PDA

View Full Version : [C++] Le librerie QT sono qualcosa di fantastico

cionci
28-12-2007, 10:56
Avevo letto qualche articolo e qualche file di esempio, ma ora sto provando a mettere mano alle QT e devo dire che sono qualcosa di fantastico. Attualmente sto posizionando direttamente i widget sulla finestra ed sono fantastiche da usare...lineari, non ci sono stranezze, ogni cosa è al suo posto, proprio dove uno si aspetterebbe di trovarla. Il subclassing dei widget è naturale, gli slot ed i segnali fanno diventare tutto il sistema di eventi molto chiaro.

Decisamente belle, ora che sono GPL anche sotto Windows direi che sono un'ottima scelta.
Peccato che la licenza di sviluppo commerciale costi uno sproposito.

vizzz
28-12-2007, 12:08
aspetto un commento anche sul porting :D

cionci
28-12-2007, 13:48
aspetto un commento anche sul porting :D
Cioè ?

magix2003
28-12-2007, 14:34
Esiste qualche tool simile a Glade che permette di disegnare l'interfaccia?

cionci
28-12-2007, 14:36
Esiste qualche tool simile a Glade che permette di disegnare l'interfaccia?
Certo: QT Designer, il progetto deve essere passato dal preprocessore qmake e ti verranno generati i file da importare nel tuo progetto.

magix2003
28-12-2007, 14:47
Non male. Anche se devo ancora trovare un tool per creazione di interfaccie che renda il tutto semplice come è in Java con NetBeans.

vizzz
28-12-2007, 17:04
Cioè ?

sono stato troppo sintetico eheheh
fare porting verso un altra piattaforma quanto è impegnativo in termini di riscrittura di codice e facilità?

cionci
28-12-2007, 18:44
fare porting verso un altra piattaforma quanto è impegnativo in termini di riscrittura di codice e facilità?
Non ne ho idea...per ora mi sono fermato alla GUI...

k0nt3
28-12-2007, 19:29
Non male. Anche se devo ancora trovare un tool per creazione di interfaccie che renda il tutto semplice come è in Java con NetBeans.
non penso che qtdesigner tema la concorrenza
http://dist.trolltech.com/video/browser.html :D

k0nt3
28-12-2007, 19:32
che io sappia non è impegnativo perchè il codice che usi è identico qualsiasi piattaforma stai usando (almeno la parte che usa qt)
poi ci sono anche i bindings per java (qtjambi)