PDA

View Full Version : Realizzazione speaker

revo
28-12-2007, 12:17
ciao a tutti

vorrei un consiglio riguardo la realizzazone di una coppia di altoparlanti da abinare ad un sub(che prenderò poi successivamente)

L' idea mi è venuta poichè mi ritrovo per le mani 2 altoparlanti della Majestic ( AP 241T BL )

2x 45W rms
potenza max 180 Watt
impedenza 4 Ohm
Diametro 13 cm.
Risposta in frequenza 70-25.000 Hz.
Woofer in carta con titanio
Tweeter al titanio da 2,8 cm

come sono qualitativamente !?

PinkNoiser
28-12-2007, 13:02
ciao a tutti

vorrei un consiglio riguardo la realizzazone di una coppia di altoparlanti da abinare ad un sub(che prenderò poi successivamente)

L' idea mi è venuta poichè mi ritrovo per le mani 2 altoparlanti della Majestic ( AP 241T BL )

2x 45W rms
potenza max 180 Watt
impedenza 4 Ohm
Diametro 13 cm.
Risposta in frequenza 70-25.000 Hz.
Woofer in carta con titanio
Tweeter al titanio da 2,8 cm

come sono qualitativamente !?

che intendi per altoparlanti? il tweeter sta "dentro" il cono del woofer o sono separati? Perchè nel primo caso sono quas sicuramente altoparlanti da car audio..comumque cerca bene su internet per progetti gia realizzati, magari sul sito del produttore trovi il volume in litri necessario per il "mobile" che deve contenere i coni..

revo
28-12-2007, 13:20
il tweeter è al centro del timpano ma sporge (sembra quasi un altro speaker)

anche se sono per le auto andrebbero cmq bene per realizzare altoparlanti da stanza?

stefano7689
28-12-2007, 13:36
il tweeter è al centro del timpano ma sporge (sembra quasi un altro speaker)

anche se sono per le auto andrebbero cmq bene per realizzare altoparlanti da stanza?
e come le alimenti? hai bisogno di un amplificatore, penso non ne valga la pena

revo
28-12-2007, 13:47
ho tutto ^^

PinkNoiser
28-12-2007, 15:06
la soluzione del tweeter in mezzo al cono del woofer è prettamente da car audio, serve per risparmiare spazio..poi bisogna vedere se è completamente indipendente o no, comuque raramente la qualità di queste casse è buona..certo, se rispetti il litraggio del mobile che le contiene, fai un bass reflex seguendo qualche manuale su internet, suoneranno, bene o male non lo so, molto probabilmente...mmh.."non bene", ma un pò di chiasso lo faranno sicuro

revo
28-12-2007, 15:21
dalle caratteristiche non mi sembrano malaccio...

PinkNoiser
29-12-2007, 03:20
se ti dico che una ragazza è alta, bionda e snella, dalle caratteristiche non sembra malaccio, ma poi bisogna vedere altre cose direi..:cool:
Le caratteristiche sono importanti, ancor di piu è saperle leggere e capire cos'è che conta veramente, ma la parte fondamentale è ASCOLTARE e CONFRONTARE..comumque non avendole ascoltate non mi sbilancio..soltanto per far suonare bene casse autocostruite con amplificatori scelti arbitrariamente senza averlo pensato insieme ai difusori, beh, ci vuole fortuna, tanta abilita e direi anche una buona base di partenza (coni)