PDA

View Full Version : ADSL wireless

NuT
28-12-2007, 12:05
Ciao a tutti

da qualche mese mi sono trasferito in un comune senza copertura ADSL. Sto viaggiando col 56k ma è una tortura e mi sono stufato di aspettare Telecom e i suoi continui rinvii (non che la mia zona sia pianificata, ma se prima non fanno le altre da me non arriveranno mai).

Ci sono due provider locali che forniscono ADSL in wireless: Next ADSL e Connex33. Della prima so quasi tutto, della seconda quasi niente anche se googlando un po' ho letto solo commenti negativi. Ma parliamo di Next. Il vero problema è che il contratto prevede di poter attaccare un solo PC al router (o a cosa mi verranno a montare). In casa ci sono però 2 notebook (uno mio e uno di mia sorella) e un fisso (dei miei genitori). C'è un modo per bypassare questa limitazione? Io ho un router Linksys WAG200G che utilizzavo a casa vecchia con l'ADSL...magari si può riutilizzare questo, o che so un access point normale...insomma ci potrebbe essere una soluzione? Anche una rete wireless ad hoc, non so... Altrimenti sarebbe una limitazione sin troppo grande per me.

Grazie a chi mi saprà aiutare e a chi parteciperà al thread.

vizzz
28-12-2007, 12:12
io mi ero informato per linkem che sta coprendo la mia zona.
montano un antenna sul tetto con un cavo ethernet che entra in casa,
ma collegandolo in un router il problema si risolve (da quanto mi avevano detto).

carcaroff
28-12-2007, 12:18
Io mi connetto con un piccolo provider del genere da te indicato.
Mi arriva il cavo ethernet fino a casa dal tetto, dove c'è un apparecchio wi-fi.
A casa ho collegato un router al suddetto cavo ethernet e mi connetto da un fisso tramite wi-fi.

Non ho provato a collegare a quel router più di un computer ma non vedo assolutamente alcun problema nel farlo.

Penso che loro mi mandino il segnale fino a casa, poi quello che ci faccio e come lo uso sono affari miei........

Se ci fosse una restrizione come quella da te paventata mi pare sarebbe una cosa assolutamente insensata.........

NuT
29-12-2007, 00:34
Vi ringrazio molto ragazzi, mi rincuorate :)

Domani vedo di chiamare i rispettivi numeri verdi (o verde? Boh :D) e vediamo cosa mi dicono, speriamo bene :)

PS=chiaramente per il router da piazzare su tetto/balcone poi fanno un buco nel muro per far passare il cavo? O cosa?

vizzz
29-12-2007, 00:53
Vi ringrazio molto ragazzi, mi rincuorate :)

Domani vedo di chiamare i rispettivi numeri verdi (o verde? Boh :D) e vediamo cosa mi dicono, speriamo bene :)

PS=chiaramente per il router da piazzare su tetto/balcone poi fanno un buco nel muro per far passare il cavo? O cosa?

chiedilo chiaramente, per il contratto che avevo visto io si parlava di 150 euro di attivazione con intervento di un elettricista per il passaggio del cavo.
io mi informerei anche se si esce con ip pubblico o meno (in stile fastweb), in alcuni casi non è così!

NuT
29-12-2007, 01:15
Sì l'attivazione si paga, ahimè: Next la fa 150 euro circa (iva inclusa, credo), Connex33 180+iva

Non ho capito se dici che di solito si esce con ip pubblico o privato, ma ad ogni modo cosa comporta l'ip pubblico? Ma il p2p funziona solitamente con questo genere di ISP (so che ad esempio con Connex33 dà problemi)?

vizzz
29-12-2007, 01:21
ho letto di alcuni provider wifi che non fornivano ip pubblico, questo ti pone nella stessa condizione di un utente fastweb.
non sei raggiungibile direttamente dall'esterno (se volessi ad esempio hostare partite multiuser, server web, ftp ecc...).

Essen
29-12-2007, 10:37
Domando qui visto che ne state già parlando..
Ma solitamente questo tipo di connessioni come sono? Hanno problemi di Ping o di banda o di stabilità? O dipende dall'operatore che ti offre il servizio?
Perché io ho recentemente messo, tramite un piccolissimo operatore locale che fa queste cose nella mia zona, una adsl Wireless e come si diceva sopra mi hanno montato sul tetto un antenna che riceve il segnale wireless che poi mi viene riportato in casa tramite cavo di rete, segnale che poi viene gestito da un router che ho in casa.
Il fatto è che sta cosa NON VA, cioè va da schifo, ping ALTISSIMI (google.it a volte sta anche sopra i 1k ms di risposta) e la banda è veramente infima.. se riesco a scaricare ad oltre 20kB/s è grassa.
Ora, naturalmente io mi sono ultralamentato e i tipi mi han detto che ci sono problemi alla centralina e che stavano cercando di risolverli... ma può essere che sto problema cambi drasticamente sta connessione? Posso capire che se sistemano i problemi il tutto diventi più stabile.. ma che la banda aumenti non vedo come.. Mboh, sinceramente sto pensando di disdire il contratto (firmato non più di 5 gg fa) e annullare tutto.
Peccato che i "simpatici" 300 euro di attivazione già me li han ciulati.

Se avete info please postate ;)

In fede

Endy.

vizzz
29-12-2007, 11:45
mi sono informato a lungo e in largo perchè pensavo anche io di fare il passaggio a linkem perchè la mia centrale adsl e nel paese vicino e riesco a strappare 1,2 mega.
una 4 mega upload e download veniva a poco, ma informandomi un amico che lavora nel settore mi ha detto:

* se ci sono alberi tra te e l'antenna emettitrice sono cavoli amari, sono peggio di un muro di cemento armato.
* se non c'è visibilità son cavoli amari
* se un altro operatore decide di distribuire wireless nella stessa zona, potrebbero essere cavoli amari
* se improvvisamente il tuo vicino decide di alzare di un piano casa sua, è una bella scocciatura.

in breve la condizione di queste connessioni è parecchio instabile e dipende da mille fattori.
può benissimo essere che per un mese va da dio e poi il nulla cosmico, e molte volte i provider possono farci ben poco.

NuT
29-12-2007, 12:08
Purtroppo è il prezzo da pagare...

onestamente non chiedo velocità cosmiche, scaricare come una adsl a 256k (anche se pago poi per una 1.2Mb) mi andrebbe anche bene...il problema è appunto la stabilità, me ne sbatto che un momento schizza e un minuto dopo è un piombo (anche se c'è sempre questo rischio con le connessioni wireless perché può capitare che i pacchetti vengano persi per strada).

Io abito in una casa "sola", nel senso che non ho gente attaccata a me..certo intorno ci sono altre villette, ma il paesaggio sembra abbastanza "sgombro". Avevo pensato di fare Connex33 che offre 15gg di "prova gratuita" (e spero che l'attivazione non me la facciano pagare subito, ma se decidessi di continuare dopo i 15gg...), e magari poi cambiare con Next...boh, vedremo, dopo pranzo chiamo i numeri verdi e vediamo che mi dicono.

Ah una piccola domanda: il mio linksys è access point/router/modem; quest'ultima caratteristica potrebbe essere impeditiva per "smistare" poi la connessione in tutta la casa? Cioè, c'è un modo per sfruttarlo solo come router/access point?