View Full Version : AMD6000 64x2 e 4Gb ram
Ciao, ho una scheda madre Gigabyte M57SLI di cui sono soddisfatto, era installato un AMD x2 4200+ 64bit con 2Gb ram in dual channel e per Natale mi hanno regalato un AMD x2 6000 64 con altri 2 Gb di ram. Appena montato il tutto mi trovo questa situazione: da schermata di avvio mi dice CPU AMD sconosciuta e 4 Gb di ram ok. Dopodichè da pannello di controllo ottengo CPU sconosciuta velocita' da 3GHz e 3Gb di ram installata.... Ok il Pc va bene ma è ovvio che qualcosa che non va c'è....Ma non mi dite che devo aggiornare il BIOS per una caxxata del genere? Possibile? Fatemi sapere se XP riconosce più di 3gb di ram altrimenti tolgo un banco inutile e lo utilizzo su un'altro pc. Grazie per i consigli e buone feste a tutti sperando in un 2008 meno ostico del 2007 che onestamente sarebbe potuto essere migliore....:stordita:
Xp 32bit non gestisce correttamente 4gb di ram fisica, ma li limita a 3-3.5gb. Inoltre se ti dice CPU sconosciuta vedi se esiste un aggiornamento bios della mobo per le nuove CPU... Se poi ne vuoi sapere di più leggi quà (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1144560)
Si grazie, era come dicevi, ho aggiornato il bios (cosa che odio non ho il gruppo di continuità e l'energia elettrica da queste parti....Vabbè) e ora è OK al 100% per la ram la soluzione piu' ragionevole credo sia togliere un banco e via tanto il pc va veramente bene!
Auguri di buon fine anno e grazie!:D
Ocio che se togli solo UN banco ram c'è la possibilità che non ti funzioni più in dual channel....
Grazie della dritta, per 18 euro non vale la pena rischiare, lasciamola lì che male non gli fa, anche perchè il pc ora va che è un piacere!:cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.