PDA

View Full Version : Altra " disinformazione " su Wikipedia sulla mia citta'.

CYRANO
28-12-2007, 10:17
Avevo aperto un topic 1 annetto fa , sul fatto che nella pagina di wikipedia , sulla storia veneta, si raccontasse una palla sul fatto che fosse stata abitata dai galli , cosa storicamente errata.
Ora , per caso , arrivo sulla pagina della cucina vicentina e leggo cose assurde.
Posto le prime , poi continuo con la lettura :

http://it.wikipedia.org/wiki/Cucina_vicentina

1) Manca dell'ereditą di ricche preparazioni, pił frequenti dove siano state corti nobiliari potenti: la cittą di Vicenza era probabilmente la pił povera tra quelle della Serenissima Repubblica di Venezia.

Ah ah , certo piu' povera di rovigo per es! Tutti i palazzoni nobiliari in citta' e le ville ( palladiane ) sparse per la provincia testimoniano proprio questa poverta'.

2) Un vecchio detto, che testimonia la povertą del territorio e della sua gente, chiama i Vicentini magnagati.

Ecco la perla per suffragare la tesi di cui sopra. Peccato che il tizio non ha capito niente. L'origine del termine "magnagati" non c'entra un cavolo con la presunta poverta' , la sua origine non e' certa ma sembra legata ad un'epidemia di peste che causo' la richiesta di vicenza di gatti a venezia , per debellare i topi , gatti poi non restituiti ma non perche' effettivamente mangiati.
Che poi ci siano stati " in periodi di guerra" chi si mangiava i gatti e' probabile , ma in periodi di guerra si mangiava di tutto , ratti compresi.

3) Nella cucina vicentina, come pił in generale in tutte le cucine venete, sono rimaste vaghe tracce degli insediamenti degli antichi Greci (come probabilmente erano i Paleoveneti), limitatamente all'uso di aglio, cipolla, aromi e pesce.
Questa e' la maggiore perla di tutte. Evidentemente il tizio non ha minimamente studiato storia antica senno' saprebbe che gli " antichi greci" il veneto non l'hanno mai manco visto , che i paleoveneti erano un popolo probabilmente del nord europa o caucasico e sicuramente non greco. ma cazzo , sta roba si studia pure alle medie. magna grecia , siracusa , etruschi , romani , veneti , son cose che un bimbo di 12 anni le conosce.

Vediamo se ci sono altre notizie illuminanti in sto articolo :D

Certo che wiki a volte mi scade proprio... :cry:

Cmnkamlzaml

icoborg
28-12-2007, 10:19
be correggile invece di postare qua no?^^

STICAZZI^^

CYRANO
28-12-2007, 10:31
be correggile invece di postare qua no?^^

STICAZZI^^

ma no.. dai... son timido! :D

c0pa[pzpa

xenom
28-12-2007, 10:36
Io spero che almeno negli articoli scientifici importanti wiki sia attendibile... A volte quando studio vado direttamente su wiki, certe cose sono spiegate meglio che sui libri. :help:

Beppe82
28-12-2007, 10:40
polenta e gatčo :read:

:Prrr: :Prrr:

Kaioman
28-12-2007, 10:41
Ma no cavolo, correggi!
se avessi le fonti e le conoscenze giuste lo farei io!:D

CYRANO
28-12-2007, 10:54
Ma no cavolo, correggi!
se avessi le fonti e le conoscenze giuste lo farei io!:D

ma le fonti ci sono. nel senso , per es. la perla dei paleoveneti - antichi greci. se clicchi sulla parola " paleoveneti" si apre la pagina corrispondente che , ovviamente , parla di una popolazione che non ha nulla a che fare con la grecia...

:D

coapzpa

Dumah Brazorf
28-12-2007, 10:55
E' il rovescio della medaglia di permettere a chiunque di scrivere.
Correggi, se no i niubbi ti considereranno sempre un mangiameow... :p

Punitore
28-12-2007, 11:08
ma poi non erano i triestini i "magnagati"?

F1R3BL4D3
28-12-2007, 11:26
Correggi, se no i niubbi ti considereranno sempre un mangiameow... :p

:sbonk: bellissima...