PDA

View Full Version : Ati HD3870 o 8800 gt

cpu-z_OC92
27-12-2007, 23:19
salve a tutti sono in confusione tra due schede grafiche una ati che suppora la dx 10.1 e sm 4.1 o una 8800 gt che ha le dx 10 e sm 4.0. ma la 8800 gt va più forte!!! sono in dubbio qual è l'acquisto che durerà di + nel tempo???

halduemilauno
28-12-2007, 09:18
salve a tutti sono in confusione tra due schede grafiche una ati che suppora la dx 10.1 e sm 4.1 o una 8800 gt che ha le dx 10 e sm 4.0. ma la 8800 gt va più forte!!! sono in dubbio qual è l'acquisto che durerà di + nel tempo???

8800gt. non stare a perder tempo con le 10.1.
;)

nory12
28-12-2007, 09:21
;)
Quoto.;)

Gabriyzf
28-12-2007, 09:42
;)

quoto anch'io ;)

Alessio.16390
28-12-2007, 09:47
Io non quoto :stordita:

nory12
28-12-2007, 09:54
Io non quoto :stordita:
Si ma devi spiegare le ragioni,del nn quoto!

Alessio.16390
28-12-2007, 10:02

Si ma devi spiegare le ragioni,del nn quoto!

Ora, nemmeno a me convincono ste DX 10.1 ma se l'utente ci chiede quale durerà di più la risposta è 3870 visto il nuovo supporto al contrario dell'altra.

Se vuole la più performante tra le due 8800GT.

aquilante
28-12-2007, 10:05
Ci sono ragioni valide per l'acquisto sia dell'una che dell'altra, ognuno sceglie la sua.

Un esempio,
facendo una media della varie recensioni lette sul web (molte, anzi moltissime), il vantaggio della 8800GT 512 MB sulla HD3870 e tra il 10% e il 15% alle risoluzioni fino a 1600x1200 (oltre si assottiglia, fino ad annullarsi, ma poi i giochi non sono più "giocabili" a causa della riduzione delle performance).
Il costo della 8800GT è superiore del 20% circa alla HD3870 e questo riporta le cose in parità.
La reperibilità della 8800GT è molto bassa e le temperature attualmente sviluppate dalla stessa, sono superiori a quelle della HD3870 che ha un dissi dual slot.
Però la HD3870 ha un pessimo supporto driver (cosa di non poco conto), a differenza di quello ottimo di Nvidia e questo riporta di nuovo le cose in parità (più o meno).

Trai le dovute considerazioni e fa la tua scelta. :)

Alessio.16390
28-12-2007, 10:07
I Driver sono un problema momentaneo, questo è risaputo. ;)

Sinman
28-12-2007, 10:09
Non è proprio esatto in quanto le dx 10.1 non apportano grossi cambiamenti ne particolari ottimizzazioni e stesso discorso può dirsi per gli sm 4.1.
Conferma è data dal fatto che molti produttori hanno già dichiarato che non le adotteranno.
Per concludere anche dal punto di vista temporale probabilmente la 8800 gt sarà più longeva (nel senso che ti permetterà di giocare a frame rate accettabili e con maggiori effetti più a lungo).
...

Alessio.16390
28-12-2007, 10:16
Non è proprio esatto in quanto le dx 10.1 non apportano grossi cambiamenti ne particolari ottimizzazioni e stesso discorso può dirsi per gli sm 4.1.
Conferma è data dal fatto che molti produttori hanno già dichiarato che non le adotteranno.
Per concludere anche dal punto di vista temporale probabilmente la 8800 gt sarà più longeva (nel senso che ti permetterà di giocare a frame rate accettabili e con maggiori effetti più a lungo).
...

Peccato che i primi giochi SM 4.1 non potranno essere giocati da VGA con SM 4.0 com'è sempre stato. ;)
Voglio vedere quando usciranno giochi SM 4.1 cosa ci faremo con le 8800GT :)

nory12
28-12-2007, 10:17
...
Effettivamente è quello che sapevo anch'io.

halduemilauno
28-12-2007, 10:19
Peccato che i primi giochi SM 4.1 non potranno essere giocati da VGA con SM 4.0 com'è sempre stato. ;)
Voglio vedere quando usciranno giochi SM 4.1 :)

praticamente ed è gia stato detto non usciranno mai. e cmq le cose non stanno come tra gli sm2 e gli sm3 li si che le schede che non supportavano gli sm3 non andavano.

Alessio.16390
28-12-2007, 10:22
praticamente ed è gia stato detto non usciranno mai. e cmq le cose non stanno come tra gli sm2 e gli sm3 li si che le schede che non supportavano gli sm3 non andavano.

:rotfl:
Non ti preoccupare, uscirà ;)

Cito :

lo SM 4.1 NON è assolutamente compatibile con le schede video attuali, ma è retrocompatibile in quanto si basa sullo SM 4.0 e le API disativeranno quelle poche, perchè poche sono, righe di codice in più che permette lo SM 4.1 in presenza di schede video con supporto SM 4.0. Tali poche righe permetteranno in pratica solamente un nuovo tipo di Anti-Alis, eseguito via shader, e creato e personalizzabile dai programmatori del gioco stesso, in modo da careare algoritmi ad hoc per l’applicazione, con una precisione di x2 o x4 a seconda dei casi. Altre aggiornamenti di D3D 10.1 saranno un nuovo tipo di comrpessione delle textures e cose di poco conto.

un aggiornamento dello shader model (shader model 4.1);

i TextureCube Arrays, indicizzabili dinamicamente nel codice shader;

l’abilità di selezionare l’MSAA sample pattern per una risorsa fra una gamma di pattern, ritrovare la corrispondente posizione sample;

l’abilità di renderizzare texture block-compressed;

maggiore flessibilità con rispetto della copia delle risorse;

supporto al blending su tutti i formati unorm e snorm.

halduemilauno
28-12-2007, 10:23
Ci sono ragioni valide per l'acquisto sia dell'una che dell'altra, ognuno sceglie la sua.

Un esempio,
facendo una media della varie recensioni lette sul web (molte, anzi moltissime), il vantaggio della 8800GT 512 MB sulla HD3870 e tra il 10% e il 15% alle risoluzioni fino a 1600x1200 (oltre si assottiglia, fino ad annullarsi, ma poi i giochi non sono più "giocabili" a causa della riduzione delle performance).
Il costo della 8800GT è superiore del 20% circa alla HD3870 e questo riporta le cose in parità.
La reperibilità della 8800GT è molto bassa e le temperature attualmente sviluppate dalla stessa, sono superiori a quelle della HD3870 che ha un dissi dual slot.
Però la HD3870 ha un pessimo supporto driver (cosa di non poco conto), a differenza di quello ottimo di Nvidia e questo riporta di nuovo le cose in parità (più o meno).

Trai le dovute considerazioni e fa la tua scelta. :)

le cose non stanno cosi. una scheda che va il 15% in + se costa il 20% in + non va comprata. guarda(per fare un'esempio)il rapporto tra gts640 e gtx. uno il 15% in + lo paga anche ben + dello stesso valore è il risultato finale che conta. chi si prende la 3870 è essenzialmente fazioso e si autogiustifica adducendo le motivazioni che ho detto.

aquilante
28-12-2007, 10:25
le cose non stanno cosi. una scheda che va il 15% in + se costa il 20% in + non va comprata. guarda(per fare un'esempio)il rapporto tra gts640 e gtx. uno il 15% in + lo paga anche ben + dello stesso valore è il risultato finale che conta. chi si prende la 3870 è essenzialmente fazioso e si autogiustifica adducendo le motivazioni che ho detto.

Le cose stanno come ognuno crede.
Io ho portato delle considerazioni, tu porta le tue.

Le hai fatte, ben vengano. :)

Mafio
28-12-2007, 10:27
io non comprerei né una né l'altra :stordita: ...la ati per i driver e la nvidia perchè ha problemi con alcuni giochi e perchè il dissipatore single-slot fa abbastanza cagare.

anche se costa 300 euro comprerei la 8800gts 512. :stordita:

viger
28-12-2007, 10:37
ma nessuno gli ha chiesto che pc ha? :zzz:

cpu-z_OC92
28-12-2007, 13:56
ho un CD2 E6600 OC 3.2 GHz mobo asus P5K3 deluxe, ram DDR2 800 2 GB, 3 HD
seagate 750GB 7200 rpm un samsung 500 gb 7200 rpm e un WD raptor x 150 Gb 10000 rpm scheda video 8600 gts 512 mb.
fedele a windows xp!!

cpu-z_OC92
28-12-2007, 13:59
pensavo di prender la hd3870 per poi in futuro fare un crossfire ma ho visto da dei test deu hd3870 nn hanno buone prestazioni :muro: la 8800 gts da 512 mb quanto costa su ebay la vendono a 350 e + invece su un sito c'è scritto che l'hanno comprata iva inclusa a 289 euro booohh qualcuno mi sa dire dove la vendono a un prezzo nn superiore ai 310 grazie di tutto

Mafio
28-12-2007, 14:25
pensavo di prender la hd3870 per poi in futuro fare un crossfire ma ho visto da dei test deu hd3870 nn hanno buone prestazioni :muro: la 8800 gts da 512 mb quanto costa su ebay la vendono a 350 e + invece su un sito c'è scritto che l'hanno comprata iva inclusa a 289 euro booohh qualcuno mi sa dire dove la vendono a un prezzo nn superiore ai 310 grazie di tutto

TROVAPREZZI.IT (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=8800gts+512&prezzomin=-1&prezzomax=-1), a te la scelta dello shop.

cpu-z_OC92
28-12-2007, 14:59
grazie sei un grande!!!!!! ma cs è sto sacro unto ?

Mafio
28-12-2007, 15:01
grazie sei un grande!!!!!! ma cs è sto sacro unto ?

un gruppo di gamer a cui piacciono i giochi unti, per intenderci quelli dove tutto sembra ricoperto da una patina unta luccicante. :D

pioss~s4n
28-12-2007, 15:08

hal questo giro sei stato ancora più criptico del solito. Parli di termini percentuali come fossero indicativi nello specifico dei casi. Invece è tutta una sommatoria di medie difficilmente riducibili ad una percentuale di vantaggio o svantaggio.

Una scheda che va il 15% in più e costa il 20% in più non si compra? specifica allora questo scarto di 5% in cosa deficia..

Uno che compra una 3870 ha speso 200 eur.

halduemilauno
28-12-2007, 15:18
hal questo giro sei stato ancora più criptico del solito. Parli di termini percentuali come fossero indicativi nello specifico dei casi. Invece è tutta una sommatoria di medie difficilmente riducibili ad una percentuale di vantaggio o svantaggio.

Una scheda che va il 15% in più e costa il 20% in più non si compra? specifica allora questo scarto di 5% in cosa deficia..

Uno che compra una 3870 ha speso 200 eur.

secondo alcuni se una scheda va il 15% in + di un'altra ma quest'ultima costa il 20% di meno va comprata la seconda. invece secondo me se una scheda va di + va comprata anche se la differenza di prezzo è superiore alla differenza di prestazioni. per me è un'alibi di quelli che si comprano la 3870.
mia opinione.
;)

wiltord
28-12-2007, 15:21
chi si prende la 3870 è essenzialmente fazioso

questa me l'ero persa..:nono:

aquilante
28-12-2007, 15:33
secondo alcuni se una scheda va il 15% in + di un'altra ma quest'ultima costa il 20% di meno va comprata la seconda. invece secondo me se una scheda va di + va comprata anche se la differenza di prezzo è superiore alla differenza di prestazioni. per me è un'alibi di quelli che si comprano la 3870.
mia opinione.
;)

Mi incuriosisce molto la tua lettura del mio post.
Da possessore di Ati ho cercato di descrivere all'utente pregi e difetti dell'una o dell'altra.
Hai fatto una chiosa tutta tua del mio messaggio, ma ciò non significa che era quello che io volessi dire nel mio post, poichè di cose ne ho dette tante, alcune a favore, alcune contro sia verso l'una che verso l'altra vga.

RS7000
28-12-2007, 15:33
io non comprerei né una né l'altra :stordita: ...la ati per i driver e la nvidia perchè ha problemi con alcuni giochi e perchè il dissipatore single-slot fa abbastanza cagare.

anche se costa 300 euro comprerei la 8800gts 512. :stordita:

....Però la HD3870 ha un pessimo supporto driver (cosa di non poco conto)
Cos'è sta storia dei driver? Quelli di ATI sono forse penosi? Quindi è legittimo il dubbio che ho espresso in questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1635033) 3D dove chiedevo se è ATI o nVidia ad offrire maggiore compatibilità con i giochi?

halduemilauno
28-12-2007, 15:45
Mi incuriosisce molto la tua lettura del mio post.
Da possessore di Ati ho cercato di descrivere all'utente pregi e difetti dell'una o dell'altra.
Hai fatto una chiosa tutta tua del mio messaggio, ma ciò non significa che era quello che io volessi dire nel mio post, poichè di cose ne ho dette tante, alcune a favore, alcune contro sia verso l'una che verso l'altra vga.

il fatto è che è da diverso tempo che nvidia è + competitiva di ati. i sostenitori di ati non potendo controbattere su questo portano il tutto sulla differenza di prezzo. e io sostengo che questo è un modo autogiustificativo e/o quantomeno riduttivo di rispondere.
tutto qui.

pioss~s4n
28-12-2007, 15:47
il fatto è che è da diverso tempo che nvidia è + competitiva di ati. i sostenitori di ati non potendo controbattere su questo portano il tutto sulla differenza di prezzo. e io sostengo che questo è un modo autogiustificativo di rispondere.
tutto qui.

Ati non è più competitiva, e infatti abbassa i prezzi. Così diventa competitiva.
In un discorso sensato non si dovrebbe parlare di faziosità..

Due prodotti simili (uno superiore all'altro per l'aspetto prestazionale) vengono venduti a prezzi sensibilmente differenti. La differenza di prezzo diventa un aspetto da considerarsi nella scelta dell'uno o dell'altro.

halduemilauno
28-12-2007, 15:54
Ati non è più competitiva, e infatti abbassa i prezzi. Così diventa competitiva.
In un discorso sensato non si dovrebbe parlare di faziosità..

Due prodotti simili (uno superiore all'altro per l'aspetto prestazionale) vengono venduti a prezzi sensibilmente differenti. La differenza di prezzo diventa un aspetto da considerarsi nella scelta dell'uno o dell'altro.

certo che è da considerare ma il 15% in + di prestazioni è normale che costi oltre il 15% in + di €.

pioss~s4n
28-12-2007, 16:13
certo che è da considerare ma il 15% in + di prestazioni è normale che costi oltre il 15% in + di €.

si ma non cambiare discorso.. :D chi si prende la 3870 è essenzialmente fazioso e si autogiustifica adducendo le motivazioni che ho detto.

tutto è proporzionato, appunto che è sensato e giustificato l'acquisto sia dell'una che dell'altra. Avanti puoi uscirtene candidamente ammettendo di aver scritto uno strafalcione.

halduemilauno
28-12-2007, 16:43
si ma non cambiare discorso.. :D

tutto è proporzionato, appunto che è sensato e giustificato l'acquisto sia dell'una che dell'altra. Avanti puoi uscirtene candidamente ammettendo di aver scritto uno strafalcione.

scritto uno strafalcione? io?
:D

ps mi ero anche preparato tutto un bel discorsetto ma ho preferito non inviarlo.

Val79
28-12-2007, 17:41
Scusate, vorrei aggiungere un parametro a quelli da voi sinora citati (differenza prezzo, differenza prestazioni, differenza temperature): la mobo.

Spiego, anticipandovi che sono molto interessato alle vostre risposte in quanto sono in fase di definizione della lista di componenti da acquistare per "farmi" il PC:
inizialmente anche io avrei comprato ad occhi chiusi la 8800GT, poi però mi sono ricreduto; non mi riferisco alle prestazioni (non le ho mai viste all'opera) quanto al fatto che, non volendo overcloccare né ora né in futuro, la scelta della sk video influenza anche la scelta della mobo da adottare... infatti l'unico modo che avrò, in futuro, di restare al passo coi tempi (a meno di non convertirmi all'OC) sarà quello di comprare una seconda sk video da montare in SLI/CrossFire!

Per cui, prendendo la 8800GT mi sarei orientato su una nForce680i, prendendo la HD3870 invece andrei su una Asus P5K-E P35... e, visto che la 8800GT è quasi introvabile (per ragioni di minor costo comprerei dal mio fornitore, quindi se non ce l'ha... nisba), sono fortemente orientato alla soluzione 2: P5K-E P35 + HD3870 512Mb + E6850 o Q6600 + RAM DDR2 4GB PC-6400 o PC8500.

Il fattore "futuro SLI/CrossFire" mi sembra abbastanza importante, almeno nel mio caso... o sto dicendo un sacco di belinate?

david90210
28-12-2007, 19:17
bisogna vedere se vale la pena prendere in futuro una seconda sk video o cambiare la sibngola sk video con una piu' peformante, considerando anche i consumi, il rumore e la reperibilita'

pioss~s4n
28-12-2007, 19:28
il parametro SLI\CF è tutt'altro che indicativo per quanto riguarda la scelta dell'una o dell'altra soluzione. Si basa su considerazioni ipotetiche e premature: di fatto una soluzione nuova sarà sicuramente superiore di due vecchie che lavorano in coppia. Quando poi l'hw divenuto vecchio è soggetto a svalutazione, la perdita per la vendita di due prodotti datati è superiore alla perdita per la vendita di uno solo.

Perciò.. imho.. il CF e lo SLI oggi giorno sono pura propaganda. In futuro credo si vivrà solo di questi. -.-

Mafio
28-12-2007, 19:32
il parametro SLI\CF è tutt'altro che indicativo per quanto riguarda la scelta dell'una o dell'altra soluzione. Si basa su considerazioni ipotetiche e premature: di fatto una soluzione nuova sarà sicuramente superiore di due vecchie che lavorano in coppia. Quando poi l'hw divenuto vecchio è soggetto a svalutazione, la perdita per la vendita di due prodotti datati è superiore alla perdita per la vendita di uno solo.

Perciò.. imho.. il CF e lo SLI oggi giorno sono pura propaganda. In futuro credo si vivrà solo di questi. -.-

quoto

viger
28-12-2007, 20:27

Boh io non ho mai creduto tanto al Cross o allo SLI, con Vista lo sli mi ha lasciato un pò l' amaro in bocca, i driver si fanno carico di gestire un hardware secondo me troppo complesso e i risultati, se ci sono si possono quantificare si in un aumento di prestazioni molto alto ma a fronte spesso di problemi di crash e diminuzione di fps in altri giochi rispetto ad una singola soluzione.

Per i prezzi considera a volte chi offre a poco non l' ha nemmeno disponibile e devi ordinarla, altre volte riesci invece a fare degli affari.

Penso che per il tuo pc una 8800GTS sia la scelta migliore, la 8800GT e la HD3870 le prenderei in considerazione solo se vuoi tenerti in tasca qualche soldo e avere comunque prestazioni abissalmente superiori alla tua odierna VGA (8600gts).

cacocorse
28-12-2007, 21:30
interessante discussione!

anche io sono indeciso tra queste due, di certo sono più per il risparmio, quindi opterei per la 3870...

non essendo un maniaco della risoluzione (nei giochi) ero intenzionato addirittura alla 3850 risparmiando ulteriormente, ma non vorrei ritrovarmi a giocare a scatti, a 800x600, e via dicendo.
..sbaglio?

Turin
28-12-2007, 23:22
il fatto è che è da diverso tempo che nvidia è + competitiva di ati. i sostenitori di ati non potendo controbattere su questo portano il tutto sulla differenza di prezzo. e io sostengo che questo è un modo autogiustificativo e/o quantomeno riduttivo di rispondere.
tutto qui.
Potrei dirti che i sostenitori di nVidia portano la questione solo sulle prestazioni, e si dimenticano del prezzo... ma discutendo così non si va da nessuna parte.

Che significa (attualmente) che Nvidia è più competitiva di Ati? Che fa schede più performanti nel top di gamma?
A me, come pure a qualsiasi altro normale utente (non fanboy, insomma) interessa solo il rapporto tra prezzo e prestazioni. E se Ati abbassa i prezzi (per ovvi motivi) proponendo una 3870 a 200€ (mediamente), scusami, ma a me sembra competitiva. Non la società: la scheda. Ma forse tu scegli la società prima del prodotto finale?

Se posso scegliere tra 3870 a 200€ e 8800gt a 230€ (cifre molto, molto teoriche), ho +15% di prestazioni sulla 8800 con un +15% di prezzo. Quindi la questione è davvero semplice:

- preferisco le prestazioni e ho soldi a sufficienza (8800)
- preferisco le prestazioni ma NON ho soldi a sufficienza (?)
- voglio risparmiare e accetto un compromesso sulle prestazioni (3870)
- voglio risparmiare ma NON accetto un compromesso sulle prestazioni (?)

Già messa in questi termini non vedo perché si debba NECESSARIAMENTE comprare la 8800. Comunque, altri fattori:

- la 3870, se non si vuole oc, si trova (o si trovava) anche a 170€ (Peak). La 8800 spesso e volentieri arriva a 250;

- attualmente un solo gioco mette davvero in crysis (battutone) le VGA, con gli altri bene o male si va fluidi con entrambe le schede. Quindi la questione si sposta sulla longevità se Crysis non interessa;

- SLI vs Crossfire (anche per upgrade futuri);

- disponibilità e qualità dei driver;

- eventuali e varie (temperatura, rumorosità, propensione all'oc, disponibilità nei negozi, compatibilità con altri componenti...).

IMO, piuttosto che criticare la presunta faziosità degli utenti, si dovrebbe discutere su questi punti.

PS: primo post, salve a tutti. ;)
Naturalmente dovrò decidere a breve tra 8800, 3870 oppure aspettare 2 mesi e vedere se esce qualcosa di meglio.

PPS: alla faccia della faziosità, ho sempre avuto nVidia (6600gt, 7800gt, 8800gts) ma prendo seriamente in considerazione la 3870.

ionet
28-12-2007, 23:34
mia opinione.
;)

bha al contrario ti potrei criticare dandoti del benchmarkers sofferente da ansia da prestazione:Prrr:
tanto con entrambe le schede a crysis ci giochi male e a tutto il resto ci giochi piu' che dignitosamente
altrimenti perche spendere di piu'??

viger
29-12-2007, 00:10
interessante discussione!

anche io sono indeciso tra queste due, di certo sono più per il risparmio, quindi opterei per la 3870...

non essendo un maniaco della risoluzione (nei giochi) ero intenzionato addirittura alla 3850 risparmiando ulteriormente, ma non vorrei ritrovarmi a giocare a scatti, a 800x600, e via dicendo.
..sbaglio?

quando la HD3850 farà girare a scatti i giochi a 800x600 la HD3870/8800GT li faranno girare a scatti a 1024 e forse la 8800GTS potrà vederli a 1024 abilitando AA 2X sempre a scatti :asd:

aquilante
29-12-2007, 00:40
...

Benvenuto innanzitutto, ottimo post. :)
Ho tagliato il tuo quote per brevità, spero non me ne vorrai.
Strana località di provenienza la tua... :asd:

Condivido le tue osservazioni, sono più o meno quelle che ho fatto prima di acquistare e alla fine sono andato per il risparmio; non per simpatia verso il marchio, ma guardando al rapporto prezzo/prestazioni e dando maggior peso tra i due fattori al minor costo, ho quindi scelto Ati (ho preso la 3850).

Sperando di non dire un'inesattezza, sento la necessità di sottolineare che Ati ha un supporto driver che fa acqua sotto diversi aspetti: dal lato supporto hardware (inteso come supporto ai giochi - ma credo che in questo campo sia nella media, cioè non se la passa peggio di Nvidia - e supporto al Crossfire), sia come funzionalità dei driver stessi (mi riferisco a problemi letti quà e là con il Catalyst Control Center e anche problemi con il setup del driver stesso).
Non voglio dipingere la situazione come fosse una tragedia, tuttavia è un problema che attualmente esiste con Ati.
Non so come va invece dal lato Nvidia 8800.

cacocorse
29-12-2007, 11:05
quando la HD3850 farà girare a scatti i giochi a 800x600 la HD3870/8800GT li faranno girare a scatti a 1024 e forse la 8800GTS potrà vederli a 1024 abilitando AA 2X sempre a scatti :asd:

quindi per me che nn sono maniaco della massima definizione (nei giochi) mi può bastare? o siamo parecchio lontani dalla 3870?

Sinman
31-12-2007, 14:54
Vorrei esprimere un'opinione chiaramente personale dello stato attuale...
Io mi sono sempre spostato verso il marchio che offriva le migliori prestazioni nel momento in cui dovevo effettuare l'acquisto.
Ho avuto sia Ati che Nvidia, sia Amd che Intel.
Una cosa posso affermarla con sicurezza (tra l'altro sono in procinto di costruirmi il computer nuovo) la solidità dei driver Nvidia Ati se l'è sempre sognata.
E' vero che a volte non si ottenevano i migliori risultati visivi ma una cosa è certa, con una scheda Nvidia i giochi partivano sempre al primo colpo, cosa che con Ati spesso non si verificava...
Oggi visti i problemi di Amd/Ati non credo che questa situazione sia diversa anche se per completezza devo dire di aver utilizzato una 3870 per una decina di giorni senza particolari problemi.
Altra puntualizzazione non credo che sia molto conveniente costruire un nuovo computer puntando sull'ipotesi futura di affiancare un'ulteriore vga sia essa in Sli o Crossfire perchè è sempre più conveniente passare alla successiva generazione e questo per tutta una serie di motivi che adesso brevemente cercherò di riassumere:
- la successiva generazione in linea di massima batte sempre come prestazioni una configurazione sli/crossfire precedente, senza contare le nuove features...
- recuperare un'altra scheda della precedente generazione, salvo particolari occasioni od usato, ha costi simili a quelli di una nuova scheda
- consumi e rumore sono sproporzionati al risultato
- bisogna tener conto che anche la programmazione dei giochi cambia e che piuttosto che ottimizzare i driver per schede Sli/Crossfire, i programmatori preferiscono puntare sulle differenze architetturali delle nuove gpu
Potrei continuare ma credo di essere già stato abbastanza chiaro.
Un'ultima cosa allo stato attuale la miglior accoppiate prezzo/prestazioni/salvaguardia dell'investimento è dato dal chip set Intel x38 ddr2 più Gpu Nvidia
Un saluto,

Velkan
02-01-2008, 23:32
cmq è difficile parlare di durata nel tempo se si considera che probabilmente a febbraio uscirà la 9600 Nvidia! tra l'latro prima fascia media con bus a 256 bit, quindi vera novità nel settore...

A questo punto le 230-250 euro della 8800 gt scenderanno un po ed allora nn ci sarà storia!

certo è che vista la disponibilità nei negozi di questa scheda anche ad ordinarla oggi 2 mesi passano lo stesso quindi...:D

cmq nonostante il gran casino che stanno facendo ati-amd in effetti questa 3870 non si comporta malissimo in prezzo prestazioni, e vista la frequenza con cui stanno uscendo le schede video le 30 euro risparmiate oggi ti fanno prendere la scheda nuova domani vendendo la vecchia.

considerate che a luglio ho preso la 8600 gts...178 euro...mo se ne vale 100 è buono!!