PDA

View Full Version : Xfce:creare file sul desktop.

Dcromato
28-12-2007, 12:40
Continua la mia ricerca a un interfaccia alternativa e ora sto usando xfce.
Mi chiedo:ma come si fa col tasto dx ad avere un menu contestuale che mi permetta di creare file cartelle e collegamenti sul Desktop visto che sta cosa mi viene permessa solo dentro thunar?

Dcromato
29-12-2007, 16:05
Up:(

cionfs
30-12-2007, 18:17
Se vuoi puoi farlo da console cosė

cd /home/tuonomescelto/Desktop

e poi

sudo mkdir nomecartella

Se vuoi farlo con il tasto destro dovrebbe essere cosė:

Applications>Settings>Impostazioni del desktop vai nella parte relativa al comportamento e spunti la casella "visualizza menu sul desktop alla pressione del tasto destro".

conta che sono sotto kubuntu e che non posso controllare... io ricordo cosė :)

Dcromato
31-12-2007, 00:54
Se vuoi puoi farlo da console cosė

cd /home/tuonomescelto/Desktop

e poi

sudo mkdir nomecartella
Non uso ubuntu il sudo non č universale....:rolleyes:

Applications>Settings>Impostazioni del desktop vai nella parte relativa al comportamento e spunti la casella "visualizza menu sul desktop alla pressione del tasto destro".

conta che sono sotto kubuntu e che non posso controllare... io ricordo cosė :)

No...sto cercando di creare cartelle o file non di visualizzare il menu generale....in Xubuntu so che funziona cosi ma il Xfce di Ubuntu non č altro che un Xfce sporcato da Gnome.

le_
31-12-2007, 06:09
Credo che occorra ricompilare Xfce con una particolare opzione per abilitare i file sul desktop...

NZ
31-12-2007, 08:29
Continua la mia ricerca a un interfaccia alternativa e ora sto usando xfce.
cosa non ti soddisfa in KDE o Gnome?
Non dirmi che sono "pesanti" perche sč i PC di oggi riescono a far girare (S)Vista allora fanno girare proprio TUTTO :D

Mi chiedo:ma come si fa col tasto dx ad avere un menu contestuale che mi permetta di creare file cartelle e collegamenti sul Desktop visto che sta cosa mi viene permessa solo dentro thunar?
anni fa, quando ho avuto la pazza idea di provare xfce, avevo il tuo stesso problema. L'unico modo per risolvere č sostuire il file manager di xfce con ROX:
http://roscidus.com/desktop/
Purtroppo non mi ricordo pių come si fa..... :(

ozeta
31-12-2007, 09:12
mi sa che il menu contestuale appare soltanto se clicchi giā su un icona presente sul desktop. inoltre devi attivare fam tra i demoni per fare in modo che il desktop venga refreshato :)