PDA

View Full Version : Fiat 500 antica a Roma

barbapapa84
27-12-2007, 23:56
Ciao.

Se volessi farmi una vecchia Fiat 500, sotto quali condizioni ne è permessa la circolazione. Ho sentito tanti voce contrastanti: chi dice mai, chi dice si, chi dice se la macchina è iscritta all'ASI, chi meno...

Nessuno che ha le idee chiare in merito? A Roma comunque ne vedo parecchie...

Grazie

NetHak
28-12-2007, 00:23
se è iscritta all'ASI credo non avrai problemi

Mr Hyde
28-12-2007, 09:20
e volendo puoi pure farla a gas :sofico:

non sto scherzando, avevo letto una volta una discussione di uno che aveva fatto la conversione e ovviamente il gas-aio lo vedeva una volta ogni due mesi, ha però come inconveniente la rimozione del serbatoio della benzina, che come ben saprai è nel cofano anteriore messo trasversalmente, penso si possa risolvere mettendone uno da scooter come "riserva" in caso ti finisca il gas in posti dove non se ne trova..

chandler8_2
28-12-2007, 09:33
e volendo puoi pure farla a gas :sofico:

non sto scherzando, avevo letto una volta una discussione di uno che aveva fatto la conversione e ovviamente il gas-aio lo vedeva una volta ogni due mesi, ha però come inconveniente la rimozione del serbatoio della benzina, che come ben saprai è nel cofano anteriore messo trasversalmente, penso si possa risolvere mettendone uno da scooter come "riserva" in caso ti finisca il gas in posti dove non se ne trova..

sulle auto raffredda ad aria non si può mettere il gas, e mi pare che la 500 lo fosse

Fides Brasier
28-12-2007, 13:24
dipende dall'ordinanza del comune di roma se puo' girare oppure no, prova a informarti in un club ASI della tua citta'.
mi risulta comunque che sia in discussione un disegno di legge che prevede l'equiparazione delle vetture storiche alle euro 4, speriamo :sperem:

Mr Hyde
28-12-2007, 13:24
la 500 era raffreddata ad aria, vero, ma avevo letto di un tipo che l'aveva montato e il kit era prodotto da uno dei "soliti noti" del settore gas-auto, ora ricordo i dettagli però...

barbapapa84
28-12-2007, 17:40
Il discorso è questo.
Mi sono informato e il gas si può mettere, costa tipo 1800 euro la soluzione piu economica.

Volevo sapere se fosse possibile circolare evitando il gas, perche col gas la spesa sarebbe troppo alta per acquistare la 500... il gioco non varrebbe piu la candela.

wolfnyght
28-12-2007, 18:53
mitico la 500 a gas(la vera 500)

Ducati 998
28-12-2007, 22:12
fatto la conversione e ovviamente il gas-aio lo vedeva una volta ogni due mesi

Allora io guido tutti i giorni una 500 del '71 ed intanto confermo che è raffreddata ad aria. Però c'è un mito da sfatare: la 500 beve, ragà beve come una spugna! Considera che con 10€ a stento riesco a fare 100km e non mi pare una percorrenza record, anzi! Il problema grosso è che a freddo la macchina non va proprio (colpa della verde) e quindi sei costretto a lasciare l'aria tirata e/o ad accelerare moltissimo. Idem quando vai in giro: praticamente stai sempre a manetta.

ninja750
29-12-2007, 00:21
Però c'è un mito da sfatare: la 500 beve, ragà beve come una spugna! Considera che con 10€ a stento riesco a fare 100km e non mi pare una percorrenza record, anzi!

strano io con il 126bis facevo oltre 20km/l però era raffreddato ad acqua

barbapapa84
29-12-2007, 08:48
Ragazzi per piacere: non ho nessun problema con i consumi. Mi interessa sapere sotto quali condizioni è PERMESSO circolare a Roma e se ci sono quindi possibilità di cirtcolare senza dover montare un impianto a gas che mi costerebbe quanto acquistare la vettura.

Grazie

Fides Brasier
29-12-2007, 08:56
Ragazzi per piacere: non ho nessun problema con i consumi. Mi interessa sapere sotto quali condizioni è PERMESSO circolare a Roma e se ci sono quindi possibilità di cirtcolare senza dover montare un impianto a gas che mi costerebbe quanto acquistare la vettura.

Graziemi sa che con 2mila euro te la scordi la 500, a meno che non sia quasi da buttare e rimettere a nuovo :stordita:
per il permesso di viaggiare, leggiti l'ordinanza del comune di roma con le esclusioni alle limitazioni ;)

barbapapa84
29-12-2007, 09:26
Ripeto.

Ho trovato una Fiat 500 a 3000 euro che sono intenzionato prendere.
Non chiedo consigli se acquistarla o meno, quanto consuma o se conviene o no.

Domando soltanto: COME fare per circolare a Roma escludendo l'opzione GAS.

Grazie

barbapapa84
29-12-2007, 18:32
I carabinieri non mi hanno saputo rispondere :O

Ducati 998
30-12-2007, 19:46
I carabinieri non mi hanno saputo rispondere :O

Forse sono più indicati i vigili urbani... chiama il comando del tuo municipio e vedi cosa ti dicono.

barbapapa84
08-01-2008, 22:47
Nessuno che mi sappia dare indicazioni ESATTE :muro: :cry: :cry: :cry: :cry:

Mr Hyde
08-01-2008, 23:10
la 500 beve, ragà beve come una spugna! Considera che con 10€ a stento riesco a fare 100km e non mi pare una percorrenza record, anzi!

io ho fuoristrada d'epoca e so bene quali sono i "problemi" di queste macchine..
il mio che 5 volte più grosso della 500 beve allora relativamente poco, APPENA 8km/l..

Ducati 998
08-01-2008, 23:43
io ho fuoristrada d'epoca e so bene quali sono i "problemi" di queste macchine..
il mio che 5 volte più grosso della 500 beve allora relativamente poco, APPENA 8km/l..

guarda i problemi derivano dalla benzina verde, con la quale il motore a freddo ha un rendimento peggiore (ci mette una vita ad accelerare e ad arrivare bene bene in temperatura). Aggiungici il fatto che la 500 ha 18cv ergo stai sempre a manetta...