PDA

View Full Version : TV LCD FULL HD con supporto fonti non HD


Prassia
27-12-2007, 20:31
ciao a tutti,

mi chiedevo se nell'oceano di pseudotecnologie, specchi x allodole e quant'altro non esistesse sul serio una TV LCD FULL HD che ottimizzasse la visione di fonti non hd, come dvd classici (720x480), senza dare l'effetto "pixeloni" tipico del upscaling da una risoluzione più piccola ad una più grande.

Ho sentito, ma senza la conferma precisa del modello, che philips e sharp abbiano questa funzione.
Se sì come viene chiamata? E quali sono i modelli?

Grazie in anticipo

Prassia
28-12-2007, 10:50
Spero di non aver scelto male il titolo....

ragazzi non c'è proprio nessuno?:help:

Anakin_86
28-12-2007, 12:42
Per poter vedere decentemente i dvd su un tv fullhd ti serve un lettore dvd che faccia l'upscaling. Di modelli ce ne sono tanti, dipende quanto vuoi spendere.
Ovvio che più sei disposto a spendere migliore sarà la qualità dell'upscaling del lettore che acquisti.
Considera poi che su un fullhd lo scaler deve fare parecchio lavoro in più rispetto a un hdready, per cui se vuoi che si vedano bene i dvd sarebbe meglio un lettore che arrivi a 1080p.

In più c'è anche il fattore elettronica del tv. Sicuramente un tv con una buona elettronica aiuta e non poco. Samsung ad esempio è da escludere a priori in quanto ha un'elettronica abbastanza scadente. Philips e Sony da questo punto di vista sono parecchio superiori. Però se il tuo interesse principale sono i dvd io i fullhd li lascerei dove sono, molto meglio un buon hdready, o ancora meglio un plasma.
Ti dico solo che i dvd sul pioneer kuro 4280xd visti tramite lettore blu-ray sony bdp-s300 sono assolutamente favolosi, non avrei mai pensato a una qualità simile.
Con gli lcd la qualità è inferiore, e su un fullhd ancora di più.

Ciao :)

Prassia
29-12-2007, 09:31
L'unica cosa che non che non mi fa propendere per un Plasma è il suo consumo quando è in funzione, che per un 42" si aggira sempre sui 320-350 w... mica poco... E anche quello conta, perchè poi è vero pure che quando ti vedi i film o ci giochi è uno spettacolo, ma nell'80-90% del suo funzionamento lo usi per guadarci la tv (non io ma gli altri abitanti di questa casa nonchè propietari: i miei genitori).

Un altro dubbio riguardante i plasma è quello che leggo nelle specifiche del prodotto: Spesso si legge HD READY ma solo perchè porvvisto di 2 entrate HDMI, però la risoluzione standard (i pixel) è fissa a 1024x768, cioè meno di un segnale 720p (1280x720). Magari si vedrà meglio di un crt ma l'alta definizione non sarebbe poi così alta... almeno credo...se solo i negozianti facessero vedere i dvd-hd invece di uno mattina su queste tv...

Con questo non voglio assolutamente dire che sia meglio un lcd, anzi mi farebbe piacere essere smentito sui miei dubbi vsiti i prezzi molto inferiori dei plasma...

Per concludere, pensavo che l'upscaling lo facesse il televisore e non il lettore dvd (pensa quanto sto indietro), e mi chiedo:
e se avessi un semplice tv HD-READY sarebbe sprecato un dvd full (1080p)?

Grazie mille

Fable
16-01-2008, 10:38
Ti dico solo che i dvd sul pioneer kuro 4280xd visti tramite lettore blu-ray sony bdp-s300 sono assolutamente favolosi, non avrei mai pensato a una qualità simile.


Ma ti riferisci a Pioneer Kuro hd ready o full hd ???

Anakin_86
16-01-2008, 21:28
Ma ti riferisci a Pioneer Kuro hd ready o full hd ???

Ho scritto apposta il modello :)