Entra

View Full Version : Router e connessione VPN

kyoku
28-12-2007, 09:30
Ciao,
espongo di seguito il problema e chiedo consiglio sulle possibili cause:

- dove lavoro è presente un server VPN che accetta connessioni al fine di poter lavorare anche da casa
- a casa sono con flat tin.it e mi collego ad internet tramite un router personale della dlink
- se da casa mi connetto alla VPN tutto va a buon fine, dal tool risulto connesse
- se però tento di accedere a qualsiasi sistema remoto non ricevo risposta
- se mi collego ad internet via Dialup invece tutto funziona

Il succo è che tramite router adsl la connessione VPN sembra andare a buon fine ma nonostante questo non riesco ad accedere ai sistemi. Dico che va a buon fine perché dal tool risulto connesso e tramite ipconfig ottengo un indirizzo corretto.

Mi verrebbe da dire che sia colpa di qualche impostazione del mio router.. qualche idea?

Grazie mille.
Ciao

kyoku
31-12-2007, 09:15
UP.

Provato a disabilitare la voce IKE from External Network nel firewall e ad abilitare il DMZ per l'indirizzo locale del mio pc ma nulla ancora.

La VPN si connette ma nn invia ne riceve byte... qualche idea? :(

kyoku
02-01-2008, 16:25
Ultimo UP nella speranza di una qualche illuminazione divinO! ;D

massimilianonball
02-01-2008, 18:18
A occio direi che ti dà la connessione ma in realtà non sei collegato..
Prova a pingare l'ip del server vpn e vedi se almeno ti risponde.

Poi vorrei capire cosa intendi x "accedere ai sistemi"; suppongo tu voglia connetterti tramite desktop remoto o qualcosa di simile.. Oppure vuoi anche interagire con cartelle condivise??

Perchè sono 2 robe un po' diverse, quindi dai un chiarimento su questo punto.

Per quanto riguarda il tuo router, prova a nattare la porta usata dalla vpn sull'ip del tuo pc in locale (la porta che usa openvpn è la 1194)

Ciao

kyoku
03-01-2008, 09:54
Innanzitutto grazie per la risposta.

Per raggiungere i sistemi intendo:
- riuscire a collegarmi tramite SAPGui ai sistemi SAP
- collegarmi via ssh e telnet ad alcuni server

Questi server appartengono ad una rete che quando risulto essere connesso alla VPN non raggiungo. Provato tramite ping,tracert ma nulla da fare, non esco fuori dal mio pc.

Ora faccio una prova e fornisco ulteriori informazioni.

massimilianonball
03-01-2008, 12:40
Prova ad aprire sul tuo router la porta che utilizza la vpn (come ti dicevo io uso la 1194 x open vpn) in udp sul pc che usi come client vpn.

Poi prova a controllare regole ed eccezioni del firewall che usi e al limite potresti provare a collegarti una volta disabilitandolo del tutto..

Se in dial up funziona secondo me c'è qualcosa nel router.. se non va nemmeno così possiamo provare con qualche route statica.. ma a quel punto staremo andando molto "a spanne"..
Strano che non ci sia nessuno con più esperienza che sia ancora intervenuto...
Come intanto fai ste prove..

kyoku
19-01-2008, 10:27
Dopo qualche settimana ho riprovato (E si, nn è che quando son a casa ho tutta questa voglia di collegarmi per lavoro.. :P)... e alla fine ho capito il problema.. e ora che lo dico probabilmente mi picchierete.

A casa la mia rete è 10.x.x.x con netmask 255.0.0.0. A lavoro la rete è 10.x.x.x.. quindi anche da collegato via VPN rimanevo sempre all'iterno della mia sottorete.

Cambiando la mia sottorete mettendo netmask 255.255.255.0 tutto funziona. :P

Yo!

OUTATIME
19-01-2008, 10:54
Dopo qualche settimana ho riprovato (E si, nn è che quando son a casa ho tutta questa voglia di collegarmi per lavoro.. :P)... e alla fine ho capito il problema.. e ora che lo dico probabilmente mi picchierete.

A casa la mia rete è 10.x.x.x con netmask 255.0.0.0. A lavoro la rete è 10.x.x.x.. quindi anche da collegato via VPN rimanevo sempre all'iterno della mia sottorete.

Cambiando la mia sottorete mettendo netmask 255.255.255.0 tutto funziona. :P

Yo!

Non è colpa tua ;) è il sistema della tua azienda che è del kaiser!!!!

Noi in ufficio abbiamo una VPN Cisco. Sul PC con il client installato ti crea una scheda di rete virtuale che ti assegna un indirizzo IP della rete di destinazione con metrica superiore a quella della scheda di rete fisica, per cui il traffico viene indirizzato verso tale rete indipendentemente dalla sottorete che hai a casa....