View Full Version : [JAVA] JavaComm/RxTx su Windows
banryu79
28-12-2007, 13:31
Salve a tutti :)
Devo realizzare un programmino in Java, il cui compito è quello di prendere un file di testo e "spararlo" (secondo un certo protocollo) tramite porta seriale del pc ad un CN in ascolto.
Devo realizzare questo modulino in Java, piattaforma di riferimento Windows. La portabilità nn è strettamete neccessaria ma sarebbe gradita.
Il fatto è che sono a conoscenza dell'esistenza delle API JavaComm ma, leggendo qui e la, ho visto che ci sono dei problemi per la piattaforma Windows.
Per questo, e altri motivi, è poi nata questa libreria -> RxTx (@www.rxtx.org)
Ora volevo sapere se tra voi c'è qualcuno che ha usato JavaComm e/o RxTx sotto Windows e mi sa dare consigli, avvertimenti, dritte o quant'altro :D
...si ho esperienza con le JavaComm...esiste una libreria Sun specifica per utilizzare le porte seriali sotto windows...non mi sembra ci siano grossi problemi ad usare queste librerie...la versione win e linux sono compatibili al 100%...differiscono solo per un file...win32comm.dll per windows e linuxParallel.so per linux...
...ciao...
mad_hhatter
28-12-2007, 17:03
ciao, ho usato le API Javacomm per windows (versione 2, dato che la 3 non supporta piu' windows): mai avuto problemi.
rxtx non l'ho mai usata.
banryu79
28-12-2007, 18:15
...si ho esperienza con le JavaComm...esiste una libreria Sun specifica per utilizzare le porte seriali sotto windows...non mi sembra ci siano grossi problemi ad usare queste librerie...la versione win e linux sono compatibili al 100%...differiscono solo per un file...win32comm.dll per windows e linuxParallel.so per linux...
...ciao...
Grazie della testimonianza ally :)
ciao, ho usato le API Javacomm per windows (versione 2, dato che la 3 non supporta piu' windows): mai avuto problemi.
rxtx non l'ho mai usata.
Infatti, appunto perchè SUN ha "abbandonato" il supporto per Windows mi toccherebbe usare la versione più vecchia (che paradossalmente supporta Win e nn supporta Linux, il contrario della versione 3, almeno da quello che ho letto in giro :D )
Sono felice di sentire che tu nn hai avuto problemi. :)
Il fatto è che per Windows potrei usare la libreria RXTX, ma ho visto che essa stessa si appoggia sullo strato JavaComm, evidentemente ne colma le lacune per la piattaforma Windows.
Vista questa particolarità, chiedevo appunto lumi a chi ne avesse fatto esperienza diretta, dell'una o dell'altra sotto Windows.
Quello che devo farci non è niente di complesso (vedi primo post) percui potrei benissimo ripiegare sulle JavaComm ver 2; vorrei sapere prima però se ci sono altri utenti che hanno utilizzato la RXTX citata senza problemi.
Grazie delle risposte ragazzi
mad_hhatter
28-12-2007, 22:25
Infatti, appunto perchè SUN ha "abbandonato" il supporto per Windows mi toccherebbe usare la versione più vecchia (che paradossalmente supporta Win e nn supporta Linux, il contrario della versione 3, almeno da quello che ho letto in giro :D )
non serve che cerchi conferme in giro: i sistemi supportati sono specificati nella documentazione ufficiale delle API javacomm
Il fatto è che per Windows potrei usare la libreria RXTX, ma ho visto che essa stessa si appoggia sullo strato JavaComm, evidentemente ne colma le lacune per la piattaforma Windows.
non lo sapevo, grazie. Guarda, non vorrei sparare cavolate, ma mi pare di aver letto che il motivo della terminazione del supporto a windows sia nella troppa variabilita' delle API esposte dal s.o. (probabilmente in riferimento a differenze tra Vista e i sistemi precedenti), ma sto andando a meoria e potrei confondermi con qualche altra cosa...
azzardo un'ipotesi: e' possibile che lo scopo del progetto rxtx non sia tanto il sistemare lacune dell'implementazione di javacomm per win, quanto di aggiungere funzionalita' alla stessa.
banryu79
29-12-2007, 00:53
Perfetto, a questo punto non mi resta che provare e implementare la mia funzionalità appoggiandomi a JavaComm ver 2.
Ciao e grazie :)
Io mi trovo spesso ad usare le rxtx e di problemi particolari non ne ho avuti.
Ha due difettini: la javadoc è un po' lacunosa, ma dopo qualche prova non è un problema così grande, e il tempo di inizializzazione è un po' lungo (nell'ordine della decina di secondi).
banryu79
29-12-2007, 12:27
Bene, valuto anche le Rxtx allora, e grazie.
@EDIT
Userò sicuramente le RXTX... ho fatto ulteriori ricerche e ho trovato questo post interessante in p2pforum -> post su RXTX e JavaComm (http://www.p2pforum.it/forum/showpost.php?p=1574778&postcount=8)
Visto che le piattaforme target che mi interessa supportare comprendono WinXP userò le RXTX
Grazie a tutti :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.