View Full Version : h.d. esterno usb: formattare e partizionare aiuto
salve,
ho acquistato un hd esterno 500 gb usb2.0 Atlantis.
Voglio usarlo come storage dvx e mp3 e voglio attaccarlo all'ingresso usb del mio lettore dvx stand-alone.
l'hd era formattato fat 32, ho copiato un dvx ma non lo leggeva sul lettore.
Bene, ho formattato in ntfs ma niente da fare; allora ho creato 2 partizioni (per dvx e musica) ma non riesco a formattarle in fat 32! non si può! :confused:
Da xp si può formattare solo ntfs, idem con partition magic; con acronis posso formattare però in fat 16 e non fat 32 :mad:
Le ho provate tutte (ricerche su google comprese) e ora chiedo:
-conviene lasciare una partizione sola o posso crearne due?
Cercando quà e là vedo che si consiglia di formattare il fat 32 (perchè in ntfs facilmente non viene riconosciuto dai lettori dvd usb;
ma allora come faccio a formattare in fat????
Tutta sto discorso nell'ottica (se possibile) di leggere i miei dai anche su porta usb del lettore dvx
grazie e scusate la lunghezza :D
Angelus88
28-12-2007, 15:58
Collega l'hard disk, vai in pannello di controllo>strumenti di amministrazione>gestione computer>gestione disco e da qui elimini tutte le partizioni che avevi creato in questo hard disk esterno. Fatto ciò con Partition Magic crea una nuova partizione e scegli il file system FAT32.
E' vero che windows non lo permette ma Partition Magic si... fai come ti ho detto e vedi se riesci
grazie per la risposta
allora ho cancellato le 2 partizioni
poi con partition magic ho creato una nuova partizione in fat32 e qui le stranezze:
la partizione me la crea di 196 gb (41% dello spazio) e mi lascia 280 gb non assegnati perchè?
non ne vuol sapere di terminare l'operazione (sarà 15 min che è fermo)
Angelus88
28-12-2007, 16:22
E' fermo nella formattazione? Non vorrei che sia danneggiato fisicamente...
allora è partition che va male... :muro: si piantava all' 84% sul controllo dei settori
allora in gestione dischi ho ricancellato le partizioni
apro acronis, creo un'unica partizione in fat32 di 499 gb (465 per l'esattezza) e magia!
in pochi secondi tutto fatto!
ora viene rilevata un'unica partizione fat32 :cool:
ora provo a copiare un dvx e collegarlo al lettore
niente da fare, il lettore non legge un fico secco: ho messo 1 mp3 e 1 dvx e mi dice: "no playable files" :muro:
ho fatto decine di prove, formattazioni, ripartizioni e non so che pesci pigliare :mc:
Penso che il tutto sia riconducibile al tipo di partizione (primaria, logica, estesa)che si usa anche perchè ho 2 penne usb da 8 gb che vengono rilevate e lette senza problemi dal lettore dvx
Se qualcuno ha idee o suggerimenti...:oink:
Angelus88
28-12-2007, 19:56
Formattalo a basso livello con HDD Guru Low Level Format Tool e poi di nuovo con Partition Magic crei una sola partizione FAT32
interessante idea...
scusa la domanda forse stupida ma non è che si danneggia il disco?
ora faccio altre prove...
Non si danneggia niente, ma non è ben chiara la situazione
In effetti PM 8 anche a me non permette di creare in FAT32 partizioni superiori a circa 200 GB
Ho formattato un disco per una persona, un disco da 500 GB e gli ho fatto tre partizioni
la stessa cosa che è capitata a me...
ma usando acronic ho creato un'unica partizione di 500 gb in fat 32
la spiegazione è che secondo me partition non è molto affidabile anche se finora non mi aveva mai dato problemi
Angelus88
28-12-2007, 22:25
Allora prova la formattazione a basso livello e poi con Acronis rifai la partizione in FAT32
ultimi aggiornamenti:
partizionando in fat 32 non legge nulla; allora ho provato a formattare la prima partizione da 4 gb in fat 16 e il lettore dvx legge l'mp3 che avevo copiato!
Stamane accendo il pc, attacco il disco usb e... sorpresa!
"si è verificato un errore registry_error il pc è stato bloccato per precauzione"
Penso sarà a causa della fat 16, allora col cd di avvio di xp cancello le partizioni ma niente, tutte le volte che accendo il disco il pc si riavvia :muro:
ma che diavolo è successo? :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.