
Intel Xeon X5460 with riser (3.16GHz,1333FSB,2x6MB,Quad Core)
Windows Vista Ultimate 64bit con downgrade a Xp
8GB, 667MHz, ECC Memory (8x1GB)
512MB PCIe x16 nVidia Quadro FX 1700 Dual Monitor DVI or VGA Graphics Card (MRGA14L)
320GB (7200rpm) SATA II Hard Drive x2
16X DVD+/-RW + 16X DVD-ROM
Monitor LCD Dell UltraSharp™ Wide Aspect 2007WFP da 20" nero
Sound Blaster X-Fi Xtreme music card (Vista)
Tastiera USB Dell Quietkey, italiano (QWERTY) nero
Mouse USB Dell con due pulsanti e rotellina di scorrimento nero
:eek:
beh io non avrei preso quel processore perchè il suo costo non è allineato con le prestazioni che offre, ma è una questione di punti di vista.
se fossi in te però implementerei un po' il settore dischi per no avere colli di bottiglia, specialmente nel momento in cui andrai a montare la seconda cpu.
poi su una workstation del genere un raid1 per la sicurezza dei dati è d'obbligo.
ma il downgrade è per xp 64?
comunque complimenti, bella bestia :D
costo finale?
dreamangel
04-01-2008, 11:23
in definitiva la configurazione adottata è la seguente
Intel Xeon X5460 with riser (3.16GHz,1333FSB,2x6MB,Quad Core)
Windows Vista Ultimate 64bit con downgrade a Xp
8GB, 667MHz, ECC Memory (8x1GB)
512MB PCIe x16 nVidia Quadro FX 1700 Dual Monitor DVI or VGA Graphics Card (MRGA14L)
320GB (7200rpm) SATA II Hard Drive x2
16X DVD+/-RW + 16X DVD-ROM
Monitor LCD Dell UltraSharp™ Wide Aspect 2007WFP da 20" nero
Sound Blaster X-Fi Xtreme music card (Vista)
Tastiera USB Dell Quietkey, italiano (QWERTY) nero
Mouse USB Dell con due pulsanti e rotellina di scorrimento nero
Ciao, se devi usare la bestiolina per lavoro ti consiglio di mettere in pratica le dritte di Frikes. Anche io ho un DELL con OS XP64, ma ho fatto mettere una config RAID 5 (con tre dischi sATAII identici da 300Gb) la versione "speciale" del mirroring & striping 0+1 fatta ai tempi dei nonni con quattro dischi.
:)
Ahhh dimenticavo,
auguro a tutti voi un fruttuoso BUON ANNO...
dreamangel
;)
:stordita:
nn so se posso esserti d'aiuto, ma un q6600 4 raptor da 36 gb in raid0, 4 gb di gskil 800, ed una x1800xt 512 @ firegl, ho speso molto meno di 4000 euro, e con maxwell ci lavoro tranquillamente:fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.