PDA

View Full Version : fondo pensionistico: chi se ne intende?

Stormblast
27-12-2007, 22:54
ponendo che io voglia depositare una X cifra mensile in un fondo pensionistico, o per lo meno in una modalità dove sti € resteranno ad accumularsi per un 10-15 anni, che consigliate?

DvL^Nemo
27-12-2007, 23:03
Me ne ero interessato tempo addietro per come investire un po' di denaro che ho.. Alla fine visti comunque i rendimenti bassi ( se ti mantieni in fondi "sicuri" ti rendono l'1% ) ho preferito investire in CCT, netto danno attorno al 4%..

Stormblast
27-12-2007, 23:05
ti spiego io non è che ho una cifra da investire, vorrei solo (in collaborazione con mio padre.... :D ) mettere via mensilmente una certo tot.
però non saprei dove. :boh:

DvL^Nemo
27-12-2007, 23:11
ti spiego io non è che ho una cifra da investire, vorrei solo (in collaborazione con mio padre.... :D ) mettere via mensilmente una certo tot.
però non saprei dove. :boh:

Beh esistono i conti deposito, tipo conto arancio ei simili.. Ci avevo messo un po' di liquidita' tempo addietro mi hanno fruttato circa 600 euro in 6 mesi :D

Stormblast
28-12-2007, 15:22
mah, così a sentire in giro mi orienterei su qualche polizza della mia assicurazione.... :boh:

Onisem
28-12-2007, 15:25
ponendo che io voglia depositare una X cifra mensile in un fondo pensionistico, o per lo meno in una modalità dove sti € resteranno ad accumularsi per un 10-15 anni, che consigliate?

Consiglio vivamente di non farlo. I fondi che spacciano banche e assicurazioni al momento sono per il 99% non appetibili, in qualche caso al limite della truffa (anche per il modo in cui vengono venduti). Se li tieni sotto il materasso ti conviene.

Stormblast
28-12-2007, 15:34
Consiglio vivamente di non farlo. I fondi che spacciano banche e assicurazioni al momento sono per il 99% non appetibili, in qualche caso al limite della truffa (anche per il modo in cui vengono venduti). Se li tieni sotto il materasso ti conviene.

il mio assicuratore mi ha appena detto telefonicamente che loro (SARA) hanno una sorta di polizza in cui per aprirla servono a deposito almeno 5000€ e poi si possono versare qunto e quando si vuole anche se a consiglio disinteressato suo diceva fosse meglio farlo una sola volta all'anno perchè se con cadenza mensile son più le spese che il tasso di interesse. :boh:

Onisem
28-12-2007, 15:37
il mio assicuratore mi ha appena detto telefonicamente che loro (SARA) hanno una sorta di polizza in cui per aprirla servono a deposito almeno 5000€ e poi si possono versare qunto e quando si vuole anche se a consiglio disinteressato suo diceva fosse meglio farlo una sola volta all'anno perchè se con cadenza mensile son più le spese che il tasso di interesse. :boh:

Ci tieni proprio a regalare soldi al solito amico di famiglia assicuratore (3/4 ci cascano consigliati così)? Altrimenti titoli di stato, buoni fruttiferi delle poste (forse) e c/c on line dove al deposito ti viene corrisposto un interesse. Altre cose non le prenderei in considerazione.

Jammed_Death
28-12-2007, 15:44
contatta l'alleanza assicurazioni...puoi scegliere di depositare una cifra che parte da 80 euro mensili (se 120 o più hai un bonus) per una polizza da 15-20-25 anni ecc...puoi bloccarla per dei periodi se ti servono soldi e non puoi depositarli, dopo 3 anni puoi ritirare tutti i tuoi soldi (capisci ovviamente che non avrai nessun guadagno essendo un contratto a lungo termine)...gli interessi si aggirano intorno al 4% netti con un minimo di 2% garantito sotto il quale non scende mai. Quando scade puoi scegliere se ritirarti il malloppo o fartelo restituire a scaglioni, in genere per complementare la pensione o lo stipendio se stai ancora lavorando. Ogni anno puoi scegliere di aumentare il premio (non è obbligatorio) in modo da aumentare la cifra finale.

Se la vuoi fare falla in fretta perchè nella finanziaria c'è una modifica, la tassazione su questi titoli (compresi gli statali) aumenta dal 12.5 al 20%

Onisem
28-12-2007, 17:24
contatta l'alleanza assicurazioni...puoi scegliere di depositare una cifra che parte da 80 euro mensili (se 120 o più hai un bonus) per una polizza da 15-20-25 anni ecc...puoi bloccarla per dei periodi se ti servono soldi e non puoi depositarli, dopo 3 anni puoi ritirare tutti i tuoi soldi (capisci ovviamente che non avrai nessun guadagno essendo un contratto a lungo termine)...gli interessi si aggirano intorno al 4% netti con un minimo di 2% garantito sotto il quale non scende mai. Quando scade puoi scegliere se ritirarti il malloppo o fartelo restituire a scaglioni, in genere per complementare la pensione o lo stipendio se stai ancora lavorando. Ogni anno puoi scegliere di aumentare il premio (non è obbligatorio) in modo da aumentare la cifra finale.

Se la vuoi fare falla in fretta perchè nella finanziaria c'è una modifica, la tassazione su questi titoli (compresi gli statali) aumenta dal 12.5 al 20%

Si, e i costi? :D Perchè a sentir loro male che vada prendi sempre il 2% garantito, poi tra costi, penali per chiusura anticipata etc. finisce quasi sempre che ci si rimettano soldi (successo a mia madre). E quando non ci si rimette, non ci si è guadagnato nulla. Tanto vale... Beati voi che ancora vi fidate di sta gente.

Jammed_Death
28-12-2007, 17:33
Si, e i costi? :D Perchè a sentir loro male che vada prendi sempre il 2% garantito, poi tra costi, penali per chiusura anticipata etc. finisce quasi sempre che ci si rimettano soldi (successo a mia madre). E quando non ci si rimette, non ci si è guadagnato nulla. Tanto vale... Beati voi che ancora vi fidate di sta gente.

se tua madre lo chiude prima dei tre anni ci perde o anche dopo 5 anni ci perde...io ti parlo di alleanza perchè consco quella poi altri non so. I costi sono una percentuale minima dei tuoi interessi. Il 2% d'interesse è il minimo sotto il quale non scende e nel 2006 questo era fermo al 4% netto. Meglio della banca che i soldi te li chiede no? Poi tu mi sembri come quei clienti (gli unici 2 mai sentiti lamentarsi) che prima dicono si si si senza ascoltare nulla, poi quando si accorgono delle cose "è tutta una truffa"

Sono fondi a lungo termine ci guadagni per forza. In tutta europa oltre l'80% dei lavoratori (in inghilterra più del 94%) hanno di queste cose, tanto per farti altri esempi, immigrati tedeschi sono tornati qui a 45 anni a vivere di queste rendite...

Onisem
28-12-2007, 18:44
se tua madre lo chiude prima dei tre anni ci perde o anche dopo 5 anni ci perde...io ti parlo di alleanza perchè consco quella poi altri non so. I costi sono una percentuale minima dei tuoi interessi. Il 2% d'interesse è il minimo sotto il quale non scende e nel 2006 questo era fermo al 4% netto. Meglio della banca che i soldi te li chiede no? Poi tu mi sembri come quei clienti (gli unici 2 mai sentiti lamentarsi) che prima dicono si si si senza ascoltare nulla, poi quando si accorgono delle cose "è tutta una truffa"

Sono fondi a lungo termine ci guadagni per forza. In tutta europa oltre l'80% dei lavoratori (in inghilterra più del 94%) hanno di queste cose, tanto per farti altri esempi, immigrati tedeschi sono tornati qui a 45 anni a vivere di queste rendite...

Mah, a sentir te sono tutte rose e fiori, i migliori prodotti d'Europa, io ho una percezione "un pò" diversa del sistema bancario ed assicurativo italiano. Nella faccenda che citavo prima non ci sono chiaramente entrato a nessun titolo, ma mia madre non è esattamente una rincoglionita o persona poco acculturata, quindi se hanno fregato lei... Dico fregato perchè il fantomatico prospetto informativo non lo consegnano MAI, per dirna una, nonostante ti facciano firmare di averlo ricevuto, perchè omettono ad arte informazioni fondamentali per poter fare le proprie valutazioni, perchè nel complesso i prodotti che offrono sono una merda e costano tanto. 3-4% (se va bene) l'anno ormai lo prendi con i conti on-line, senza vincoli, senza costi e senza andarti ad impelagare con banche ed assicurazioni nostrane. Poi ognuno fa come vuole, naturalmente.

P.s. Mia madre voleva chiuderlo dopo tipo 10 anni, altro che meno di 3... Dai loro conteggi avrebbe preso circa il 65% di quanto versato. Sa, le borse non sono andate molto bene, si sono giustificati. :rolleyes: INA Assitalia.

Edit: non è che per caso lavori per l'Alleanza? Altrimenti che parliamo a fare... :rolleyes:

Onisem
28-12-2007, 18:53
Quella degli immigrati tedeschi che ritornano in Italia per vivere delle rendite che gli offrono le eccezzionali banche ed assicurazioni italiane comunque è fortissima, davvero.

Jammed_Death
28-12-2007, 18:53
ina assitalia è la peggiore come consulenze secondo il sole 24 ore...poi non so come lavorino...

ps: occhio che non ho detto che l'alleanza è la migliore in europa, ho detto che in europa la gente ha già questi fondi pensione e pensioni complementari. In italia che già avremo pensioni scandalose queste cose sono quasi obbligatorie imho, ovviamente cercando i migliori. Dopotutto la consulenza è gratuita, basta presentarsi negli uffici e informarsi ;)

sugli immigrati tedeschi li conosco di persona, tu parli per...boh

Io ho lavorato per l'alleanza, ho smesso perchè non ho più tempo. Ma scusa se a te fanno cagare, non sai nulla e hanno fregato (tra l'altro l'ina assitalia) che parliamo a fare davvero...mah...cosa vuoi fare? vivere della pensione statale e basta? buona fortuna
Io ti ho portato numeri e info, tu mi hai portato l'esempio di tua madre...

Onisem
28-12-2007, 18:56
Se l'INA è la peggiore a livello consulenza, allora vedi che forse non è colpa del cliente ritardato che non ascolta l'esposizione del prodotto del dotto assicuratore, come sostieni tu? Capirai... se vanno bene i fondi pensione rendono quanto il tfr attuale. E' come darmi del coglione perchè scelgo di morire con il gas piuttosto che spararmi un colpo. Tra 600 e 800 euro mensili farò la fame comunque. Più probabilmente morirò lavorando. Quanti ne conosci di questi immigrati che vengono dalla germania all'italia per godere delle rendite offerte dalle assicurazioni italiane, cinque o sei? Una dozzina? Da come lo descrivevi pareva un fenomeno di massa. Io parlo per boh, tu parli per?

Jammed_Death
28-12-2007, 18:59
Si ok, ma non mi hai risposto: lavori per un'assicurazione, magari l'alleanza? Poi se l'INA è la peggiore, allora vedi che forse non è colpa del cliente ritardato che non ascolta l'esposizione del prodotto del dotto assicuratore, come sostieni tu?

Ma anche se ci lavorassi (e ti ho risposto che ci ho lavorato) secondo te andavo in giro a fregare e truffare la gente? io esponevo i fatti, con numeri e prospetti. Poi la persona decideva di tesa sua. Ma che la persona chiuda la polizza dopo 4 anni dicendo "è una truffa, ho dovuto pagare" non l'accetto perchè è uno degli argomenti informativi.

tra l'altro l'autore del thread voleva info su un fondo pensionistico e io gliele ho date. Tu gli hai detto: hanno fregato mia madre, non ci credere...

Ascò, ti mollo, hanno fregato tua madre quindi sono cagate.

Onisem
28-12-2007, 19:07
Ho citato quel caso, ma mi pare che tu non abbia letto bene come si è svolta la cosa, perchè mi è vicino e perchè è sintomatico. Tu non so come lavoravi, magari benissimo, ma purtroppo molti tuoi colleghi lavorano come dicevo. E non cercare di farmi passare per il matto frustrato dal sistema che si inventa cose, perchè il panorama bancario/assicurativo italiano non è certo spettacolare sotto diversi profili ed il gradimento presso i clienti lo dimostra. Altro che tutti felici e contenti... Buona serata.

Jammed_Death
28-12-2007, 19:15
Ho citato quel caso, ma mi pare che tu non abbia letto bene come si è svolta la cosa, perchè mi è vicino e perchè è sintomatico. Tu non so come lavoravi, magari benissimo, ma purtroppo molti tuoi colleghi lavorano come dicevo. E non cercare di farmi passare per il matto frustrato dal sistema che si inventa cose, perchè il panorama bancario/assicurativo italiano non è certo spettacolare sotto diversi profili ed il gradimento presso i clienti lo dimostra. Altro che tutti felici e contenti... Buona serata.

guarda io lavoravo con 4 persone: 3 onestissime e 1 che spara le cazzate più assurde per vendere (una volta eravamo insieme e ha detto a un cliente che il bonus che ho citato prima era un'annualità pagata -_-)...
Purtroppo dipende tutto dal tipo di lavoro, cioè con remunerazione a contratto. C'è chi comunque lo fa onestamente e chi spara cazzate, come le telefonate commerciali che dicono "vi regaliamo questo" e poi si pagano miliardi.

Io nel primo post che ho fatto ho cercato di riassumere le caratteristiche della polizza base.
Il mio consiglio finale per l'autore del thread è di andare in uno studio direttamente e parlare con qualcuno che gli illustrerà il tutto. Fare domande senza paura e informarsi completamente.
Se le cose sono fatte bene ripeto è un ottimo prodotto. Le persone che in genere rimangono insoddisfatte (leggasi: s'incazzano come degli animali) è perchè durante la trattativa non sono state informate delle clausole come appunto quella dei 3 anni e delle spese. Ma queste spese sono davvero poche, non vorrei dire una boiata (è 2 anni che non tocco ste cose) ma su un interesse di 100 voi prendete 90...a me sembra buono, poi non so. In ogni caso la consulenza è gratuita, se cercate qualcosa tanto vale provare no? :)

Stormblast
28-12-2007, 22:56
grazie mille ad entrambi!

per caso avete mica avuto qualche esperienza pure con mediolanum?

columbia83
28-12-2007, 23:29
Quando viene indicato il rendimento della gestione non dimenticarsi di possibili aliquote di retrocessione o anche minimi di ritenzione.

Comunque, nel caso tu volessi fare una polizza devi essere cosciente che è un qualcosa che si fa nel lungo termine.
Se riscatti prima di un certo tot ci perdi, se anche dicono di ritornarti tutto, effettivamente non ti ritornano mai il vero valore di quei soldi, in quanto priva della componente finanziaria.

Se prendi prodotti legati a fondi, considera che un buon gestore al momento con grandissima difficoltà può riuscire ad ottenere rendimenti vicini a quelli attuali dei Bot.

Informati, valuta bene e non fare cose affrettate.