PDA

View Full Version : diaframma & Co.Ixus60

porto1
28-12-2007, 00:15
Ciao a tutti,
sono uno di quelli che con la macchinetta digitale preme e fa klik e basta sperando di aver fatto una bella foto, ora dopo un anno che posseggo una Ixus 60 volevo un pó conoscerla meglio e mi son messo a studiare, ho capito i concetti di apertura diaframma e tempi dell otturatore e loro combinazione con l ISO. Ma sulla Ixus 60 non ho trovato regolazioni che non fosse quella della compensazione dell esposizione e la selezioni ISO forse anche la velocitá del blocco otturatore che va da 1 a 15 secondi.

In questo sito

http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/fotocamere/canon-digital-ixus-60-analisis,1930.html

c è una recensione che conferma la mancanza della possibilità di selezionare il diaframma o la velocità di otturazione , mi sarei messo l anima in pace se non fossero mostrate 35 foto scattate con Ixus 60 e riportati dati tipo questo:
Caratteristiche: f5,6, 1/400 s, ISO auto, WB auto
oppure
f2,8, 1/80 s, ISO auto, WB fluorescente 1

apparte che se imposto fluoroscente non riesco ad impostare ISO auto
Son duro io? o nel sito ci sono inesattezze? ma dove ha letto l autore quelle regolazioni?
:mbe:

continuiamocosì
28-12-2007, 07:27
Ogni volta che scatta una foto, la fotocamera, registra i dati della foto stessa come quelli da te elencati (ed anche altri) in una raccolta che prende il nome di dati EXIF.
Quindi quando leggi f5.6 non significa che è stato l'autore della foto ad impostare manualmente il dato ma può essere anche la fotocamera ad averlo impostato automaticamente e registrato nei dati exif.

Esistono molti programmi che leggono questi dati .... se fai una ricerca in google o anche qui, puoi approfondire l'argomento.

Cmq credo che nel tuo caso la ixus sia una "punta e scatta" e non una macchina che ti permetta di variare tempo e diaframma.

porto1
28-12-2007, 08:45
Grazie della celere risposta,
è gia una chiara spiegazione e ti ringrazio vedró di andare in fondo e trovare il file, ora che ho anche un manuale avanzato PDF Ixus_65 in Italiano (non dovrebbe scostarsi molto dalla Ixus_60) mi sarà d aiuto.

P/S: Bene, con IrfanView ho visualizzato i dati EXIF quindi la IXUS fa quasi tutto da sola ma con le funzioni predefinite e qualche regolazione manuale si possono fare delle foto personalizzate credo ci vuole pazienza e un pò di appunti e esperienza.
Nel cercare come trovare i dati EXIF delle mie foto ho trovato anche un Estensione per Firefox che visualizza i file EXIF delle foto online se interessa ecco l URL : https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/5673