View Full Version : Win Vista lentissimo!!
diegoturbo
27-12-2007, 23:34
Ciao a tutti e buone feste...
Un mio amico si è comprato per Natale un notebook HP con le seguenti caratteristiche:
processore intel T7250, Ram 2Gb, Hd 120Gb... telecomando infrarossi, webcam integrata, Wifi, ...riconoscimento impronte digitali, ecc ecc..
quindi a vedere le caratteristiche non è un entry level e sulla carta dovrebbe essere un ottimo notebook e infatti ... lo è, se non fosse per l'estrema lentezza!
l'ho provato, come O.S. ha vista premium e ha norton come antivirus... è veramente lento.
Dal momento che anch'io vorrei cambiare il notebook e prendermi qualcosa di smile a quello del mio amico, e dal momento che non c'è sistema per aquistarlo con xp al posto di Vista, chiedo se ci sia qualche sistema per velocizzare il tutto senza cambiare O.s.
p.s. Ma che processore e quanta RAM servono per veder girare bene e velocemente Vista?
ciao, solo un consiglio..prova a togliere il norton e ad installare un altro antivirus (antivir o nod32)... più di qualcuno si è lamentato qui sul forum per la lentezza generale di vista quando avevano il norton installato...
PS: per togliere il norton usa l apposito strumento symantec di disinstallazione
ciao:)
fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
28-12-2007, 02:56
il problema è imputabile al 80-95% dei rallentamenti solo a norton e altri prodotti symantec..
Anche io ti consiglio di provare a togliere di mezzo Norton. Io sono da una settimana con Vista Business installato sul mio notebook (installato per il gusto di porvare, tanto lo ho gratis dal mio dipartimento ) e sono sato notevolmente sorpreso sia dalla rapidità di risposta del sistema sia dalla velocità di boot, nonostante non sia proprio parsimonioso con la ram.
gibomail
28-12-2007, 08:44
probabilmente il problema e' norton.
Non e' che vista sta ancora indirizzando i file; lo noti se si ha una notevole attivita' dell'hd
probabilmente il problema e' norton.
Non e' che vista sta ancora indirizzando i file; lo noti se si ha una notevole attivita' dell'hd
L'indicizzazione avviene con bassa priorità, quindi non dovrebbe accorgersene.
Anche io sarei per togliere di mezzo norton e ogni anti* (Ovviamente usando Vista con un account limitato).
gibomail
28-12-2007, 09:23
L'indicizzazione avviene con bassa priorità, quindi non dovrebbe accorgersene.
Anche io sarei per togliere di mezzo norton e ogni anti* (Ovviamente usando Vista con un account limitato).
hai detto bene, "non dovrebbe"......
franz899
28-12-2007, 09:58
hai detto bene, "non dovrebbe"......
Se c'è qualsiasi altra applicazione in esecuzione windows rallenta o ferma del tutto l'indicizzazione, ha la priorità più bassa possibile ;)
gibomail
28-12-2007, 10:53
Se c'è qualsiasi altra applicazione in esecuzione windows rallenta o ferma del tutto l'indicizzazione, ha la priorità più bassa possibile ;)
L'algoritmo di indicizzazione non e' cosi' perfetto e poi se in file non sono indicizzati la velocita' di vista non e' ottimale.
Non per niente Microsoft avverte, escludere il servizio provoca aumenti prestazionali rilevabili nell'immediato , ma a lungo termine un peggioramento rispetto ad un sistema indicizzato
franz899
28-12-2007, 13:10
L'algoritmo di indicizzazione non e' cosi' perfetto e poi se in file non sono indicizzati la velocita' di vista non e' ottimale.
Non per niente Microsoft avverte, escludere il servizio provoca aumenti prestazionali rilevabili nell'immediato , ma a lungo termine un peggioramento rispetto ad un sistema indicizzato
Per quel motivo, quando vedo che windows desktop search sta ricontrollando o aggiungendo file all'indicizzazione, mi fermo quei 5 minuti per farlo lavorare piu velocemente, se non ho nulla di urgente da fare :)
GhiaccioNero
28-12-2007, 13:17
Posso dirti che in genere gli HP sono lenti, io ho un portatile con intel duo T7500,HD 250, 2 GB di ram,quindi diciamo sulla stessa fascia del tuo amico, e posso assicurarti che è una scheggia. Naturalmente, ho lasciato tutto di default - per quanto rigurarda le impostazioni di vista - e ho immediatamente levato norton. Poi fai tu ;)
Marte1981
28-12-2007, 18:31
pure io ho un compiuter cosi trane che e asus e a il procesore 7.200 e avevo norton e andava lento con vista home premium.Io per farlo andare piu veloce o levato windows aerio e dei programmi che erano inutili con il Windows Defender provaci e poi vedi :read: :read:
la cosa migliore è sempre installare vista o qualsiasi sistema, senza i programmi di quelli che ti hanno fornito il computer
e comunque una guida che stia in prima pagina
1) per disabilitare i servizi inutili "a discrezione dell'utenza" (con le varie descrizioni)
2) sconsigliare programmi troppo pesanti per un uso "casereccio"
non guasterebbe :D
diegoturbo
29-12-2007, 03:29
ok, domani vado a casa sua e proviamo a togliere norton.
Mi darebbe fastidio (per non dire peggio) aquistare un notebook con un 'super' processore e vederlo lento e in difficoltà già solo con applicazioni 'leggere'...
Cmq ritengo sbagliato che con l'aquisto di un notebook sia obbligatorio aquistare anche vista, è mancanza di libertà.
Si dovrebbe poter aquistare un notebook senza sistema operativo, solo con i driver dell'hardware e poi installargli su quello che meglio si crede...
al limite anche win 2000, win xp, linux o altro. non credeta anche voi?
disinformatico
29-12-2007, 09:45
Cmq ritengo sbagliato che con l'aquisto di un notebook sia obbligatorio aquistare anche vista, è mancanza di libertà.
Si dovrebbe poter aquistare un notebook senza sistema operativo, solo con i driver dell'hardware e poi installargli su quello che meglio si crede...
al limite anche win 2000, win xp, linux o altro. non credeta anche voi?
ciao
hai ragione, però saresti costretto a pagarlo senza neanche poterlo accendere per vedere se funziona, e i potenziali acquirenti neofiti sarebbero tagliati fuori.
proviamo a immaginare una persona che si avvicina al mondo del computer e si compra un bel portatile da 1500 euro, se lo porta a casa e poi lo riporta dal negoziante per farsi installare un sistema operativo e alcuni programmi base.
qui il negoziante gli chiede che tipo di sistema operativo preferisce linux o windows? sarebbe assurdo.
ciao
Per l'utente esperto, che vorrebbe un sistema pulito, tutto questo è una scocciatura, ma per chi è meno esperto acquistare un pc con alcuni programmi che lo mettono in condizione di scrivere, masterizzare un cd/dvd, navigare in rete protetto da un antivirus, secondo me non è sbagliato.
disinformatico
29-12-2007, 09:50
errata corrige:
ebbene si, lo ammetto: sono un pirla
ciao andava messo alla fine e non nel corpo della lettera.
ciauz
diegoturbo
29-12-2007, 14:43
sono completamente d'accordo, infatti bisognerebbe poter scegliere: il neofita sceglierebbe il pc già conigurato,funzionante e competo; l'utente pseudo-esperto lo sceglierebbe 'vergine' (dovrebbe costare anche meno senza o.s.) e poi lo sistemerebbe come vuole.
...peccato non si possa fare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.