PDA

View Full Version : aiuto urgente, grazie

vainini
28-12-2007, 09:05
salve a tutti
oggi pomeriggio devo comprare della ram ma non vorrei fare acquisti incauti

ho installato un gioco che mi va molto lento e presumo che il problema sia la poca ram, ne ho 512 Mb
pertanto mi son deciso a comprane altra per aumentarla

il pc che devo upgradare è un packard bell IMEDIA MC 5001

questo il link alle caratteristiche del pc in mio possesso:

http://support.packardbell.com/it/item/index.php?sn=122516020317&g=1400

il link alle caratteristiche della scheda madre è il seguente:

http://support.packardbell.com/it/item/index.php?i=spec_Rio&pi=platform_honeymoon_imedia

c'è scritto:

Memoria sistema
DDR2 400 / DDR2 533 / DDR2 667, 2 bancate
Supporto per memoria sistema fino a 4 GB.

rischio di passare per stupido perchè da ciò che leggo sulle caratteristiche dovrebbe essere così ma meglio chiedere che fare acquisti sbagliati

a quanto pare posso acquistare due bancate da 2 GB o due da 1GB
ho capito bene?
non sono eccessivi 4 Gb di ram per un pentium 4 che è un processore superato?

un rivenditore della mia zona (leggo sul volantino)vende delle ddr2/667 1024 MB Kingston a 17 euro l'una, posso comprarne due sicuro di non fare casini?

come detto il processore è un pentium 4 3 GHz, passando da 512 Mb a 2 Gb di ram avrei benefici evidenti?

e vale la pena montare due ddr2/667 1024 MB che costano 32 euro l'una? cioè mi chiedo i 4 Gb di ram li avvertirei in modo sensibile o bastano anche i 2 GB a questo punto?

vi ringrazio in anticipo delle vostre risposte

vainini
28-12-2007, 10:29
:cry:

Mazda RX8
28-12-2007, 10:31
ke sk video hai?

cmq puoi benissimo prendere quelle ram dal tuo negoziante, prendi 2x1GB...;)

vainini
28-12-2007, 15:42
ciao ti ringrazio della risposta

in effetti ho già comprato i due banchi di ram da 1 gb
adesso c'è un problema però
quando vado ad aprire Explorer mi segnala un errore, mi dice se voglio segnalarlo e non mi fa andare avanti, praticamente non riesco più ad utilizzare Explorer

ho provato a fare un punto di ripristino ed Explorer sembrava funzionare ma dopo qualche minuti mi ha dato lo stesso errore

adesso sto utilizzando Mozilla firefox da più di 1 ora e sembra che con questo il problema non sussista

ho controllato anche le altre funzionalità e sembra tutto oK, funziona word, exel, windows media player, emule, soulseek etc

praticamente potrei lasciare Firefox questo come browser però mi chiedo se ci sia modo di risolvere il problema con Exlorer e perchè ci sia questa inconpatibilità con le ram che ho inserito

mica dovevo fare qualche modifica nel Bios una volta passato da 512 mb a 2 Gb?

la scheda video è quella integrata sulla scheda madre e precisamente la
ATI Radeon Xpress 200
ne approfitto per chiederti se vale la pena passare ad una scheda un po' più performante che non costi più di 50 euro e che sia ovviamente migliore della mia
se supporta due monitor meglio ancora
grazie

Mazda RX8
28-12-2007, 15:49
ciao ti ringrazio della risposta

in effetti ho già comprato i due banchi di ram da 1 gb
adesso c'è un problema però
quando vado ad aprire Explorer mi segnala un errore, mi dice se voglio segnalarlo e non mi fa andare avanti, praticamente non riesco più ad utilizzare Explorer

ho provato a fare un punto di ripristino ed Explorer sembrava funzionare ma dopo qualche minuti mi ha dato lo stesso errore

adesso sto utilizzando Mozilla firefox da più di 1 ora e sembra che con questo il problema non sussista

ho controllato anche le altre funzionalità e sembra tutto oK, funziona word, exel, windows media player, emule, soulseek etc

praticamente potrei lasciare Firefox questo come browser però mi chiedo se ci sia modo di risolvere il problema con Exlorer e perchè ci sia questa inconpatibilità con le ram che ho inserito

mica dovevo fare qualche modifica nel Bios una volta passato da 512 mb a 2 Gb?

la scheda video è quella integrata sulla scheda madre e precisamente la
ATI Radeon Xpress 200
ne approfitto per chiederti se vale la pena passare ad una scheda un po' più performante che non costi più di 50 euro e che sia ovviamente migliore della mia
se supporta due monitor meglio ancora
grazie

ke versione di IE hai??

ti consiglio anke di cambiare sk video, magari cn una 6600GT usata...;)

vainini
28-12-2007, 16:00
ho IE 7

per la SV preferisco comprare una scheda video nuova magari anche spendendo un po' più di 50 euro

potresti darmi qualche dritta sui modelli che mi conviene mettere
considera che ho un pentium 4 3 Ghz e quindi non penso che debba andare sulle SV ultra performanti

vainini
28-12-2007, 16:04
proprio in questo momento anche firefox mi ha dato un errore e si è chiuso
però me lo ha fatto subito riaprire ripristinando le schede aperte

mentre con IE proprio non si apre

ma son frequenti sti problemi quando si mette la ram nuova?
sarà mica che è difettosa?

Mazda RX8
28-12-2007, 16:24
proprio in questo momento anche firefox mi ha dato un errore e si è chiuso
però me lo ha fatto subito riaprire ripristinando le schede aperte

mentre con IE proprio non si apre

ma son frequenti sti problemi quando si mette la ram nuova?
sarà mica che è difettosa?

mi puoi fare un memtest??

PS: x la sk video kiedi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?daysprune=&f=71

vainini
28-12-2007, 16:51
perdonami l'ignoranza
come faccio a fare un memtst?

vainini
28-12-2007, 18:14
per la scheda video ho chiesto dall'altra parte

per il memtest ho fatto una ricerca con google

ho scaricato il programma proprio da questo stito
ma quando vado a fare il memtest impostando 2048 mb di ram mi dice che il mio Windows non consente di allocare più di 1 gb di ram su di un programma per cui devo far correre due memtest assieme

è normale tutto ciò?

Mazda RX8
28-12-2007, 20:50
perdonami l'ignoranza
come faccio a fare un memtst?

guarda qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286

vainini
28-12-2007, 21:46
guarda qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286

da questo link relativo al mio pc
http://support.packardbell.com/it/item/index.php?i=6917051000&ppn=PB34350406

ho scaricato il file col quale ho creato un cd di diagnostica:
"This download will create a bootable CD to test the hard drive and RAM memory of your system"

pertanto utilizzandolo ho potuto controllare la rma con due programmi: uno era 86+ o quacosa del genere e l'altro non ricordo

cmq nessuno dei due mi dava errori nella ram

però il problema con Explorer permane ed ogni tanto anche Firefox va in crash

boh, magari domani controllo che succede usando un banco di ram per volta

Mazda RX8
28-12-2007, 21:50
boh, magari domani controllo che succede usando un banco di ram per volta
ecco, fai qsta prova...;)

vainini
29-12-2007, 08:05
'giorno

1) prima di mettermi a fare la prova utilizzando i singoli banchi da 1 Gb
ho visto che sul sito della PB sono presenti degli aggiornamenti per alcuni driver del mio pc
e precisamente del bios, ma anche per il video e l'audio
stavo pensando provare a installare questo nuovo bios
potrebbe migliorare la situazione?

2) però mi chiedo, se qualcosa va storto, in quanto non ho mai messo mano al bios, posso ritornare ad un punto di ripristino precedente o il precedente bios ormai non lo potrò più riottenere?

3) in alternativa può aver senso reinstallare il sistema operativo o magari solo iE?
se me lo fa fare, perchè quanco mio padre comprò questo pc ricordo che creai dei dischi di ripristino.. di sicuro non uscirono nello scatolo i cd di istallazione del sistema operativo

4) c'è un modo per contattare la Microsoft italia, un forum, un indirizzo email, e chiedergli se sanno di quasto problema di incompatibilità tra Explorer e la ram della kingston?

Mazda RX8
29-12-2007, 09:45
'giorno

1) prima di mettermi a fare la prova utilizzando i singoli banchi da 1 Gb
ho visto che sul sito della PB sono presenti degli aggiornamenti per alcuni driver del mio pc
e precisamente del bios, ma anche per il video e l'audio
stavo pensando provare a installare questo nuovo bios
potrebbe migliorare la situazione?

2) però mi chiedo, se qualcosa va storto, in quanto non ho mai messo mano al bios, posso ritornare ad un punto di ripristino precedente o il precedente bios ormai non lo potrò più riottenere?

3) in alternativa può aver senso reinstallare il sistema operativo o magari solo iE?
se me lo fa fare, perchè quanco mio padre comprò questo pc ricordo che creai dei dischi di ripristino.. di sicuro non uscirono nello scatolo i cd di istallazione del sistema operativo

4) c'è un modo per contattare la Microsoft italia, un forum, un indirizzo email, e chiedergli se sanno di quasto problema di incompatibilità tra Explorer e la ram della kingston?

prima fai la prova cn i singoli banchi e dopo aggiorna il bios...

vainini
02-01-2008, 16:51
prima fai la prova cn i singoli banchi e dopo aggiorna il bios...

son di nuovo qua
innanzitutto auguro buon anno a tutti gli amici del forum

andando on topic
20 minuti fa ho fatto la prima prova RAM
nel senso che ne ho tolto una delle 2 per vedere se una delle due fosse difettosa
adesso sto navigando con una sola bancata da 1 gb
sto navigando con Explorer (e non è ancora andato in crash!),sto ascoltando musica con wmp
adesso proverò anche i giochi che mi si chiudevano improvvisamente

sto pregando (!!!!) che continui tutto così perchè significherebbe che era un problema di una bancata di ram difettosa
che posso sostituire o cmq anche 1 sola bancata da 1gb mi andrebbe bene (venivo da 512 mb!)

in questi casi, se ne deduce per esclusione o meglio per tentativi (sperando che sia davvero così!) che una bancata di Ram sia difettosa il negoziante è tenuto a cambiarla?

Mazda RX8
02-01-2008, 16:54
son di nuovo qua
innanzitutto auguro buon anno a tutti gli amici del forum

andando on topic
20 minuti fa ho fatto la prima prova RAM
nel senso che ne ho tolto una delle 2 per vedere se una delle due fosse difettosa
adesso sto navigando con una sola bancata da 1 gb
sto navigando con Explorer (e non è ancora andato in crash!),sto ascoltando musica con wmp
adesso proverò anche i giochi che mi si chiudevano improvvisamente

sto pregando (!!!!) che continui tutto così perchè significherebbe che era un problema di una bancata di ram difettosa
che posso sostituire o cmq anche 1 sola bancata da 1gb mi andrebbe bene (venivo da 512 mb!)

in questi casi, se ne deduce per esclusione o meglio per tentativi (sperando che sia davvero così!) che una bancata di Ram sia difettosa il negoziante è tenuto a cambiarla?

certo, deve cambiartela! ;)

vainini
02-01-2008, 17:53
certo, deve cambiartela! ;)

se dio vuole il sistema adesso è stabile
se continua così fino a domattina (lo spero!!) andrò a cambiarla sperando che non mi faccia storie

grazie della disponibilità

Mazda RX8
02-01-2008, 20:24
se dio vuole il sistema adesso è stabile
se continua così fino a domattina (lo spero!!) andrò a cambiarla sperando che non mi faccia storie

grazie della disponibilità

di niente...:)