View Full Version : Mutuo?
Un saluto a tutti.
E' il mio primo post in questo forum,spero di aver scelto la sezione giusta.
Descrivo la mia situazione perche' ho necessita' di raccogliere opinioni da persone esperte:
-Eta' 34 anni
-Lavoratore dipendente con contratto indeterminato (da un anno)
-Stipendio mensile sui 1100 euro
-Conto corrente con circa 15000 euro depositati
-Nessun tipo di bene in proprieta' (a parte un auto) ne mio ne' dei miei parenti
-Abito a Bologna,sono single.
Questi sono i miei dati principali,ma sono pronto a fornirvi tutte le informazioni utili.
Il problema e' questo:
Sono in grado,secondo voi,di affrontare un mutuo per l'acquisto della prima casa (almeno un bilocale) o mi devo rassegnare ad anadare in affito?
Il mercato degli immobili in affitto,per un single e' proibitivo,per un monolocale anche fuori citta' (di molto) chiedono 500 euro al mese.
Grazie.
Fides Brasier
27-12-2007, 20:25
dipende da quanto chiedi di mutuo: in genere concedono un importo tale per cui la rata corrisponda a circa un terzo dello stipendio, quindi nel tuo caso 350/400 euro -e sarebbe assurdo chiedere di piu', perche' con lo stipendio devi anche vivere. puoi provare a fare una previsione di mutuo sul sito di mutuoarancio, e vedere a che cifra corrisponde da rapportare poi ai costi degli appartamenti nella tua zona.
gia', quanto costano gli appartamenti nella tua zona?
Pεrveяsivo
27-12-2007, 20:33
No, da solo non sei in grado....
Finanziamenti?
Teoricamente potresti arrivare anche a più di 500 euro di rata (dico per i parametri di alcune banche) ma ti ritroveresti praticamente impiccato, inoltre considera che oltre all'immobile devi pagare quantomento il notaio (atto di mutuo + atto di compravendita) + le tasse + i costi che la banca ti chiede per il mutuo... e sei fortunato se essendo una pratica monoreddito non ti ci abbinino qualche poliza...
Morale della favola, anche se ti và tutto di lusso, ed accetti di impiccarti, non superi, se sei fortunato, i 100.000 euro di immobile da poter acquistare... ma proprio fortunato fortunato...
Se non hai genitori/parenti che possono aiutarti io non lo farei...soprattutto con i prezzi delle case/mutui di oggi.
Se non hai genitori/parenti che possono aiutarti io non lo farei...soprattutto con i prezzi delle case/mutui di oggi.
Guarda, questo è un mito che và sfatato, il costo dei mutui oggi è BASSISSIMO, è meno di un terzo di quello che c'era qualche anno fà, però qualche anno fà nessuno si lamentava dei tassi, perchè i prezzi delle case facevano (in confronto ad oggi) ridere, il vero problema oggi è IL PREZZO DEGLI IMMOBILI, non il costo del denaro...
Considerate che quando siete trattati male con un mutuo, avete quasi la metà del tasso di un prestito dove siete stati trattati benissimo...
bamboccione... :mbe:
scherzo!!! (io, visco no!)
come rata devi calcolare il 33% dello stipendio quindi max 350 euro, e per esperienza mia ti dico già che sono 55-60.000€ in 20 anni di Mutuo. I 15000 li devi dare di botto, quindi 70.000 (5k per spese)
Difficile a meno che trovi qualche offertona o ti accontenti di qualcosa di piccolo e da sistemare. Oppure hai degli aiuti.
500€ di rata sono troppi per 1100, a meno che qualcuno ti paghi l'auto, la benza, la spesa e le bollette.
Perry_Rhodan
27-12-2007, 21:31
Non ascoltare padovascoppiato che che ti considera un "bamboccione" , lui guadagna minimo 30000 € al mese :eek: e queste cose non le capisce ;), non ti preoccupare.
Cioè se non hai particolari problemi e necessità rimani con i tuoi in modo da dividere le spese e risparmiare per il futuro.
Incomincia a ragionare come se dovessi tutti i mesi pagare le rate di mutuo, ma i soldi per ora prendili e mettili da parte invece di darli alla banca :ciapet:
Intanto vedi come è il mercato delle case dalle tue parti, tieni d'occhio i prezzi, è probabile (e sperabile) che nei prossimi anni la bolla immobiliare si sgonfi almeno nelle sue punte più estreme e potrebbe darsi facilmente che nei prossimi anni escano delle buone occasioni.
In ogni caso inizia ad informarti sul mercato immobiliare e su quello dei mutui per non essere sprovveduto se e quando sarà il momento ;)
so e capisco che è una cosa penosa vedere offerte di case che non puoi permetterti ma ti sarà utile per chiarirti le idee ed evitare di commettere errori che possono costare carissimi in termini di soldi (è il meno) e in termini di serenità.
Sul sito di mutuionline (http://www.mutuionline.it/) e su altri siti simili ci sono molti calcolatori che ti permettono di simulare e farti tutti i conti che vuoi.
IMHO
Ciao e in bocca al lupo :)
Guarda, questo è un mito che và sfatato, il costo dei mutui oggi è BASSISSIMO, è meno di un terzo di quello che c'era qualche anno fà, però qualche anno fà nessuno si lamentava dei tassi, perchè i prezzi delle case facevano (in confronto ad oggi) ridere, il vero problema oggi è IL PREZZO DEGLI IMMOBILI, non il costo del denaro...
Considerate che quando siete trattati male con un mutuo, avete quasi la metà del tasso di un prestito dove siete stati trattati benissimo...
Il senso della frase "soprattutto con i prezzi delle case/mutui di oggi" era quello. Se oggi le case costano il 300% in più rispetto a 10 anni fa, a parità di stipendi, il mutuo nella maggior parte dei casi diventa insostenibile.
Sezione ERRATISSIMA.
giusto, c'è la sezione affari e finanza
Il senso della frase "soprattutto con i prezzi delle case/mutui di oggi" era quello. Se oggi le case costano il 300% in più rispetto a 10 anni fa, a parità di stipendi, il mutuo nella maggior parte dei casi diventa insostenibile.
ok, pensavo tu ti riferissi al costo del denaro e quindi relativo al mutuo :D
Perry_Rhodan
27-12-2007, 23:28
giusto, c'è la sezione affari e finanza
:confused:
a dov'é :confused: :fagiano:
:confused:
a dov'é :confused: :fagiano:
penso fosse ironico..
anche io la stavo cercando :muro:
special comunque sei un cranio dell'argomento, dove ti sei "formato"?
piacerebbe anche a me almeno non essere ignorante in materia...qualche libro per novellini sull'argomento? :D
DvL^Nemo
27-12-2007, 23:34
Premetto che seguo il settore immobiliare da 1 anno circa e gia' adesso si vedono offerte "scontate"..
Io sto facendo delle simulazioni, piu' che altro per acquistare continuando a fare il bamboccione e mettendo in affitto, perche' a conti fatti ( e ne ho fatti di molti ) sarebbe impossibile per me acquistare casa,fare un mutuo ed andare a vivere da solo, non ci starei con le spese, piu' che altro per avere comunque un qualcosa che ti rimane, in banca non si sa mai.. Mia situazione molto simile alla tua
Dip a tempo indet.
1100 euro circa di mensilita'
50k di liquidita'..
26 anni
Il problema di oggi come ti dicevano e' il prezzo delle case, nella tua situazione ti faranno un mutuo che ( nella migliore delle ipotesi ) ti copra max 100'000 euro, a 30 anni e rata sulle 570 euro al mese fisso..
Se puoi aspettare nel 2008 ( e credo anche per qualche annetto dopo ) vedrai dei bei sconti.. Io a giorni dovrei andare a visionare un immobile, il prezzo di partenza e' di 170k, gliene offro ( sta vicino a casa mia e do per scontato che sia un immobile comunque da ristrutturare ) se non gli va bene non ho nulla da perdere, non vado di fretta..
penso fosse ironico..
anche io la stavo cercando :muro:
special comunque sei un cranio dell'argomento, dove ti sei "formato"?
piacerebbe anche a me almeno non essere ignorante in materia...qualche libro per novellini sull'argomento? :D
Bò, i miei sono corsi, internet, ed esperienza sul campo.. :D
Però vista dal dentro non mi sembra di avere tutta questa conoscenza. alla fine son cose semplici :stordita:
Premetto che seguo il settore immobiliare da 1 anno circa e gia' adesso si vedono offerte "scontate"..
Io sto facendo delle simulazioni, piu' che altro per acquistare continuando a fare il bamboccione e mettendo in affitto, perche' a conti fatti ( e ne ho fatti di molti ) sarebbe impossibile per me acquistare casa,fare un mutuo ed andare a vivere da solo, non ci starei con le spese, piu' che altro per avere comunque un qualcosa che ti rimane, in banca non si sa mai.. Mia situazione molto simile alla tua
Dip a tempo indet.
1100 euro circa di mensilita'
50k di liquidita'..
26 anni
Il problema di oggi come ti dicevano e' il prezzo delle case, nella tua situazione ti faranno un mutuo che ( nella migliore delle ipotesi ) ti copra max 100'000 euro, a 30 anni e rata sulle 570 euro al mese fisso..
Se puoi aspettare nel 2008 ( e credo anche per qualche annetto dopo ) vedrai dei bei sconti.. Io a giorni dovrei andare a visionare un immobile, il prezzo di partenza e' di 170k, gliene offro ( sta vicino a casa mia e do per scontato che sia un immobile comunque da ristrutturare ) se non gli va bene non ho nulla da perdere, non vado di fretta..
No no.. io consideravo che utlizzasse anche parte dei suoi soldi...
Ad un monoreddito che si impicca così tanto è quasi impossibile che facciano un mutuo senza poliza assicurativa.
A meno che non lo faccia ad inizio anno (alle banche hanno appena dato gli obiettivi da raggiungere durante l'anno) oppure a fine anno (però nelle banche che questi obiettivi non li hanno raggiunti)... ed anche in quel caso le dita vanno incrociate...
Non ascoltare padovascoppiato che che ti considera un "bamboccione" , lui guadagna minimo 30000 € al mese :eek: e queste cose non le capisce ;), non ti preoccupare.
sarà anche che è arrivato a guadagnarseli i 30 k al mese?
Grazie a tutti per le risposte.
Preciso che non era mia intenzione fare un discorso generalizzato su bamboccioni o sul welfare del governo italiano ma piu' realasticamente volevo tirare le somme sulle mie reali possibilita' vista la mia situazione economica,senza piangersi addosso.
Di solito prima si cerca casa poi si pensa al mutuo,io invece vorrei prima comprendere quale cifra posso aspirare ad ottenere per poi verificare cosa il mercato puo' offrire per quella cifra.
Grazie a tutti di nuovo.
Grazie a tutti per le risposte.
Preciso che non era mia intenzione fare un discorso generalizzato su bamboccioni o sul welfare del governo italiano ma piu' realasticamente volevo tirare le somme sulle mie reali possibilita' vista la mia situazione economica,senza piangersi addosso.
Di solito prima si cerca casa poi si pensa al mutuo,io invece vorrei prima comprendere quale cifra posso aspirare ad ottenere per poi verificare cosa il mercato puo' offrire per quella cifra.
Grazie a tutti di nuovo.
:ave: fossero tutti come te...
:ave: fossero tutti come te...
mi pare che facciano tutti così: non ho mai visto nessuno comprare casa con soldi che non ha
mi pare che facciano tutti così: non ho mai visto nessuno comprare casa con soldi che non ha
magari la casa no... ma la macchina....
ficodindia
29-12-2007, 11:19
Il mutuo significa sicuramente fare sacrifici ma se non compri casa adesso probabilmente fra qualche anno non ti faranno neanche il mutuo. Aspettare secondo me non serve i prezzi delle case non scenderanno al limite resteranno in linea ai prezzi di oggi.
Per comprare casa devi avere almeno i soldi per il rogito considera 5000 euro ormai le banche non hanno piu' costi di istruttoria pratica quindi pagherai solamente la polizza incendio e scoppio(obbligatoria) che sarà 700 euro circa in piu' ci sarà un imposta prima casa pari a 270 euro.
Andando sul pratico, considera questi costi,
Imposta di registro: 3% del valore catastale dell'immobile
Imposte ipotecaria e catastale fisse: 168 euro per 2
Imposta sostitutiva sul mutuo: 0,25% della somma presa a mutuo
Notaio: indicatiamente 3% del valore catastale o 2% del prezzo dichiarato in atto, salvo sconti o condizioni di particolare favore
Istruttoria mutuo: zero se con mutuo arancio
A questi costi devi aggiungere il costo della ristrutturazione dell'immobile, se necessaria, le spese per l'arredamento, l'attivazione delle utenze.
Con 1100 euro al mese, dovendo mantenere anche un'auto, a mio avviso vai a fare una vita grama.
Con quelli che non hanno no, infatti vanno a chiederli POI, una volta trovata la casa..
Ho fatto molte consulenze a persone che hanno magari perso 6 mesi di tempo a trovare "la casa dei loro sogni" per poi scontrarsi con la dura realtà di non potersi permettere il mutuo o non poterlo proprio prendere...
Il mutuo significa sicuramente fare sacrifici ma se non compri casa adesso probabilmente fra qualche anno non ti faranno neanche il mutuo. Aspettare secondo me non serve i prezzi delle case non scenderanno al limite resteranno in linea ai prezzi di oggi.
Per comprare casa devi avere almeno i soldi per il rogito considera 5000 euro ormai le banche non hanno piu' costi di istruttoria pratica quindi pagherai solamente la polizza incendio e scoppio(obbligatoria) che sarà 700 euro circa in piu' ci sarà un imposta prima casa pari a 270 euro.
Guarda che son quasi tutte cifre variabili a secondo della casa e del mutuo richiesto...
Andando sul pratico, considera questi costi,
Imposta di registro: 3% del valore catastale dell'immobile
Imposte ipotecaria e catastale fisse: 168 euro per 2
Imposta sostitutiva sul mutuo: 0,25% della somma presa a mutuo
Notaio: indicatiamente 3% del valore catastale o 2% del prezzo dichiarato in atto, salvo sconti o condizioni di particolare favore
Istruttoria mutuo: zero se con mutuo arancio
A questi costi devi aggiungere il costo della ristrutturazione dell'immobile, se necessaria, le spese per l'arredamento, l'attivazione delle utenze.
Con 1100 euro al mese, dovendo mantenere anche un'auto, a mio avviso vai a fare una vita grama.
Devi aggiungere la perizia del geometra della banca...
E cmq concordo sul fatto che non ce la fai a tirare avanti.. a meno che tu non compri una di quelle casine magari in zone montane (poi non sò com'è la tua zona, da me se ti adatti a fare una mezz'ora / quaranta minuti di macchina trovi) trovi anche a 60.000/70.000 ed allora è già tutto un altro discorso..
E cmq concordo sul fatto che non ce la fai a tirare avanti.. a meno che tu non compri una di quelle casine magari in zone montane (poi non sò com'è la tua zona, da me se ti adatti a fare una mezz'ora / quaranta minuti di macchina trovi) trovi anche a 60.000/70.000 ed allora è già tutto un altro discorso..
Purtroppo sono ad un punto in cui sono costretto a scegliere una delle due strade,o l'affitto o l'acquisto.
Solo che la situazione e' difficile,realmente per un monolocale di 18 mq fuori Bologna (per fuori intendo anche 30 km,in aperta campagna) viene a costare di affitto 420 euro.
Purtroppo sono ad un punto in cui sono costretto a scegliere una delle due strade,o l'affitto o l'acquisto.
Solo che la situazione e' difficile,realmente per un monolocale di 18 mq fuori Bologna (per fuori intendo anche 30 km,in aperta campagna) viene a costare di affitto 420 euro.
18 mq? beh guarda il lato positivo...risparmieresti in arredamento :D
Scherzi a parte, fai prima a cercare una camera con altri ragazzi lavoratori/studenti quasi quasi...e mettere da parte più soldi che puoi :rolleyes:
Chevelle
30-12-2007, 23:38
Un saluto a tutti.
E' il mio primo post in questo forum,spero di aver scelto la sezione giusta.
Descrivo la mia situazione perche' ho necessita' di raccogliere opinioni da persone esperte:
-Eta' 34 anni
-Lavoratore dipendente con contratto indeterminato (da un anno)
-Stipendio mensile sui 1100 euro
-Conto corrente con circa 15000 euro depositati
-Nessun tipo di bene in proprieta' (a parte un auto) ne mio ne' dei miei parenti
-Abito a Bologna,sono single.
Questi sono i miei dati principali,ma sono pronto a fornirvi tutte le informazioni utili.
Il problema e' questo:
Sono in grado,secondo voi,di affrontare un mutuo per l'acquisto della prima casa (almeno un bilocale) o mi devo rassegnare ad anadare in affito?
Il mercato degli immobili in affitto,per un single e' proibitivo,per un monolocale anche fuori citta' (di molto) chiedono 500 euro al mese.
Grazie.
Con 1.100 euro al mese? Patisci la fame. Come gestiresti un imprevisto?
Perry_Rhodan
30-12-2007, 23:56
sti cazzi :eek:
sono prezzi folli :muro:
e le spese condominiali? :confused: sono pure escluse?
ma devi proprio andare a vivere da solo, cioè non per farmi gli affari tuoi, non hai proprio altre alternative???
il problema è che se girano quegli affitti assurdi i prezzi delle case saranno allo stesso livello, cioè il buco da 18 metri costerà minimo 120000€ ma forse anche di più :rolleyes:
Maledetta bolla immobiliare :mad:
Come ti ha detto estero considera se è possibile per te adottare la soluzione degli extra che si pigiano anche in 20 in un appartamento, cioè qualcuno con cui dividere le spese (certo se ti mettessi a convivere con una ragazza uniresti l'utile al dilettevole :oink:)
Perry_Rhodan
31-12-2007, 00:59
per curiosità, un micro appartamento che corrisponda alla tue esigenze, in una zona per te comoda e non degradata NUOVO, cioè appena costruito o rimesso a nuovo in modo da non doverci più mettere mano e che non rischi deprezzamenti eccessivi in caso di scoppio di bolla quanto costa? :confused:
ma hai già girato? , chiesto info alle persone che conosci?
sfrutta il passa parola, informati e fai girare la voce presso i tuoi colleghi di lavoro, se lavori in una piccola azienda puoi anche interessare della cosa i tuoi superiori o i titolari.
Insomma le occasioni migliori si valutano e si cercano girando sul territorio
se eviti le agenzie forse riesci anche a risparmiare, non sempre quello che vedi in vetrina o su internet è il meglio disponibile, comunque chiedi e ricorda di contrattare sempre
quello che puoi realisticamente tirare fuori è 500€ massimo, sia in affitto che come mutuo, considera che dovrai per forza di cose ricorrere ad un trentennale o più se lo trovi, sarebbe preferibile un tasso fisso ma per durate lunghe è quasi impossibile averlo.
quello che puoi realisticamente tirare fuori è 500€ massimo, sia in affitto che come mutuo, considera che dovrai per forza di cose ricorrere ad un trentennale o più se lo trovi, sarebbe preferibile un tasso fisso ma per durate lunghe è quasi impossibile averlo.
Eh???
Chevelle
31-12-2007, 10:02
Purtroppo, con i costi spropositati degli immobili, se non si parte con qualcosa da vendere è davvero difficile comprare casa, salvo che non si disponga di un buon serbatoio (c/c) e di una retribuzione ricca e sicura (2 ancora meglio se si vive con la compagna).
Dalle 1.100 euro dovresti detrarre almeno 480/520 euro FISSE al mese per la rata del mutuo. Facciamo 520 euro. Rimangono appena 580 euro per pagare
- spese vive (luce, acqua, gas, riscaldamento, spese condominiali, telefono, internet)
- spese per l' igiene personale e per la pulizia della casa
- alimentazione
- vestiti
- spese per il mantenimento dell' automobile (benzina, tagliandi, assicurazione, bollo e ti assicuro che incidono parecchio). Tanto per farti un esempio, nel 2007 ho speso circa 5.000 euro tra tagliandi e riparazioni (anno sfortunato). Non ho ancora inserito bollo, assicurazione e benzina.
- sport (palestra, ad esempio)
- vacanze (?) direi di no
- imprevisti. Se devi andare dal dentista? Si rompe l' auto? Si rompe un elettrodomestico?
La vedo dura
Perry_Rhodan
31-12-2007, 12:00
Eh???
500€ è il massimo che può tirare fuori, facendo comunque vita da cani, con un tasso variabile sarà sempre esposto al rischio incontrollato di aumenti di rata che non potrebbe sopportare economicamente e psicologicamente, una fiammata di inflazione potrebbe annientarlo, mentre invece col TF il costo relativo della rata si ridurrebbe nel tempo e anzi periodi di crisi inflattiva giocherebbero a suo favore.
Se sceglierà (come temo dovrà scegliere :rolleyes: ) il TV dovrebbe partire da una rata prudenzialmente inferiore al massimo che può sopportare per avere ancora margine in caso di aumenti.
Verissimo che il TV è molto più conveniente in termini di interessi, i quali poi potrebbero benissimo scendere invece che aumentare, ma è anche più rischioso e il suo problema è che non può materialmente assumersi questo rischio (non ha i piccioli), l'importante è che capisca bene quante sono le pallottole nella pistola prima di giocare alla rulette russa :D.
Bè, si, il tuo discorso non fà una piega, e sono d'accordo con te, però non è come hai detto tu che il variabile è difficile averlo, diciamo che il variabile è pericoloso averlo semmai, ma alla banca, se fai il fisso od il variabile, non interessa praticamente mai...
Perry_Rhodan
31-12-2007, 13:31
Bè, si, il tuo discorso non fà una piega, e sono d'accordo con te, però non è come hai detto tu che il variabile è difficile averlo, diciamo che il variabile è pericoloso averlo semmai, ma alla banca, se fai il fisso od il variabile, non interessa praticamente mai...
no dicevo che il fisso è più difficile/costoso averlo sui lunghi periodi rispetto al variabile (chissà perchè :cool: ;) :D )
Ciao :)
Buon Anno!
l'importante è che capisca bene quante sono le pallottole nella pistola prima di giocare alla rulette russa :D.
Ci sto' provando :)
no dicevo che il fisso è più difficile/costoso averlo sui lunghi periodi rispetto al variabile (chissà perchè :cool: ;) :D )
Ciao :)
Buon Anno!
ma perchè difficile? si rifiutano, scusa? :mbe:
à quello che gli ho chiesto prima anche io.. non ho capito bene cosa intenda lui..
Perry_Rhodan
31-12-2007, 18:32
Si non te lo danno o ti fanno condizioni troppo pesanti (già l' IRS a lungo periodo è più elevato di quello a breve),
comunque guardate che se la banca non ritiene convenienti le condizioni (per se) o se non si fida della solvibilità del cliente, il mutuo non lo concede mica :nonsifa: , e quando hai già fatto il compromesso son dolori.
Si non te lo danno o ti fanno condizioni troppo pesanti (già l' IRS a lungo periodo è più elevato di quello a breve),
comunque guardate che se la banca non ritiene convenienti le condizioni (per se) o se non si fida della solvibilità del cliente, il mutuo non lo concede mica :nonsifa: , e quando hai già fatto il compromesso son dolori.
perchè mai non dovrebbero? ci sono offerte a tasso fisso, ovvio che lo spread è più elevato visto che si cautelano sul lungo termine ma non vedo perchè non dovrebbero concedertelo
senza contare che si può sempre prevedere una cap sullo spread. costa, ma per evitare di finire in mutande e piangere miseria dopo è bene informarsi
Amiga_User
11-01-2008, 14:06
ehm...
29 anni
35k sul c/c
1200+ mensili
?
me ne sto a casa vero? :D
DvL^Nemo
11-01-2008, 14:11
Beh dove vorresti andare :D
Mia situazione
50k liquidita'
26 anni
stipendio + o - come il tuo
Non mi muovo da casa, di certo non per indebitarmi 30/40 anni con una banca per una mucchio di mattoni :sofico:
Amiga_User
11-01-2008, 14:15
affareinc**o? :D
non volevo andare in affitto, mi bastava anche un buco!
no dai non si può rimanere a 30 anni ancora con i genitori please!!
DvL^Nemo
11-01-2008, 14:22
affareinc**o? :D
no dai non si può rimanere a 30 anni ancora con i genitori please!!
Ah questo e' vero, se mi raddoppiano lo stipendio me ne vado anche domani da casa perche' con 1'000 euro giusto le spese per la casa ( affitto bollette e cc.. ) ti paghi..
Amiga_User
11-01-2008, 14:28
Ah questo e' vero, se mi raddoppiano lo stipendio me ne vado anche domani da casa perche' con 1'000 euro giusto le spese per la casa ( affitto bollette e cc.. ) ti paghi..
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
ehm...
29 anni
35k sul c/c
1200+ mensili
?
Mah.. dipende da dove vivi... ed il tenore di vita che vuoi..
Mia situazione
50k liquidita'
26 anni
stipendio + o - come il tuo
Non mi muovo da casa, di certo non per indebitarmi 30/40 anni con una banca per una mucchio di mattoni :sofico:
Scelte di vita :O
Amiga_User
11-01-2008, 17:44
Mah.. dipende da dove vivi... ed il tenore di vita che vuoi..
eh, vivo in un posto dove si viaggia sui 2500/3000 al mq, è chiaro che spostandoti in periferia si scende...
tenore di vita, be' per fortuna non ho grandi vizi (non bevo non fumo non mi drogo mi vesto con degli stracci ecc ;) )
Perry_Rhodan
11-01-2008, 17:55
ehm...
29 anni
35k sul c/c
1200+ mensili
?
stai a casina che stai bene ;)
Amiga_User
11-01-2008, 18:02
mmm... dipende.
credo che starei meglio da solo invece!
eh, vivo in un posto dove si viaggia sui 2500/3000 al mq, è chiaro che spostandoti in periferia si scende...
tenore di vita, be' per fortuna non ho grandi vizi (non bevo non fumo non mi drogo mi vesto con degli stracci ecc ;) )
Ed allora è dura, trova un monolocale/bilocale da ristrutturare al di fuori di un agenzia immobiliare, magari venduto un pò sotto il suo valore reale, te lo ristrutturi da solo e sperimenti la vita da single..
Ed allora è dura, trova un monolocale/bilocale da ristrutturare al di fuori di un agenzia immobiliare, magari venduto un pò sotto il suo valore reale, te lo ristrutturi da solo e sperimenti la vita da single..
:asd:
O mi sono perso che è il titolare di un impresa edile? :O
2500 non in periferia non è nemmeno molto adesso. Sarai in una città piccola
:asd:
O mi sono perso che è il titolare di un impresa edile? :O
No vabè, se deve rifare tipo il tetto chiama qualcuno, ma se uno non ha fretta e la casa non và rifatta da zero, con tanta pazienza e buona volonta, e tanto tempo, la casa se la può rifare anche da solo...
Chiaro sarebbe meglio se facessero tutto dei professionisti del mestiere, ma a seconda delle esigenze a mio avviso si può anche scendere a compromessi :D
Amiga_User
14-01-2008, 11:03
Chiaro sarebbe meglio se facessero tutto dei professionisti del mestiere, ma a seconda delle esigenze a mio avviso si può anche scendere a compromessi :D
a vedere come lavora certa gente a volte mi dico che sarei meglio io ;)
a vedere come lavora certa gente a volte mi dico che sarei meglio io ;)
Evidentemente non sono dei professionisti :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.