PDA

View Full Version : Alice e Siemens Gigaset SE567, problemi

fantalorenzo
28-12-2007, 09:42
Ciao a tutti,
ho appena acquistato il router / modem Siemens Gigaset SE567 ADSL 2+.
Ho un PC come da firma con ALICE flat 2 mega.

La mia esigenza è la seguente:
1) Usare il desktop connesso con Ethernet
2) Usare il notebook con Wireless

Allora, premetto che ci capisco poco e mi scuso in anticipo.
Ho configurato il Router come da link:
http://www.cheapnet.it/supporto/adsl/Siemens-gigaset-SE567/pagina1.php

E infatti, riesco a navigare perfettamente dal DESKTOP.
Però NON navigo assolutamente dal notebook e dirò di più: non vede nemmeno il router! Inoltre, non funziona nemmeno il software XLITE per le chiamate VOIP.

La connessione è PPPoE (però ho provato e funziona pure con PPPoA).
Se imposto la opzione NAT funziona, se metto "disabled" non va niente.
(purtroppo parlo per prove empiriche ma mi manca la teoria).

Allora, in breve, che parametri devo cambiare per far sì che:
1) anche il notebook veda la connessione
2) possano funzionare le chiamate VOIP? (un amico mi ha detto che dipende dal NAT probabilmente ma pure lui non è esperto e non è andato oltre).

Chiedo perciò un aiuto ai più esperti, sicuramente per voi è una fesseria da 2 minuti aiutarmi, ma ieri ci ho speso 5 ore e non ho risolto niente :muro:

abbiate pietà, aiutatemi :D

grazie in anticipo

ps per eventuali ulteriori info chiedete pure, non so di cosa avete bisogno per intervenire in merito, mi scuso se ho tralasciato qualcosa nella descrizione

EDIT:
ho trovato un messaggio di un altro utente che si disperava per lo stesso problema, ovvero non riusciva a connettere il portatile.
Inoltre, dal sito siemens, alla caratteristica "VOIP" c'è un segno "-".
Sono allarmato! ma è possibile che non sia possibile il Voip e addirittura il Wireless?
questo è il sito
http://gigaset.siemens.com/shc/0,1935,it_it_0_138495_rArNrNrNrN,00.html

grazie per l'aiuto

fantalorenzo
28-12-2007, 12:19
aggiornamento:

digitando 192.168.254.254 e andando nella configurazione del router, ho letto che si tratta si uno SPEEDSTREAM, non so se questo vi dice qualcosa in più o può aiutare...

fantalorenzo
28-12-2007, 15:12
ulteriore aggiornamento

AGGIORNAMENTO:
ho chiamato la Siemens. non hanno risolto però abbiamo capito qualcosa in più.
Mi hanno fatto fare una VPN sulk desktop (non so nè cosa sia nè come ho fatto, mi hanno guidato) e ora le chiamate VOIP funzionano. Quindi il desktop ora è 100% funzionante.
Restano i problemi sul laptop.
Mi hanno fatto smanettare (sempre in modo guidato) e ora il laptop vede la connessione del router da me creata e chiamata Speedstream.

Quindi provo a connettermi ma dice che la connessione è caduta o non più disponibile, cosa non veritiera.

Credo sia un problema di configurazione e/o protezione, ma ci sono talmente tanti parametri che è come vincere un terno al lotto...
vi viene in mente qualche idea? ricapitolo: internet 100% funzionante via ethernet, anche voip. Laptop vede la rete ma non si connette

shuttle
29-12-2007, 15:00
Ho risposto a questo post. Forse è meglio continuare li.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=20310765&posted=1#post20310765